Cerca e trova immobili

LUGANOLa freschezza e profondità di Andsnes

13.03.24 - 06:30
Da non perdere il concerto del pianista norvegese, questa sera al LAC
LUGANOMUSICA
La freschezza e profondità di Andsnes
Da non perdere il concerto del pianista norvegese, questa sera al LAC

LUGANO - Basta incontrare il pianista norvegese Leif Ove Andsnes, classe 1970, per intuire che la sua personalità è in perfetta sintonia con la sua espressione musicale. Non si preoccupa della superficie e si concentra invece sulla sua verità interiore, che trasmette attraverso la musica. I suoi concerti migliori sono come una boccata d’aria fresca, ricordano l’atmosfera nitida e rigenerante dei fiordi norvegesi.

Il pubblico di Lugano potrà apprezzarne il talento questa sera al Lac, nell'appuntamento che fa parte del calendario di LuganoMusica. In programma la Sonata per pianoforte n. 14 in la minore, D 784 di Franz Schubert; la Sonata per pianoforte n. 29, op. 129 Sonata Etere di Geirr Tveitt; l'Impromptu per pianoforte n. 1 in fa minore, D 935 sempre di Schubert; le 7 fantasie per pianoforte, op. 116 di Johannes Brahms.

«Amo così tanto la musica, è così parte di me, che devo semplicemente suonare» ha dichiarato Andsnes. «La musica mi guida da dentro: una connessione fondamentale che sento di dover condividere con gli altri nei concerti. Non potrei immaginare un’altra vita. Non so se la musica ci faccia diventare persone migliori. Ma forse la musica ci rende esseri umani un po’ più contenti e più equilibrati».

Chiacchiere musicali e presentazione del concerto in Sala refettorio alle 19.30. Prevendita sul sito di LuganoMusica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE