Cerca e trova immobili

TURCHIAAttentato di Capodanno: il presunto killer ha confessato

17.01.17 - 09:25
Abdulkadir Masharipov ha ammesso la sua responsabilità nell'assalto che è costato la vita a 39 persone
Attentato di Capodanno: il presunto killer ha confessato
Abdulkadir Masharipov ha ammesso la sua responsabilità nell'assalto che è costato la vita a 39 persone

ANKARA - Il presunto killer di Capodanno a Istanbul catturato ieri notte, l'uzbeko Abdulkadir Masharipov, ha ammesso le sue responsabilità davanti agli investigatori turchi. Lo ha detto il prefetto di Istanbul, confermando che anche le sue impronte digitali corrispondono con quelle dell'attentatore che uccise 39 persone al nightclub 'Reina'.

Si è conclusa dopo oltre due settimane di serrate ricerche la caccia al cittadino uzbeko considerato come il principale sospettato del massacro avvenuto alla discoteca Reina di Istanbul che, durante la notte dello scorso 31 dicembre, provocò la morte di 39 persone.

L’uomo, rintracciato all’interno di un appartamento nel quartiere di Esenyurt assieme al figlio di 4 anni, è stato arrestato durante un’operazione congiunta della polizia e del MIT, il servizio segreto turco. Il presunto terrorista, come annunciato da alcuni organi stampa della nazione sul Bosforo nella scorsa settimana, non era dunque riuscito ad abbandonare la Turchia, probabilmente a causa dell’imponente dispositivo di controllo attivato in prossimità delle frontiere.

L’informazione era stata confermata giovedì scorso anche da un vice ministro del governo di Ankara, che aveva annunciato che il responsabile dell’attacco al Reina era stato finalmente localizzato.

Un covo dell'ISIS - Durante le operazioni di lunedì sera, secondo quanto riferito dal canale TRT, sono inoltre scattate le manette anche per un cittadino di origini kirghise, che aveva affittato l’appartamento nel quale Masharipov si nascondeva, così come altre 4 persone, tutte straniere, fra le quali 3 donne.

Secondo quanto riferito dal canale Ntv, l’uomo si nascondeva da circa 3 giorni nell’abitazione in cui è stato arrestato, la quale, secondo fonti, sarebbe un covo del Califfato nero.

Il premier turco conferma l'arresto - Il premier turco Binali Yildrim ha confermato l'arresto, augurandosi che l'interrogatorio di Masharipov riveli le "forze" che stanno dietro l'attacco.

Anche il prefetto di Istanbul, in una conferenza stampa questa mattina, ha confermato l'arresto del 33enne uzbeko, nome in codice Abu Mohammed Khorasani. Il presunto killer è stato addestrato in Afghanistan e parla 4 lingue, ha detto il prefetto.

Nella sua abitazione del quartiere di Esenyurt a Istanbul, sono state trovate armi e 197 mila dollari, ha aggiunto. La polizia ha sequestrato 2 pistole con i relativi caricatori, una pistola ad aria compressa, un drone e alcune sim card.

50 fermi durante la caccia all'uomo - Sono 50 le persone arrestate in blitz condotti in 162 indirizzi durante i 16 giorni della caccia al presunto killer di Capodanno a Istanbul.

Lo ha detto il prefetto di Istanbul, spiegando che l'operazione dell'antiterrorismo ha coinvolto 2mila agenti durante i 16 giorni di ricerche tra Istanbul, Konya, Smirne e Hatay, in cui sono state analizzate 7.200 ore di registrazioni di telecamere di sorveglianza.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ziobis 7 anni fa su tio
Il viso sembra tanto tumefatto, che le abbia prese di santa ragione?? Non ci sono i paladini dei dirittu umani che ne rivendicano il maltrattamento? E' solo qui da noi che qualsiasi delinquente non può ricevere nemmeno uno schiaffo? E' incredibile come il tizio, sia perennemente privo di espressione facciale... sembra sconnesso con la realtà... non sembra quasi sentire dolore..

gp46 7 anni fa su tio
Speriamo che le carceri turche siano ancora come ai tempi di "Fuga di mezzanotte"...

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a gp46
Tranquillo.... semmai peggio... Comunque per me, ha fatto una qualche punturina di botox in esubero e un lifting troppo invasivo..... ;o) Non verrai a dirmi che la Turchia è un Paese che usa la violenza.... daiiiii... ;xD Stento a credere una cosa del genere... ;-)))))))))) Pensa che è solo all'inizio... le prossime foto saranno solo "diapositive" ;-o) Buona serata gp46 ;-*

GIGETTO 7 anni fa su tio
Risposta a gp46
Macché carcere e carcere per un terrorista simile.....PENA DI MORTE....e basta!!!

Frankeat 7 anni fa su tio
Immagino che abbia confessato spontaneamente senza nessuna costrizione fisica o psichica. Basta vedere la foto. Io, al suo posto in un carcere Turco, avrei impiegato 2 secondi a confessare anche l'omicidio di Abramo Lincoln.

Giorgio8989 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
bhe dopo quello che ha fatto lo avrebbero fatto confessare anche da noi in questo modo non credi...??

miba 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Hai perfettamente ragione e comunque per il momento si parla di "presunto" killer. Personalmente non sono molto convinto che i metodi d'indagine e la giustizia turca siano proprio al top.....

Melek 7 anni fa su tio
Risposta a Giorgio8989
Dopo quello che ha fatto? E se non fosse stato lui? A forza di botte si confessa qualsiasi cosa. E magari il responsabile è uccel di bosco...

Arciere 7 anni fa su tio
Risposta a Melek
"l’uomo si nascondeva da circa 3 giorni nell’abitazione in cui è stato arrestato, la quale, secondo fonti, sarebbe un covo del Califfato nero." "Nella sua abitazione del quartiere di Esenyurt a Istanbul, sono state trovate armi e 197 mila dollari, ha aggiunto. La polizia ha sequestrato 2 pistole con i relativi caricatori (...)"

Giorgio8989 7 anni fa su tio
Risposta a Melek
Va bene...scriveremo alla polizia turca una domanda miglioramento...petali di rosa e gavettoni per interrogatori ai terrosisti...ma cosa credi che qua usano le piume..??

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a Arciere
Oh..... caro Arci** Daiiiiiiiiiiii.....non fare subito il giudiceeee.... ;-)))) I dollari li aveva appena vinti a scala quaranta, pur arrivando solo a 39 ....e le due pistole erano rimaste lì dai precedenti inquilini che le usavano per cacciare i ragni giganteschi tipici della Turchia... ;xD Mica si può buttare tutto dalla finestra l'ultimo dell'anno.. ;o) Qualcuno potrebbe anche essere colpito da oggetti che cadono da una certa altezza e lasciarci la pelle....eh.... Ha solo fatto prevenzione e mi sa che lo premieranno anche per questo atto di profonda coscienza verso il prossimo.. ;o) ....non vorrei essere nei suoi panni, chissà quanto si è già pentito di non essersi sparato un colpo nel cranio.... Buona serata Arcetto ;-**
NOTIZIE PIÙ LETTE