Cerca e trova immobili

CINAIl panda gigante Ya Ya torna a casa

27.04.23 - 08:18
Dopo venti anni in uno zoo negli Stati Uniti, l'animale tornerà a Pechino.
Imago
Fonte ATS ANS
Il panda gigante Ya Ya torna a casa
Dopo venti anni in uno zoo negli Stati Uniti, l'animale tornerà a Pechino.

PECHINO - Il panda femmina gigante Ya Ya è tornato in Cina oggi dopo aver trascorso 20 anni nello zoo di Memphis, in Tennessee. Era arrivata negli Stati Uniti da cucciola nel 2003, ma l'accordo era che quest'anno sarebbe tornata a Pechino.

Con lei in questo lungo periodo nello zoo di Memphis c'era un altro panda gigante, Le Le, morto a febbraio a 25 anni. I panda giganti possono vivere fino a 38 anni in cattività e, sebbene molti gruppi animalisti critichino la 'prigionia' degli animali nello zoo, la loro aspettativa di vita in natura è di soli 15 anni.

I panda più famosi degli Stati Uniti sono quelli dello Smithsonian Zoo di Washington, che un anno fa ha celebrato i 50 anni dall'arrivo dei primi esemplari dalla Cina. La tradizione iniziò dopo la visita dell'allora presidente Richard Nixon nel Paese nel 1972. I primi due panda giganti si chiamavano Ling Ling e Hsing Hsing.

«Penso che qui allo zoo scoppierà un pandemonium», disse la First Lady Patricia Nixon accogliendoli nella capitale americana. Allora i giornali chiamarono l'operazione tra gli Usa e Pechino 'la diplomazia dei panda'. A Washington ci sono al momento tre esemplari: Tian Tian, Mei Xiang e il loro cucciolo di 18 mesi Xiao Qi Ji.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE