Cerca e trova immobili

MORCOTEGo Ticino: luoghi unici, prodotti tipici, esperienze suggestive

12.04.24 - 12:09
L’evento Go Ticino Experience ha dato spazio agli esperti del settore turistico ticinese
Go Ticino Experience
Fonte Comunicato
Go Ticino: luoghi unici, prodotti tipici, esperienze suggestive
L’evento Go Ticino Experience ha dato spazio agli esperti del settore turistico ticinese

MORCOTE - Lo Spazio Garavello 7 – Terrazza Autosilo di Morcote ha ospitato l’evento Go Ticino Experience. La serata è stata l’occasione per presentare la nuova edizione di Go Ticino, gli organizzatori descrivono la versione Primavera-Estate 2024 come «una vera e propria guida per accompagnare turisti, viaggiatori e persone appassionate alla scoperta di luoghi unici, prodotti tipici, esperienze suggestive che rendono il Canton Ticino una destinazione perfetta per vacanze e momenti piacevoli».

Il cuore dell’evento è stato l’intervento di esperti del settore turistico che hanno parlato delle singole strategie di marketing e di promozione del territorio, illustrando le “Destinazioni Uniche” di ogni regione.

Jüng Schwerzmann, municipale del dicastero del Turismo di Morcote, ha aperto le presentazioni, parlando proprio di questo piccolo borgo, riconosciuta perla artistica incastonata lungo il Lago di Lugano. Un luogo ricco di storia, conosciuto fin dal 1400 come destinazione commerciale grazie al lago che tutt’oggi porta i segni di questo passato di ricchezza con lussuosi palazzi e monumenti medievali. «La salvaguardia di questo patrimonio ha reso più volte Morcote vincitrice di riconoscimenti come borgo tra i più belli della Svizzera, nonché “Best Tourism Village by UNWTO”, il massimo riconoscimento internazionale».

Debora Beeler, direttrice marketing OTR Bellinzonese e Valli ha accompagnato i partecipanti in un viaggio nell’area della Capitale del Canton Ticino. L’area intorno a Bellinzona è cresciuta nei secoli grazie alla preservazione e valorizzazione della sua architettura medievale sorta intorno alla Fortezza, patrimonio UNESCO. «Innumerevoli sono le esperienze che arricchiscono la città e il territorio stimolandone la conoscenza: musei, rappresentazioni storiche, visite guidate e molto altro. Anche il territorio delle valli del Bellinzonese è stato reso un’attrattiva grazie a panorami mozzafiato e iniziative emozionanti, dal ponte tibetano alla possibilità di esplorare grazie al canyoning».

Daniela Gugliotta Bagaian, direttrice marketing OTR Lugano Region ha parlato della valorizzazione dell’incantevole territorio che circonda il lago di Lugano sotto tutti i punti di vista: «arte e cultura grazie a musei e spazi culturali che arricchiscono la città di Lugano e limitrofi con mostre ed eventi di ogni genere per tutto l’anno; enogastronomia con i tipici grotti del territorio, visitabili anche con tour organizzati, le cantine che oltre ai loro prodotti vinicoli offrono anche panorami incantevoli; sport e natura con molteplici percorsi alla scoperta delle oasi naturali che circondano il lago come il Monte Brè, il Monte San Salvatore, il Monte Tamaro, parchi naturali e molto altro, visitabili non solo da chi ha solo voglia di scoprire il territorio ma da chi vuole viverlo anche sportivamente, con corse in montagna e percorsi ciclistici».

Nadia Fontana Lupi, direttrice OTR Mendrisiotto e Basso Ceresio ha spiegato come il territorio di questa regione sia un contenitore di destinazioni uniche tra parchi naturali che rappresentano musei a cielo aperto della storia geologica del Ticino, con sentieri panoramici che si dipanano per chilometri. «Anche i borghi sul lago sono una testimonianza di tanta storia e piccole chicche che attraggono turisti a godere delle bellezze del lungolago del Ceresio».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE