Cerca e trova immobili

CANTONE«In Ticino ci vuole il dentista cantonale»

02.01.24 - 21:49
Questa «importante figura professionale» viene promossa da una mozione interpartitica
Depositphotos (pressmaster)
Fonte Mozione
«In Ticino ci vuole il dentista cantonale»
Questa «importante figura professionale» viene promossa da una mozione interpartitica

BELLINZONA - Una mozione per istituire anche in Ticino la figura del dentista cantonale. La proposta viene da cinque deputati in Gran Consiglio - Sara Beretta Piccoli (prima firmataria, Verdi Liberali), Giulia Petralli (Verdi del Ticino), Matteo Quadranti (PLR), Sara Demir (il Centro) e Mattea David (PS) - che chiedono al Governo «di valutare» l'istituzione di questa figura (o di un consulente esterno fisso) «non appena le finanze lo consentiranno».

I cinque Gran Consiglieri ricordano infatti come le cure dentali siano di «fondamentale importanza per mantenere la salute generale e il benessere del corpo» e come questa figura sia già presente in altri Cantoni (Vaud, Lucerna, Basilea Città o Friborgo). «Il dentista cantonale dovrebbe fornire - spiegano - una consulenza diretta al DSS in particolare sulla politica della salute orale, su iniziative di interesse pubblico relative alle questioni dentali ed essere responsabile del monitoraggio della qualità dell'assistenza ai pazienti e del rispetto degli obblighi professionali dei dentisti, compresa la verifica dell’igiene negli studi».

Il dentista cantonale - concludono - dovrebbe poi mantenere una collaborazione con gli odontoiatri consulenti dei servizi sociali e con la cassa di compensazione garantendo l'unità della dottrina in materia di prestazioni sociali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Cacos1 3 mesi fa su tio
Altro parente o amico da sistemare

il saggiatore 3 mesi fa su tio
Insomma, il dentista cantonale non sarebbe una figura operativa (lavoro sui denti), ma soltanto consultiva (lavoro con i dentisti). Ciò detto, per risanare i conti dello Stato, non sarebbe meglio evitare di creare sempre nuove figure professionali, soprattutto, se con funzione di mera consulenza e verosimilmente con un lauto salario?

John Wayne 3 mesi fa su tio
Forse è vero che si va dal dentista solo 1 volta/anno, ma a tutto c'è un limite, specialmente nell'andare da chi ti succhia il sangue! Un conoscente aveva bisogno per 2 otturazioni saltate durante una cena al venerdì sera, sabato mattina gli chiamo il picchetto e chi ha risposto sembrava quasi seccato di riceverlo nel tardo pomeriggio di sabato, perché prima ho scoperto che doveva trattare dei suoi pazienti che erano indisposti durante la settimana, chiede subito di dare 300.- di deposito, ev. fattura se supera l'anticipo arriverà dopo. In attesa chiamo un collega a chiedere se suo cognato lavorava, tempo 30 min. gli stava già facendo una radiografia, ha messo a posto le 2 otturazioni, sistemato anche un altro dente e fatto igiene, il tutto per 145€, troppo?

Nmemo 3 mesi fa su tio
Si va nel senso del risparmio voluto dal GC! La prima firmataria ha smesso di chiedere la pista per cavalli da Basilea a Chiasso, o insiste? La riduzione a metà del numero dei granconsiglieri è ciò che primariamente gioverebbe a questo Cantone.

Tracy 3 mesi fa su tio
Risposta a Nmemo
Esatto, ridurre dovrebbe essere la regola numero uno!!

Hannoveraner 3 mesi fa su tio
Chi lo paga Babbo Natale

tschädere 3 mesi fa su tio
per primis si dovrebbe muovere il mister prezzi e abolire i prezzi esorbitanti dei nostri beniamini dentisti i quali risultano tra i piu cari del mondo.altro che dentista cantonale.

L HOST 3 mesi fa su tio
In ticino ci vuole fare basta di trovare metodi per toglierci denaro

John Wayne 3 mesi fa su tio
Altro amico da piazzare a 150'000.-/anno, che servirà a poco visto che sarà amico di tutti gli altri dentisti! Mi spiace ma sono anni che un dentista o igenista in Ticino non mi vedono visti i prezzi da spavento, e poi mi domando come farà a visitare tutti gli studi da solo, nemmeno il Lab. Cant. riesce a controllare tutti i ristoranti e commerci e sono in metà di mille! Magari prima di fare un dentista cantonale si dovrebbero mettere a posto le tariffe, a Lugano ti chiedono un rene perché pagano affitti da paura e innovazioni tecnologiche zero!

Tracy 3 mesi fa su tio
Risposta a John Wayne
Concordo in tutto JW. Il dovere dell’autorità medica che dovrebbe preoccuparsi del rispetto dei valori fondamentali individuali e collettivi e garantire un sistema sanitario che tuteli l’individuo e la società con dei valori come autonomia, libertà, equità, in somma valori collettivi e competenza, responsabilità, apertura, trasparenza rigore, imparzialità, attenzione e solidarietà. Tutti bei propositi nel CV ma che sono ben lontani della realtà perché quando in cittadino ha bisogno di loro tutti questi valori spariscono perché, come dici tu JW sarà e rimarrà amico dei suoi, come con il medico cantonale. Parlo x esperienza personale.

fugu 3 mesi fa su tio
Risposta a John Wayne
È vero, sono cari, ma se un giorno dovrai fare lavori importanti perché non hai fatto qualche visita ogni tanto, costerà molto più caro, e non avrai la scelta.

Tracy 3 mesi fa su tio
Risposta a fugu
Fugu, hai solo due scelte in ogni caso: la prima, hai tanti soldi e ti paghi tutto quello che vuoi. La seconda, non hai soldi e quindi ti troverai con una dentiera da quattro soldi pagata dallo Stato🤷🏼

fugu 3 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
La maggior parte della gente va dal dentista; ci si va una volta all'anno per un controllo, non è poi la fine del mondo. Ci sono altri modi di fare risparmi, proprio lì dove invece la gente spende e spande senza contare, cioè nel superfluo, nel divertimento e le frivolità, ristoranti, bar e discoteche, piste da sci, vestiti e scarpe di marca, auto in leasing perché una d'occasione nella fascia media magari un po' gibollata non va, bici elettriche, viaggi e weekend costosi, smartphone, pc, televisore e affini ultimo modello, sigarette (altro che caro!), e via dicendo. Prima il necessario, poi se rimane qualcosa, benissimo; io la vedo così.

Tracy 3 mesi fa su tio
Risposta a fugu
E vero fugu, la maggior parte va dal dentista una volta all'anno e non è la fine del mondo se hai dei denti in ordine perché i tuoi genitori se ne sono preoccupati fin dalla tua prima infanzia o semplicemente perché sei nato fortunato avendo ereditato una bella dentizione.... Se no, sono cavoli amari. Un impianto in Svizzera cosa sui 30'000.- minimo. Proprio le persone che citi tu, che potrebbero risparmiare evitando divertimenti e le le cose superfluo sono proprio quelli che i soldi li hanno e non preoccuparti che loro, ai denti ci tengono, non dimenticare che oggi é tutto basato sull'estetica. La domande è, serve un Dentista Cantonale? secondo me non é un valore aggiunto ma è sottrare ulteriori soldi ai contribuenti per nulla, Io la penso cosi🤷‍♀️

fugu 3 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Sono d'accordo, c'è una parte di fortuna, ma anche di negligenza in certi casi. Comunque non ne facevo una questione di estetica, ma di salute, perché appunto le grosse riparazioni costano un salasso. Riguardo all'opportunità di avere un dentista cantonale, non mi sono ancora fatto un'opinione. Ma sarebbe da valutare, per esempio per casi di arbitraggio su fatture esagerate.

Tracy 3 mesi fa su tio
Risposta a fugu
Su fatture esagerate? ho dei seri dubbi, basta vedere cosa fa il nostro medico cantonale sugli aumenti degli oneri e esami diagnostici dei nostri medici in questo cantone. Purtroppo nessuno controlla niente, lo vediamo con Mr. Prezzi, completamente impotente davanti a prezzi che schizzano alle stelle. Meglio sarebbe fare a meno di queste persone che loro guadagnano fior di soldi ma non aiutano la popolazione in difficoltà. Mi piacerebbe avere degli esempi su quanto hanno fatto sti Signori, Io personalmente non ne ho!!

Rosso Blu 3 mesi fa su tio
 «non appena le finanze lo consentiranno». .... Per mantenere i nulla facenti e chi non ha mai versato 1.- fr di contributi i soldi li hanno!?!? Svizzera vergognati!
NOTIZIE PIÙ LETTE