Cerca e trova immobili

LUGANOUn anno ponte per i bambini verso la scuola d'infanzia

11.09.23 - 17:30
IBSA Foundation for children e Associazione 8Hz Family Coworking uniti per la cura dei bambini tra i 3 e i 4 anni 
Depositphotos (HighwayStarz)
Fonte Red
Un anno ponte per i bambini verso la scuola d'infanzia
IBSA Foundation for children e Associazione 8Hz Family Coworking uniti per la cura dei bambini tra i 3 e i 4 anni 

LUGANO - Assicurare la continuità e il supporto educativo ai bambini tra i 3 e i 4 anni che, secondo il Concordato federale Harmos del Canton Ticino, sono attualmente considerati troppo piccoli per accedere alla scuola dell'infanzia, ma già grandi per frequentare l'asilo nido. È questo l'obiettivo di Ponte Harmos, il progetto nato dalla proficua collaborazione tra il Nido Primi Passi IBSA – gestito dalla IBSA Foundation for children – e il nido OTTOACCAZETA dell’Associazione 8Hz Family Coworking.

Le due realtà hanno deciso di collaborare per offrire una soluzione concreta alle esigenze dei bambini e delle famiglie che si trovano in una sorta di limbo. Secondo quanto stabilito dal Concordato, infatti, solo i bambini che hanno compiuto 4 anni entro il 30 settembre possono accedere alla scuola d'infanzia, mentre i bambini nati da ottobre sono ammessi l’anno successivo, ovvero a 4 anni compiuti. Possono inoltre essere ammessi alla scuola dell'infanzia, ma solo a titolo facoltativo, anche i bambini che hanno compiuto il terzo anno di età entro il 31 luglio e, con deroga su richiesta motivata dell'autorità parentale, anche i bambini che compiono i 3 anni entro il 30 settembre. 

Ponte Harmos nasce dalla volontà di dare una risposta a queste domande e aiutare i genitori in modo concreto attraverso un nuovo servizio educativo rivolto alla comunità ticinese nell'area del quartiere luganese di Pambio Noranco. I due nidi coinvolti, Nido Primi Passi IBSA e OTTOACCAZETA, hanno così unito le forze per creare nuovi spazi con ambienti più adatti alle esigenze educative e di crescita dei piccoli, ponendo particolare attenzione a una transizione più graduale dei bambini dall'asilo alla scuola d'infanzia.

A partire dall'anno scolastico 2023-2024, i bambini di 3-4 anni potranno quindi accedere a una “sezione condivisa” situata in via Pian Scairolo 2 a Pambio-Noranco, un ambiente curato con arredamenti su misura, materiali naturali, colori tenui e molta luce naturale. Il progetto vuole assicurare un contesto educativo adeguato ai bambini e ammorbidire le discontinuità. Al contempo, Ponte Harmos vuole agevolare i genitori con orari flessibili per conciliare al meglio l'equilibrio tra famiglia e lavoro.

«Con il nostro Nido Primi Passi e la IBSA Foundation for children ci impegniamo a supportare la genitorialità, dentro e fuori dall'azienda. Per questo progetto abbiamo lavorato in forte sinergia con OTTOACCAZETA e i vari enti coinvolti, con l'obiettivo di confermare la nostra volontà di esserci per la comunità locale, offrendo il nostro sostegno con un aiuto reale e concreto ai genitori così da favorire un migliore equilibrio tra vita famigliare e impegni lavorativi», spiega Patrizia Terzaghi, Direttrice del Nido Primi Passi IBSA.

Il progetto pedagogico intende valorizzare l’apprendimento con una forte attenzione al tema dell'accoglienza, del benessere, della corporeità, dello sviluppo del linguaggio, della creatività e della immaginazione, e si fonda sulla fiducia nelle capacità naturali del bambino in un ambiente in cui i bambini possano esprimere la propria curiosità sentendosi a proprio agio, nel rispetto dei tempi e bisogni di ognuno.

«Abbiamo a cuore il benessere e l'educazione dei nostri bambini e siamo felici di essere riusciti ad avviare insieme alla IBSA Foundation for children un progetto che si fonda sulla condivisione di valori e intenti, in una prospettiva di partecipazione e cooperazione con una forte vocazione all’inclusività e al lavorare insieme», racconta Assunta Ranieri Bernasconi, Presidente dell'Associazione 8Hz Family Coworking. «Siamo certi che Ponte Harmos possa essere uno strumento prezioso, che ci consentirà di accompagnare i bambini nella crescita personale e nello sviluppo della fiducia in sé stessi, mettendoli nelle condizioni di affrontare le piccole e grandi sfide che li attendono nel percorso scolastico».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE