Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAÈ giusto combattere, anche per la Crimea? Gli ucraini rispondono al sondaggio

13.03.23 - 14:28
Lo studio è stato condotto a livello nazionale dal Kyiv International Institute of Sociology tra il 22 febbraio e il 6 marzo scorsi.
imago
Fonte ats ans
È giusto combattere, anche per la Crimea? Gli ucraini rispondono al sondaggio
Lo studio è stato condotto a livello nazionale dal Kyiv International Institute of Sociology tra il 22 febbraio e il 6 marzo scorsi.

KIEV - Il 64% degli ucraini ritiene che l'Ucraina debba tentare di riconquistare tutto il suo territorio, compresa la Crimea, anche a rischio di un minore sostegno da parte dell'Occidente e di una guerra prolungata. Questo secondo un sondaggio condotto a livello nazionale dal Kyiv International Institute of Sociology (KIIS) tra il 22 febbraio e il 6 marzo, riferisce Ukrinform.

Il KIIS ha ricordato che, secondo gli ultimi dati dell'Istituto, la maggioranza assoluta degli ucraini - l'87% - è contraria a qualsiasi concessione territoriale, contro il 9%. Tuttavia, questa domanda è stata posta in generale sulle «concessioni territoriali», senza specificare i territori e le possibili proposte di «compromesso».

Nel sondaggio, agli intervistati sono stati offerti due scenari; uno includeva il sostegno dell'Occidente nel liberare e proteggere tutti i territori, compreso il Donbas, ma esclusa la Crimea. Il secondo prevedeva tentativi di liberare la Crimea con mezzi militari, ma con la consapevolezza che l'Occidente avrebbe potuto ridurre i suoi aiuti all'Ucraina e la guerra avrebbe potuto trascinarsi.

«Con questo approccio, lo spazio per trovare "compromessi" si allarga e più persone sono pronte ad accettare tali possibilità. Tuttavia, la maggioranza degli intervistati - il 64% - ritiene che l'Ucraina debba cercare di liberare l'intero territorio, compresa la Crimea, anche se c'è il rischio di una diminuzione del sostegno da parte dell'Occidente e il rischio di una guerra più lunga», ha affermato KIIS.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

"Repubblica Elvetica" 1 anno fa su tio
Tutto il territorio deve essere liberato. Negli anni 90 venne chiesto in un referendum democratico se volessero appartenire all'Ucraina ed un 55% di votanti della Crimea disse sì.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Se si toccherà la Crimea e il Donbass lo spor co reich di Bandera scomparirà del tutto....

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Caro TikiHH55, prova a fare yoga. Sembra che calmi. Ne avrai soprattutto bisogno quando l'Ucraina recupererà tutto il territorio menzionato nell'articolo. Sembra che la posizione del bambino e quella del cane a testa in giù siano molto rilassanti.

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Quante chiacchere tictoc, i tuoi eroi con le pale del secolo scorso sono bloccati a Bakhmut da mesi, perché non vai a dargli una mano tu?

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Caro Tikitroll, se non hai più argomenti sarebbe meglio far silenzio… inutile ripetere fino alla nausea argomenti vecchi e superati da anni, triti, ritriti e ri-ritriti… non fai più presa, ormai… ti conviene seguire i consigli degli altri tuoi lettori qui presenti…

Tocqueville Alexis de 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Tu vivi sulla luna... proprio non ce la fai. Bandera è roba della 2a guerra mondiale, tirati assieme... La Crimea è territorio ucraino, invaso dalla Russia nel 2014... è così difficile da comprendere?

T-34 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Tiki: Pienamente d'accordo con te! Facciamoci una risata assieme pensando a chi crede che la Crimea tornerà all'Ucraina...

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a T-34
Eccome che ci sentiranno a ridere!

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
Certo che se vi dovessero spremere voi tutti messi assieme non esce proprio nulla di buono....

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
Tocqueville - vedo che le tue argomentazioni sono esaurite. Dovresti guardare un qualche video recente dove i tuoi beniamini intonano canti dedicati a ban dera con il saluto del baffetto Adol fo. Apri gli occhi !

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Meganoide
La storiella delle pale è monotona e quella di andare a dare una mano è ancora peggio - come dice Mikko il banderino sarebbe molto meglio se fai silenzio...

Wa 1 anno fa su tio
Risposta a Meganoide
Se è così, le foto dei mercenari a bakmut dove zelensky ha dato medaglie, è falso?
NOTIZIE PIÙ LETTE