Cerca e trova immobili

INDIAContrabbando di alcolici, sostanze nocive causano 36 vittime in India

27.07.22 - 18:51
Il fenomeno non è nuovo nel Paese, i liquori sono spesso prodotti illegalmente e provocano diverse intossicazioni.
Keystone
Contrabbando di alcolici, sostanze nocive causano 36 vittime in India
Il fenomeno non è nuovo nel Paese, i liquori sono spesso prodotti illegalmente e provocano diverse intossicazioni.

NEW DELHI - In India nello Stato del Gujarat è stata consumata una versione alterata di Moonshine, liquore ad alta gradazione che spesso viene prodotto illegalmente. Circa 36 persone sono morte e 50 persone sono state ricoverate in ospedale nell'India occidentale dopo aver bevuto gli alcolici contaminati da sostanze nocive come il metanolo. «Circa 10 persone sono state arrestate e sono stati recuperati circa 475 litri di prodotti alcolici di contrabbando», riferisce il direttore generale della polizia della regione Gujarat, Ashish Bhatia. 

Il contrabbando di alcolici - Il Gujarat e altri stati indiani vietano la vendita e il consumo di alcolici, nonostante questi siano legali nella maggior parte del Paese. Tuttavia, il contrabbando di alcol è comune anche negli Stati in cui è permesso consumare prodotti alcolici. In particolare la compravendita di alcol alterato è maggiormente diffusa nelle aree rurali più povere. Il Moonshine generalmente viene prodotto nei villaggi e poi diffuso in città dove viene acquistato a un terzo del prezzo originario.

I precedenti - L'avvelenamento da metanolo provoca nausea, vomito e insufficienza cardiaca o respiratoria. Inoltre, può causare confusione, vertigini, sonnolenza, mal di testa, incapacità di coordinare i movimenti muscolari e può condurre fino alla morte. I decessi dovuti al consumo di alcolici di contrabbando non sono rari in India. Nel febbraio 2019, almeno 154 persone sono decedute e più di 200 sono state ricoverate in ospedale dopo aver bevuto alcolici contaminati nello stato nordorientale dell'Assam. All'inizio dello stesso mese, 80 persone sono morte negli Stati di Uttar Pradesh e Uttarakhand per la stessa ragione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE