Cerca e trova immobili

LUGANOCasinò tra solidarietà e arte digitale: banditore d’eccezione Michele Foletti

29.06.23 - 07:15
In programma un’asta di card uniche digitali a sostegno della Fondazione Bambino Malato della Svizzera italiana
Foto TiPress
Casinò tra solidarietà e arte digitale: banditore d’eccezione Michele Foletti
In programma un’asta di card uniche digitali a sostegno della Fondazione Bambino Malato della Svizzera italiana
Sanvido: «Un modo innovativo di agire e interagire, generando valore e promuovendo sul territorio valori legati al nostro modo di essere»

LUGANO - Saranno ben 52 le carte da gioco NFT, opere uniche ed esclusive, che verranno messe all’asta il prossimo 5 luglio presso la sala eventi della Casa da gioco di Lugano, sotto la guida di un banditore d’eccezione, il Sindaco Michele Foletti, pronto a dar vita a una serata all’insegna della solidarietà e dell’innovazione. 

Al suo fianco l’Amministratore Delegato del Casinò Paolo Sanvido, Roberto Gorini, alla guida di NOKU, leader nel settore delle soluzioni blockchain, e Dominic Williams, Founder di Dfinity, special guest della serata. L'iniziativa sarà a favore della Fondazione Bambino Malato della Svizzera italiana.

Una collezione esclusiva - «Un’iniziativa unica nel suo genere che ci ha permesso di creare una vera rete virtuosa fra imprenditori, istituzioni, professionisti e realtà benefiche – spiega Domenico Gallotta, membro di direzione e responsabile dell’offerta digitale di Casinò Lugano - con questo progetto, insieme a NOKU e alla Città di Lugano, vogliamo mostrare come l’arte sia in grado di manifestarsi in modalità differenti e di esprimersi in piccoli atti a sostegno di qualcosa di più grande». 

Grazie alla partnership strategica con NOKU e ICP, Casinò Lugano ha sviluppato e potrà lanciare la propria esclusiva collezione di carte NFT, combinando l’arte digitale alla cultura solidale, contribuendo al sostegno della Fondazione per il Bambino Malato, affinché si raggiungano ulteriori miglioramenti nella ricerca scientifica, nell’esperienza clinica, nello sviluppo tecnologico per il bene di tutti i piccoli pazienti e delle famiglie.  

Collaborazioni nella comunità - «La Fondazione per il Bambino Malato della Svizzera Italiana (FBMSI) è stata costituita nel 2015 – interviene Alessandro Bressan, membro del Consiglio di fondazione - e si occupa di sostenere le cure, la formazione e la ricerca a favore del bambino malato della Svizzera Italiana e della pediatria cantonale. Sostiene e promuove presso la popolazione e tutte le istituzioni la necessità di realizzare un ospedale pediatrico cantonale a valenza universitaria». 

Con il lancio della collezione di carte da gioco NFT, una prima a livello mondiale, Casinò Lugano vuole dare un ulteriore segno del suo impegno nel sostegno del progetto digitale della Città stessa e alle realtà che in essa operano o con cui collabora. «In questo modo, la Casa da gioco luganese, si consolida quale risorsa importante non solo per l’intrattenimento e il richiamo turistico, ma anche, e soprattutto, come azienda operativa che si pone, nel fare rete, l’obiettivo di contribuire, ancora una volta, in maniera efficace alle azioni di community building». 

Parola al sindaco Michele Foletti - «Ho subito accolto con entusiasmo la proposta di partecipare a quest'asta come banditore - interviene il Sindaco di Lugano Michele Foletti - Lugano è diventata un interlocutore di spicco nel settore della trasformazione digitale e dell'innovazione nelle amministrazioni pubbliche. Nell'ambito del progetto Lugano Plan B - in collaborazione con diversi partner istituzionali e in rete con molte aziende, fra cui il Casinò - promuoviamo fra l'altro l'uso della tecnologia Blockchain sul territorio, sostenendo l'acquisizione di competenze. Proprio l'ambito della cryptoart è stato al centro di una delle iniziative di Lugano Living Lab, che nel 2021 ha organizzato una rassegna dedicata agli NFT e alla comprensione di quello che allora era ancora un fenomeno marginale. Per me è gratificante poter accompagnare la diffusione delle nuove conoscenze, a maggior ragione in un progetto a fini benefici». 

Innovazione e sicurezza - La Casa da gioco spiega che la scelta di collaborare con NOKU e di utilizzare l'infrastruttura ICP è stata guidata dalla solidità e dalla sicurezza che queste aziende offrono: NOKU, infatti, vanta una comprovata esperienza nel supporto a progetti NFT innovativi mentre l'infrastruttura ICP, decentralizzata e open-source, garantisce trasparenza e integrità delle transazioni e dei contenuti, caratteristiche che la rendono la rete per eccellenza per gli NFT. Requisiti di primaria importanza per Casinò Lugano SA, che, attraverso questa partnership, potrà massimizzare il potenziale degli NFT offrendo un modo tanto innovativo quanto efficiente per sostenere attività di grande levatura e importanza. 

 «Come società di sviluppo tecnologico, NOKU è entusiasta di unirsi al Casinò di Lugano per l'evento di Digital Solidarity. E sono molto soddisfatto di aver personalmente curato la prima collezione al mondo di NFT di un Casinò e che in questa occasione l’arte e la tecnologia servano a dare un impatto positivo nella vita di coloro che hanno più bisogno», chiude Roberto Gorini, curatore della collezione e CEO di NOKU.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE