Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINASabotaggio al Nord Stream, i piani ucraini e i moniti della Cia

13.06.23 - 17:33
Un'indagine condotta da vari media tedeschi cerca di fare luce sulla vicenda.
Imago
Fonte ATS ANS
Sabotaggio al Nord Stream, i piani ucraini e i moniti della Cia
Un'indagine condotta da vari media tedeschi cerca di fare luce sulla vicenda.

BERLINO - La Cia avrebbe avvertito nel giugno 2022 l'Ucraina di non compiere atti di sabotaggio contro i gasdotti Nord Stream. Poi, nel settembre 2022, le pipeline sono esplose. Lo sostiene una ricerca congiunta dei media tedeschi Ard, Swr e Zeit, così come dell'emittente televisiva olandese Nos.

Le prime indicazioni di un possibile attacco da parte di un commando ucraino sarebbero state ottenute dall'intelligence militare olandese Mivd, che sarebbe venuta a conoscenza di un piano del giugno 2022 per attaccare il Nord Stream 1 utilizzando un'imbarcazione a noleggio. Gli olandesi avrebbero quindi avvisato prima gli Stati Uniti e poi altri Paesi partner, tra cui la Germania. A quel punto la Cia avrebbe messo in guardia i servizi segreti ucraini dall'attaccare le pipeline.

Significativo secondo i nuovi dettagli della ricerca di Ard, Swr e Zeit sarebbe che, eventualmente, il governo tedesco era a conoscenza di un possibile piano di attacco da parte di autori ucraini contro il gasdotto. Poco dopo le esplosioni di settembre, inoltre, il Mivd olandese avrebbe nuovamente indicato l'Ucraina come il Paese da cui proveniva l'attacco. Nessun elemento, tuttavia, dimostra ad oggi un ruolo del governo ucraino. Il governo tedesco e la Procura generale federale tedesca non hanno inoltre voluto commentare le ultime ricerche. Anche l'intelligence americana non ha espresso commenti.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ripetuto la scorsa settimana che Kiev non c'entra con le esplosioni del Nord Stream, dicendo a Bild che «sono il presidente e do ordini di conseguenza. L'Ucraina non ha fatto nulla del genere. Non mi comporterei mai in questo modo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Esse 10 mesi fa su tio
Gli olandesi si accorgono di un piano per interrompere le forniture di gas russe all'europa e da buoni europei avvisano gli USA prima di avvertire gli altri stati membri dell'UE ¿?

falco8 10 mesi fa su tio
Risposta a Esse
l'impero conta molto più dei singoli insignificanti sudditi

Arcadia7494 10 mesi fa su tio
Dovrebbero farne così saltare di pipelines gli ucraini per pareggiare il conto con la devastazione causata quotidianamente dalla Russia. Il cui popolo, purtroppo, osservo ancora oggi, rimane piuttosto silente, si direbbe connivente, con le azioni del loro governo. Sinceramente sono un po' deluso, speriamo che prima o poi quel popolo si risvegli dal torpore. Altrimenti vorrà dire che non avremo perso nulla.

Suissefarmer 10 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
potrebbe fare lo stesso ragionamento uno dei 15000 bambini che muoiono di fame ogni giorno, cioè che il popolo con la panza piena e che usa molto più del necessario si ribelli allo stato che garantisce questo tenore di vita per salvare questo ceto di persone. ma ormai, sia russi che il mondo, fintanto che non entri nel mio giardino non mi interessa nulla, pure se entrano nei giardini di tutto il quartiere pensiamo solo a noi.

Arcadia7494 10 mesi fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Il tuo esempio non è pertinente, io non faccio del male a nessuno e mi rifiuto di assumermi questa specie di colpa che tu sembri attribuire a noi occidentali sulla situazione delle popolazioni del terzo mondo dove quei bambini muoiono. Dire che non facciamo nulla per loro poi è sbagliato, il supporto sotto varie forme dei paesi occidentali c'è, eccome . Il problema principale non siamo noi. Prenditela con gli stessi paesi dove questi bambini muoiono, prenditela con i governi locali, sono i responsabili principali delle tragedie: ricchezze in pochissime tasche, corruzione, violenza e soprusi sui cittadini, sistemi scolastici e sanitari inesistenti o mediocri, ecc...

Roggino 10 mesi fa su tio
Risposta a Suissefarmer
I bambini che muoiono di fame non sono colpa altro di quelle persone che li mettono al mondo senza un minimo di possibilità di mantenerli! Non sono mai state persone che prima stavano bene e poi iniziano a morir di fame. Ma hanno la mentalità di figliare ad oltranza… 😤😤

matterhorn 10 mesi fa su tio
Apriti cielo 🤦🏼‍♂️🤦🏼‍♂️🤦🏼‍♂️non è quello che alcuni lettori diversamente pensanti malleabili di tio vogliono leggere!🥺🥺

Tiki8855 10 mesi fa su tio
Risposta a matterhorn
Aspettiamo le reazioni....

Roggino 10 mesi fa su tio
Risposta a matterhorn
Prevenuto e ripetitivo, la cima si sta sgretolando… 🤭

matterhorn 10 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
Le loro reazioni? Da 1 a 10 mi interessano -10 😅

Tirasass 10 mesi fa su tio
Risposta a matterhorn
Perchè scrivi se non ti interessa cosa dicono gli altri?
NOTIZIE PIÙ LETTE