Cerca e trova immobili

LUGANOIn arrivo “Play the future”, il concorso internazionale per giovani architetti

09.04.24 - 07:30
BeSpace Group propone ai professionisti sotto i 30 anni di immaginare un progetto di Capsule Architecture in cima al Monte Brè
Spazio ai sogni
Fonte Comunicato
In arrivo “Play the future”, il concorso internazionale per giovani architetti
BeSpace Group propone ai professionisti sotto i 30 anni di immaginare un progetto di Capsule Architecture in cima al Monte Brè

LUGANO - Dopo il successo nel suo debutto, è in arrivo la seconda edizione di “Play the future”, il concorso internazionale di idee di architettura per giovani architetti organizzato e promosso da BeSpace Group.

La scorsa edizione aveva visto i partecipanti protagonisti della progettazione di una Lugano del futuro con proposte di un WOW Floating Park sul lago di Lugano, quest’anno il concorso prevede la presentazione di proposte per ampliare l’offerta turistica del Monte Brè.

BeSpace Group per questa edizione ha voluto focalizzarsi su uno dei simboli della città di Lugano, richiedendo ai giovani architetti di immaginare un progetto di Capsule Architecture chiamato Starry night experience in cima al Monte Brè, ovvero alloggi particolari rispondenti al concetto di ospitalità diffusa con attività di osservazione astronomica.

Ogni progetto dovrà includere mini e maxi capsule per l’alloggio turistico, uno spazio dedicato all’osservazione astronomica amatoriale, un ristorante, Skylounge Room e spazi di condivisione esterna.

Le soluzioni proposte dovranno tenere in considerazione elementi essenziali per la valorizzazione del luogo, tra i quali la natura del contesto, rispettandone le biodiversità e le identità che caratterizzano il luogo, la popolazione che ha sempre più necessità di riscoprirsi in contatto con la natura, la riduzione dell’inquinamento luminoso al fine di ritrovare la bellezza nel buio per poter godere a pieno dell’ammirazione di stelle e galassie e, non ultimo, la fattibilità con soluzioni di qualità e nella massima armonia con la natura, sia dal punto di vista paesaggistico sia utilizzando materiali sostenibili e coerenti con il contesto.

Il concorso è rivolto ai giovani architetti che non superino i 30 anni di età.

BeSpace è un Hub di innovazione che unisce il real estate all’architettura e al design, con lo scopo di innovare e valorizzare il binomio architettura-immobiliare. Con questa iniziativa BeSpace vuole offrire ai giovani una nuova opportunità per entrare nel mondo del lavoro con un orientamento alla libera professione, oltre a promuovere la sostenibilità e la valorizzazione del paesaggio.

Le iscrizioni sono aperte dal 1 aprile 2024, da effettuare esclusivamente online sul sito https://playthefuture.ch/

Diversi i sostenitori dell'iniziativa: la Città di Lugano, che ha offerto il patrocinio, e i partner Funicolare Cassarate - Monte Brè, The Nemesis, Repeople, BIMticino, Graphisoft Archicad.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE