Cerca e trova immobili

VALLEMAGGIA MAGIC BLUESTorna la magia del blues, tra vecchi amici e tanti volti nuovi

30.03.23 - 12:28
Svelato il programma completo dell'edizione 2023 della kermesse musicale estiva
VALLEMAGGIA MAGIC BLUES
La folla delle grandi occasioni a Cevio.
La folla delle grandi occasioni a Cevio.
Torna la magia del blues, tra vecchi amici e tanti volti nuovi
Svelato il programma completo dell'edizione 2023 della kermesse musicale estiva

AVEGNO - È stato finalmente svelato il programma completo dell'edizione 2023 di Vallemaggia Magic Blues.

Archiviati i primi vent’anni, il festival torna a una programmazione più in linea con quella degli anni precedenti. È un programma stuzzicante con moltissimi volti nuovi e qualche amico della rassegna. Qualche anticipazione è già arrivata nelle scorse settimane, ma ora ecco che è stata svelata l'intera line-up.

Brontallo, Venerdì, 7 luglio 2023, 21:00 - Opening Night
Joe Valeriano (I) - LeBurn Maddox (USA)

Una serata nel segno di Jimi Hendrix: sia Joe Valeriano (nome celebre della scena blues italiana) che LeBurn Maddox (bluesman con oltre 45 anni di carriera) devono molto al mancino di Seattle e proporranno brani originali e riproposizioni “hendrixiane”, non sempre uguali all’originale.

Giumaglio, Mercoledì, 12 luglio 2023, 21:00
Gennaro Porcelli (I) - Peter Karp Band feat. Mark Johnson (USA)

Si parte con il chitarrista di Edoardo Bennato, un indiscusso talento del blues Made in Italy. Si prosegue con una star mondiale, Peter Karp, capace di offrire muscolosi assoli di chitarra slide e dalla voce espressiva e soul. Per l’occasione sarà accompagnato da Mark Johnson (Delta Moon).

Giumaglio, Giovedì, 13 luglio 2023, 20:30 - The 5th European Blues Night
Betta Blues Society (I) - 6up Blues Band (CH) - Muddy What? (D)

Per la quinta notte del blues europeo si punta su artisti provenienti da Italia, Svizzera e Germania che sono riusciti a distinguersi non solo a livello nazionale (basti pensare ai vincitori della Swiss Blues Challenge nel 2022), ma anche nel panorama internazionale e nella stessa patria del blues.

Avegno, Mercoledì, 19 luglio 2023, 21:00
Patrik Jansson Band (S) - Kyla Brox (UK)

In apertura una band svedese guidata dal chitarrista, cantante, batterista e compositore Patrik Jansson, con suoni tutt'altro che scandinavi ma decisamente più da heavy blues texano. Il piatto forte è Kyla Brox, una tra le migliori voci femminili che troviamo nel blues in questa generazione.

Avegno, Giovedì, 20 luglio 2023, (21:00)
The Blues Mystery (CH) - Ghalia Volt (USA)

Si parte con il blues del profondo sud, spruzzato con un tocco di rock'n'roll, di funk e soul. Sarà poi la volta dell'elettrizzante e scatenata Ghalia Volt, partita come busker nella nativa Bruxelles e poi approdata tra le colline del Mississippi e il Delta, dove ha pescato suoni saturi, selvaggi e contaminati.

Cevio, Mercoledì, 26 luglio 2023, (20:30) Magic ROCK Night
Golden Vultures (CH) - Phil Campbell and The Bastard Sons (UK) - Gut's (CH)

La notte rock di Vallemaggia Magic Blues, già anticipata dagli organizzatori, propone un supergruppo ticinese, una band emergente romanda e un'icona dell'hard rock: Phil Campbell, ex chitarrista dei Motörhead, alla testa di una band che parte dall'old school ma non disdegna le sperimentazioni.

Cevio, Giovedì, 27 luglio 2023, (21:00)
Marco Zappa Blues Friends (CH) - Colosseum (UK)

Un monumento della musica ticinese (che, pare incredibile, non aveva mai calcato i palchi del Magic Blues) e un monumento della musica in generale, capace di segnalarsi come precursore della fusion e del prog rock e ancora oggi, a distanza di 60 anni, dall'incredibile resa sonora e scenica.

Cevio, Venerdì, 28 luglio 2023, (21:00)
Flo Bauer & Circle of Mud (CH-F) - Matt Schofield (UK)

Un giovane cantautore elvetico supportato da una band francese nell'ultima serata di Cevio. Soprattutto, l'arrivo di uno dei migliori chitarristi blues di tutto il mondo, già lungamente "puntato" dagli organizzatori della kermesse e finalmente pronto a sbarcare in Vallemaggia.

Maggia, Mercoledì, 2 agosto 2023, (21:00)
Lilly Martin (CH) - Tommy Castro & The Painkillers (USA)

Una delle voci blues più intrise di soul dell'intero panorama svizzero, quella di Lilly Martin, anticipa colui che viene ritenuto tra i fari del genere blues-soul: Tommy Castro, che arriva a Maggia alla testa dei suoi The Painkillers. Un concerto che si preannuncia memorabile.

Non poteva mancare a Vallemaggia Magic Blues la band che ha vinto lo Swiss Blues Award lo scorso anno, specialmente se questa è ticinese... Il concerto finale dell'intera kermesse è quello della band guidata dal chitarrista e cantante danese, un'ennesima prima volta per il festival.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE