Cerca e trova immobili

STATI UNITIBiden approva maxi-progetto di trivellazione in Alaska

13.03.23 - 16:01
Per mitigare le critiche, il presidente Biden intende imporre delle restrizioni sulle estrazioni di petrolio nell'oceano Artico.
Reuters
Fonte ats ans
Biden approva maxi-progetto di trivellazione in Alaska
Per mitigare le critiche, il presidente Biden intende imporre delle restrizioni sulle estrazioni di petrolio nell'oceano Artico.

WASHINGTON - Oggi l'amministrazione Biden ha approvato un enorme progetto di trivellazione petrolifera in Alaska noto come Willow, nonostante la diffusa opposizione a causa del suo probabile impatto ambientale e climatico.

In un apparente tentativo di mitigare le critiche nei confronti del progetto, il presidente degli Stati Uniti annuncerà (probabilmente) delle restrizioni sulle estrazioni di petrolio nell'oceano Artico e sulla costa settentrionale dell'Alaska. Ma è improbabile che queste compenseranno le preoccupazioni visto che il progetto, guidato dal gigante petrolifero ConocoPhillips, intende estrarre più di 20 milioni di barili all'anno dalle profondità della terra. 

Il progetto di trivellazione sarà attuato all'interno di una riserva petrolifera situata a circa 300 Km a nord dal circolo polare artico. La riserva è la più grande distesa di terra incontaminata del paese.

La deputata del partito democratico Alexandria Ocasio-Cortez si è espressa in toni critici: «L'amministrazione Biden ha tradito le promesse fatte e ignorato la scienza». 

Anche il gruppo ambientalista "Earthjustice" ha criticato l’operato della Casa bianca: «Siamo già troppo in ritardo nella battaglia al cambiamento climatico per approvare un tale progetto»

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tiki8855 1 anno fa su tio
È un pò come la sparata della ginecologa von der Leyen che vuole in un prossimo futuro solo auto elettriche nella EU - idea molto ecologica conoscendo la problematica dello smaltimento delle batterie e la ricerca sfrenata di nuovi giacimenti di litio e altri minerali affini...

leobm 1 anno fa su tio
Ma come non era un nuovo super ecologist? Che personaggio questo qua, si gira sempre dove soffia il vento. Vedremo come va a finire anche con l'Ucraina

Tocqueville Alexis de 1 anno fa su tio
Risposta a leobm
Beh mai sai... bisogna mandare avanti una nazione... I super ecologisti sono degli estremisti, e quindi vanno isolati nelle loro esternazioni fantasiose.

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
Vero, abbiamo gli ecologisti estremisti. Ma Sleepy Joe ha fatto la sua campagna elettorale basata sulla lotta per il clima! E lui era tra quelli che hanno dato dell‘irresponsabile a Trump per il progetto Willow! Ma dove sono i commenti di sdegno ora contro Demenza Joe?

Peter Parker 1 anno fa su tio
Ah ecco un altro esempio di tradimento di Biden verso i suoi elettori… Ora mi aspetto migliaia di ecologisti a dimostrare davanti alla Casa Bianca… figuriamoci…
NOTIZIE PIÙ LETTE