Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEACi sono delle nuove regole per l'intelligenza artificiale

11.05.23 - 10:32
Questa tecnologia non potrà essere utilizzata nei luoghi pubblici per il riconoscimento facciale
Depositphotos (Pixinooo)
Fonte Ats ans
Ci sono delle nuove regole per l'intelligenza artificiale
Questa tecnologia non potrà essere utilizzata nei luoghi pubblici per il riconoscimento facciale

BRUXELLES - Via libera dalle commissioni Giustizia e Mercato Interno dell'Eurocamera all'AiAct, il documento che fissa per la prima volta le nuove regole Ue per l'Intelligenza artificiale. Il testo è stato approvato con 84 voti a favore 7 contrari e 12 astenuti.

L'Eurocamera ha votato per il divieto totale di utilizzo di tecnologie a Intelligenza Artificiale per il riconoscimento facciale nei luoghi pubblici in Ue: le commissioni Giustizia e Mercato interno hanno approvato con 58 voti a favore 36 contrari e 10 astenuti la messa al bando totale di tali tecnologie chiesta da Socialisti, Verdi e Liberali e sottoposta a un voto separato a causa dell'opposizione dei Popolari.

Stando al testo il divieto si applicherà anche per le infrastrutture di difesa dei confini e per le tecnologie di sorveglianza alla migrazione clandestina, «i confini nazionali sono luoghi pubblici e in quanto tali rientrano nel divieto previsto dal nuovo regolamento», ha spiegato in un punto stampa il correlatore del testo il liberale rumeno, Dragos Tudorache.

Sui social si dice «scettico sul risultato» invece Axel Voss, negoziatore tedesco del Ppe che aveva chiesto un'esenzione al divieto dell'utilizzo delle tecnologie a riconoscimento biometrico «per la ricerca di persone scomparse, la prevenzione di minacce alla sicurezza e l'assistenza alle indagini penali». Il testo è atteso ora al voto della plenaria di giugno. Dopo il via libera dell'aula inizieranno si apriranno i triloghi con Consiglio e Commissione Ue, vista l'importanza della materia a Bruxelles fanno sapere di voler chiudere l'accordo definitivo entro l'anno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE