Cerca e trova immobili

CANTONE«Lega contraria a ogni forma di aumento di imposte»

18.10.23 - 18:01
A dirlo la Lega dei Ticinesi che respinge l'aumento delle entrate cantonali tramite imposte di circolazione.
Ti Press archivio
Fonte Lega dei Ticinesi
«Lega contraria a ogni forma di aumento di imposte»
A dirlo la Lega dei Ticinesi che respinge l'aumento delle entrate cantonali tramite imposte di circolazione.

BELLINZONA - Non tardano ad arrivare le considerazioni da parte della Lega dei Ticinesi in merito alle decisioni giunte dal Consiglio di Stato.

Per quanto riguarda le misure di risparmio che interessano l’amministrazione cantonale e il personale del Cantone, la Lega sostiene che «il contributo di solidarietà del 2% per i salari superiori a 60mila franchi è una misura sostenibile che in parte compensa l’errore commesso lo scorso anno con il riconoscimento del carovita del 2.5% a tutti i funzionari cantonali invece di accordarlo solo a quelli inquadrati nelle scale salariali basse». Mentre contesta «l’attuale società “a due velocità” con un’amministrazione pubblica sovradimensionata che, grazie ai soldi del contribuente, offre prestazioni privilegiate inaccessibili alla maggior parte dei contribuenti impiegati nel settore privato».

Respinge invece «la prospettiva di un aumento delle entrate cantonali tramite imposte di circolazione. In generale la Lega è contraria a ogni forma di aumento di imposte, tasse o balzelli. In Gran Consiglio la Lega si batterà per ottenere l’abbassamento del moltiplicatore cantonale che determina il calcolo dell’imposta di circolazione nell’ambito della nuova formula».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Voilà 6 mesi fa su tio
La Lega non esiste più, è sottomessa all'UDC. E il PLR segue a ruota.

Blue Jack 6 mesi fa su tio
Abbassamento del moltiplicatore Cantonale?! Ma ci siete o ci fate?!

Mgrazia60 6 mesi fa su tio
Concordo !!!

Voilà 6 mesi fa su tio
Guarda un po', invece a Lugano, maggioranza Lega/UDC, il personale gode di condizioni che non si trovano facilmente nel privato, le finanze non vanno molto bene, si fanno investimenti di lusso, mettono in difficoltà i cittadini con la tassa sulle fognature, hanno la tassa forfettaria per i facoltosi... Ma vogliono aumentare le tasse del 3% a tutti gli altri.

Granzio 6 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Ad aprile puoi rimettere le cosa a posto

F/A-19 6 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Almeno del 3%, vedremo quando l’eco mostro PSE sarà finito di quanti punti percentuale salirà il moltiplicatore, ma i cittadini di Lugano non devono lamentarsi, hanno votato ed adesso pagano, debito e per trent’anni, fai te il calcolo in trent’anni quanti soldi dovranno sborsare. Io gli consiglio di cambiar paese.

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a Granzio
Granzio: fosse per me Lega e UDC non sarebbero in Municipio a Lugano e nemmeno in Consiglio di Stato.

Urca che roba 6 mesi fa su tio
ma scusate ed io che ho un auto pre 2009 vi sembra giusto che dall'anno prossimo ne pagavo 1200 ,almeno con questo nuovo calcolo ne andrò a pagare 800 ...

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a Urca che roba
Urca che roba, se sfrutti un'auto a benzina il più possibile l'impatto ambientale si riduce... Quindi non è giusto che ti facciano pagare dipiù

Granzio 6 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Credo che ti serva una lezione sulle emissioni dei motori a combustione interna 😂😂

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a Granzio
Con un'auto elettrica per pareggiare l'impatto ambientale della produzione con un'auto a combustione devi percorrere almeno 60'000 Km. La produzione di energia elettrica avviene ancora in piccola parte con pannelli solari e poi c'è lo smaltimento delle batterie, che non si sa ancora di preciso quanto durano ma se il rendimento è sotto al 70% vanno cambiate. D'accordo che le emissioni di CO2 di un motore a combustione si risentono localmente, ma se ragioniamo sul globale...

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a Granzio
Granzio: Quello che emerge è il netto vantaggio delle auto elettriche nel campo delle emissioni (GWP), del consumo di combustibili fossili (FDP) e della formazione di ozono fotochimico (ODP e POFP). Al contrario, le auto a benzina vincono a man bassa su tutta una serie di fattori come inquinamento delle acque (FETP, FEP e MEP), rischio di tossicità per la salute umana (HTP) ed ecotossicità per il terreno (TETP). geopop it/auto-a-benzina-vs-elettriche-quale-impatta-e-inquina-meno/

Ravpar 6 mesi fa su tio
Siamo alle solite... tanto per raccattare voti da ogni parte. La Lega barricadera è contraria, mentre la Lega istituzionale (Gobbi) è d'accordo. Hanno fatto lo stesso "giochetto" (contro-a favore) con i preventivi degli ultimi 10 anni, con la tassa sui rifiuti e con tanti altri bla-bla-bla... Insomma c'è chi vota Lega perché è barricadera e c'è chi vota Lega perché dimostra di avere responsabilità di Governo. A questo proposito mi viene in mente la votazione del Burka (la Lega per anni ha chiesto di vietarlo fino a vincere in votazione). Peccato che dopo alcune settimane fu proprio il compianto sindaco Borradori (splendida persona) a chiedere una deroga per Lugano perché danneggiava il turismo. Mah!

Blue Jack 6 mesi fa su tio
Risposta a Ravpar
Così facendo accontentano più elettorato possibile e mandano il Cantone a rotoli!

Ravpar 6 mesi fa su tio
Risposta a Blue Jack
Esatto! E se il Cantone va bene... come fanno a raccattare voti?

Simulator 6 mesi fa su tio
ci stanno tutti prendendo per il fondelli...creano una confusione tale che alla fine ci tocca sempre solo pagare...ma il Ticino è sul fondo del barile e la popolazione è veramente alle strette con i conti da pagare..

Se7en 6 mesi fa su tio
Risposta a Simulator
… vero! No problem, poi le fatture inviatele ai quei geni di direttori dei vari dipartimenti che non avendo niente di meglio da fare, inventano soluzioni disastrose. Questi soggetti fanno sempre i conti senza l’ostia..! Governo Ticinese pieno d’incapaci ..!

Ravpar 6 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Beh, a questo riguardo dovresti prendertela conil decreto Morisoli e con chi l'ha votato... Cerchiamo di non sbagliare mira.

Se7en 6 mesi fa su tio
Risposta a Ravpar
… assolutamente si è vero, ma il mio è più un discorso generico verso questi “pseudo” direttori… che in televisione e in campagna elettorale piangono tutti e sono dalla parte dei cittadini pur di avere più voti possibili e una volta eletti, il nulla…! Non farmi fare i nomi …! La mira è precisissima…!

Se7en 6 mesi fa su tio
Risposta a Ravpar
In merito al decreto Morisoli…, peccato che si sia puntualmente “omesso”, e si continui a farlo, che a votare fu solo il 38.27% degli aventi diritto di voto. In altre parole, il decreto fu accettato da un esiguo 18.7% della popolazione ticinese. Altro che larga maggioranza…!

Livio 6 mesi fa su tio
Meno male

Meck1970 6 mesi fa su tio
I politici devono mettersi in testa che dal ceto medio in giù non ci sono più soldi da mungere.

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a Meck1970
Meck1970, e anche questa volta le vittime dell'UDC sono proprio quelli che citi. Spero che la gente abbia capito che in particolare a UDC e Lega, ma anche al PLR, della classe media non glie ne frega niente. Intanto grazie al decreto Morisoli più di 6000 della classe medio/bassa escono dalla categoria, e sono sicuramente famiglie che si troveranno a pagare almeno 16'000 l'anno di cm. . Iniziative come quella della deduzione integrale dei premi dalle tasse va solo in favore dei redditi superiori a 200'000. Non si fa socialità con la fiscalità.

Kelt 6 mesi fa su tio
Ma se ieri Gobbi intervistato al quotidiano si è espresso a favore??!! Mamma mia quante palle che ci propinano questi...

Se7en 6 mesi fa su tio
… fuori dalle ⚽️⚽️ questi pseudo Direttori e tutti coloro che li hanno aiutati a prendere certe decisioni senza senso…! Questi soggetti in altre nazioni, sarebbero già stati defenestrati..!

Dex 6 mesi fa su tio
Anche quelle di circolazione. 😂😂😂 Ma ancora ci credete? Vi piace proprio farvi prendere in giro.

Valery13 6 mesi fa su tio
Non credo sia mai esistito un partito politico più dannoso e inutile di questo. Sono al governo da una vita e mezza, partito di maggioranza relativa da 3 legislature e i risultati si vedono. Ma poi se ne escono con le solite storielle per boccaloni tipo "A sem da la part di Ticinés". Sono dalla parte del loro portafogli e basta...

Dex 6 mesi fa su tio
Risposta a Valery13
Si del tipo, 100% valori svizzeri 😂. 100% giu tutti a 90

Tirasass 6 mesi fa su tio
A Lugano la lega si ritiene a casa sua, quindi ha risanato anche la cassa pensioni dell città iniettando decine e decine di milioni. A livello cantonale fanno il contrario. I luganesi si vede che sono speciali e meritano... gli altri chissene

tulliusdetritus 6 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
Senza voler difendere la lega, visto che non me ne frega niente, hanno però risanato anche le finanze comunali dopo il miliardo di deficit di re Giorgio. Il cantone invece è prigioniero di troppi interessi per un vero risanamento (infatti guarda cosa hanno avuto il coraggio di proporre)

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Vero, Giudici spendeva parecchio in favore dei suoi amici, poi il periodo del bengodi è terminato, il gettito delle banche è diminuito e il debito è andato alle stelle. Quando il vento è cambiato le casse sono state risanate, quindi hanno ricominciato a spendere, ridurre le tasse ai facoltosi e ridurre le tasse ai redditi superiori ai 300'000 Fr.. Ora stanno cercando soldi... E aumentanole tasse del 3%

Panoramix il Druido 6 mesi fa su tio
Mi raccomando, continuate a votarli! A loro basta qualche slogan tipo "Sa mola mia!", "Leghisti e Ticinés" e amenità varie, e i polli li eleggono...tanto poi sul Mattino riusciranno ad incolpare gli stranieri anche per l'imposta di circolazione!

Tirasass 6 mesi fa su tio
Bugie! Perché ai dipendenti pubblici farete pagare una tassa di solidarietà sui salario. Le tasse o le pagano tutti o nessuno. Partito incoerente. Vedremo che sosterranno la riforma fiscale x diminuire le tasse sopra i 300'000 cioè a quelli che hanno grasso che cola. Gli altri li nutrono a slogan tipo "prima i nostri " ma bisognerebbe aggiungere "però solo dai 300"000 in su"

tulliusdetritus 6 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
Ragionamento talmente populista che non capisco perché non li voti

Voilà 6 mesi fa su tio
L'unico dipartimento che non ha risparmiato è quello di Gobbi, 2 milioni in più per la polizia...

F/A-19 6 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Ora ci si rende conto delle bugie e prese per il didietro che la Lega ci propina tutti i giorni, ma cosa pensano, che la gente è tutta sce....?

tulliusdetritus 6 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Più pola per dare più multe?

vulpus 6 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Finirà per scoppiare la rana che continua a bere senza tregua. Ma gli amici degli amici sono tanti e l'impiego governativo, nonostante gli alti lai dei sindacati, fa sempre comodo.

IlSolito 6 mesi fa su tio
È si sta dannata imposta di circolazione..il pane non lo compro ma il lambo é na roba assurda

Fox1981 6 mesi fa su tio
Sono ridicoli, bisogna abbassare il coefficiente co2 per i diesel oltre al moltiplicatore….

centauro 6 mesi fa su tio
Ci sono sempre i radar a dare manforte agli incassi.

87 6 mesi fa su tio
Risposta a centauro
I radar, differenza di imposte e balzelli, sono tasse che puoi evitare di pagare, basta non farsi prendere

centauro 6 mesi fa su tio
Risposta a 87
In teoria è così ma la realtà è diversa.

F/A-19 6 mesi fa su tio
La Lega è contraria all’aumento delle imposte? Ma se a Lugano con il fortemente voluto PSE hanno già messo in preventivo un’aumento generalizzato delle tasse di almeno 3 punti! Ma chi pensano di prendere in giro? Sono dei conta ⚽️⚽️di prima categoria, si contraddicono ad ogni parola che dicono, lasciamo perdere poi la questione dei radar, sempre di più è sempre più entrate, milioni di entrate, quelle non sono anche delle tasse ? Cia dai leghisti, non avete più nessuna credibilità!

Dex 6 mesi fa su tio
Questa è bella

Lore55 6 mesi fa su tio
Già, se ben capisco Gobbi propone e il suo partito si oppone. Mah!

amille 6 mesi fa su tio
Risposta a Lore55
Sisi troppo forte..

Se7en 6 mesi fa su tio
Risposta a Lore55
Gobbi dovrebbe starsene in leventina a mungere le vacche! Personaggio troppo pieno di sé…! Cala gio che le mei …! 🤣

Meganoide 6 mesi fa su tio
Risposta a Lore55
È un gioco di prestigio, come al circo. Non c'è davvero limite alla faccia di tolla, eppure li votano

Tirasass 6 mesi fa su tio
Risposta a Lore55
Gobbi propone contando apposta che il suo partito farà quello che lui vorrebbe ma non fa, perché si salva la faccia prima. Co n i glio

Ravpar 6 mesi fa su tio
Risposta a Lore55
L'hanno già fatto con una miriadi di altri temi. Guarda il mio commento più in alto....
NOTIZIE PIÙ LETTE