Cerca e trova immobili

ACQUAROSSAGli "indirizzi della memoria" a Leontica

14.07.23 - 14:00
L'esposizione fotografica a cielo aperto delle opere di Delio Beretta sarà visitabile fino a dicembre
DELIO BERETTA
Gli "indirizzi della memoria" a Leontica
L'esposizione fotografica a cielo aperto delle opere di Delio Beretta sarà visitabile fino a dicembre

ACQUAROSSA - Da alcuni giorni nelle vie di Leontica è possibile ammirare una esposizione fotografica a cielo aperto. Si tratta di "indirizzi della memoria": frutto del lavoro di Delio Beretta, è ideata e curata da Roberto Meyer e realizzata dall'Associazione il Larice, con sede proprio nel villaggio della Valle di Blenio.

Leontichesi ormai scomparsi riprendono vita nelle gigantografie lungo le suggestive cara (vie) di Lóntia at dínt (Leontica di dentro) – la parte del paese a ridosso della partenza della seggiovia del Nara. Accompagna l'esposizione un libro di fotografie e testi dialettali di Delio Beretta, tradotti nelle tre lingue nazionali.

Nella prefazione, lo scrittore Fabio Andina spiega che «in "indirizzi della memoria", Delio Beretta ha raccolto delle fotografie di storie passate e voci dimenticate, come le pietre naturali di una collana da offrire all'eternità. Fissati sulle pagine di questo volume [e nelle gigantografie lungo le vie di Leontica], gli sguardi ci parlano, rivelandosi nei colori e nelle svariate tonalità scavate nei più intimi cunicoli delle nostre anime».

Libro e volantino con la mappa del percorso disponibili al “Punto Di Incontro il Larice” di Leontica. Si potrà visitare l'esposizione fino a dicembre 2023.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE