Cerca e trova immobili

CANTONE«A noi le conseguenze della pandemia, a loro aumenti salariali e privilegi pensionistici»

22.12.20 - 06:00
In un periodo poco propizio, l'MPS ha lanciato un referendum contro la legge votata dal Gran Consiglio il 20 ottobre.
Ti Press
«A noi le conseguenze della pandemia, a loro aumenti salariali e privilegi pensionistici»
In un periodo poco propizio, l'MPS ha lanciato un referendum contro la legge votata dal Gran Consiglio il 20 ottobre.
Matteo Pronzini spiega perché i privilegi per i consiglieri di Stato, anziché essere stati aboliti, continueranno a esistere. Per questo la popolazione dovrebbe avere almeno la possibilità di esprimersi sul tema.

BELLINZONA - Solo contro tutti. Il Movimento per il socialismo (MPS) ha lanciato un referendum contro la Legge sulla retribuzione e sulla previdenza professionale dei membri del Consiglio di Stato, votata dal Gran Consiglio - 74 voti favorevoli, quattro contrari e un astenuto - lo scorso 20 ottobre. «È una Legge che perpetua i privilegi dei membri del Governo, anche perché gli attuali consiglieri di Stato non ne sono assoggettati (per loro si applica ancora l'attuale sistema). Per far sì che abbia effetto bisogna aspettare che entrino in carica nuovi consiglieri di Stato e attendere che questi vadano in pensione, cosa che non avverrà verosimilmente fino al 2030-35», sottolinea Matteo Pronzini.

Vitalizio - Ma in cosa consistono questi «immorali e illegali» privilegi pensionistici? Innanzitutto, spiega Pronzini, il versamento di una rendita transitoria AVS/AI di 22'464 franchi, dal momento dell’uscita dal Governo fino al raggiungimento dei 65 anni (64 per le donne). E questo in aggiunta al vitalizio di cui beneficiano e che ammonta al 60% del salario lordo. Inoltre il riscatto di anni di contributi «per un prezzo irrisorio» (50'000 franchi per ogni anno riscattato).

Aumento di salario - L’MPS contesta anche l’aumento del salario di 33'000 franchi (che quindi farà aumentare anche il vitalizio) che entrerà in vigore dal primo gennaio. Gli attuali consiglieri di Stato (eletti nel 2015 e nel 2019) vedranno infatti crescere il loro stipendio lordo del 13%, da 244'062 a 277'314 franchi. Riassumendo: un vitalizio di 166'388 fr. (il 60% del salario) e 22'464 fr. di contributo sostitutivo AVS/AI: 188'853 fr. annui. «Senza dover pagare un solo centesimo di contributi. Se questo è aver abolito i privilegi...».

Ma quali spese? - A questo montante vanno ancora aggiunti 15'000 franchi d'indennità per le spese. «I membri del Governo non hanno spese - fa però notare Pronzini -. Avete mai visto un consigliere di Stato al quale viene chiesto di pagare il pranzo a un’inaugurazione, a una cerimonia o un evento al quale viene invitato? Quando sono in missione, invece, evidentemente fatturano le spese alle casse pubbliche». Insomma, un rimborso spese che sarebbe «una parte di salario camuffata» sulla quale non vengono nemmeno versati gli oneri sociali.

In futuro rendite ancora superiori - Per quanto riguarda i futuri consiglieri di Stato, anche loro potranno contare su uno stipendio lordo lievitato da 244'062 a 277’314 franchi. «E su rendite, al momento dell’uscita, uguali o superiori a quelle attuali», avverte il deputato dell'MPS. Se andranno in pensione a meno di 55 anni e con 12 anni di presenza in Governo - stando ai calcoli dell'MPS - riceveranno un'indennità d'uscita di 1'363'801 franchi, se invece lo faranno dopo i 55 anni potranno ricevere un reddito annuo di 133'111 franchi (il 48% del salario pieno). Somma sulla quale il Cantone dovrà ancora pagare annualmente 22'422 franchi di contributi pensionistici. Il costo totale per lo Stato, e quindi per la collettività, sarà di 155’533 franchi annui (attualmente il costo per l’amministrazione cantonale è di 146'437 franchi). Nessun risparmio quindi, come invece indicano le altre forze politiche: «Bisogna chiedere a loro come sono arrivati a certe cifre», risponde Pronzini sollecitato in tal senso.

Essere consigliere di Stato è già un privilegio - Ma c'è almeno qualcosa di positivo nella nuova legge? «No - ribatte il nostro interlocutore -. È scandaloso che nella situazione in cui ci troviamo si continui ad andare avanti con questi privilegi, quando già essere un consigliere di Stato è già un privilegio». Pronzini ricorda che il prestigio accumulato e i contatti personali stabiliti durante la carica permettono infatti di sistemarsi nelle migliori condizioni una volta lasciato l’esecutivo. «Chi lascia il Governo ha la strada spianata per sedersi su poltrone ben remunerate e prestigiose. Gli esempi si sprecano: Gabriele Gendotti alla presidenza della Suva, Luigi Pedrazzini alla testa della Corsi, Patrizia Pesenti nel CdA di Credit Suisse, Laura Sadis nel CdA di Alptransit».

Firme entro il 5 gennaio - Per tutti questi motivi l'MPS chiede che la Legge votata dal Gran Consiglio venga sottoposta a votazione popolare. La raccolta firme è stata lanciata a metà novembre, ma avviene in un periodo non propizio alla ricerca di sottoscrizioni in piazza. «Gli altri partiti hanno voluto votare la Legge in ottobre proprio per renderci il lavoro difficile. Ma faremo di tutto per riuscire a raccogliere le 7'000 firme necessarie entro il 5 gennaio», conclude Pronzini.

Contattato da Tio.ch/20minuti, il Governo non ha voluto prendere posizione sulle affermazioni di Matteo Pronzini. 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Tato50 3 anni fa su tio
Grande Pronzini ;-))

Evry 3 anni fa su tio
i8l solito STARNAZZATORE di turno, quello che deve RISPETTARE l'INNO NAZIONALE, speriamo ma..

don lurio 3 anni fa su tio
To guarda L'MPS prende l'occasione poco propizio dando la colpa alla Covid per far opposizione dopo che in gran consiglio hanno votato i previlegi sulla previdenza dei membri del consiglio di Stato VERGOGNA doveva pernsarci molto prima . Rinuncia al gettone di presenza con questo si pagherrann le spese del referendum

Evry 3 anni fa su tio
trante starnazzate, il promotore.... deve da prima comportari Lui da cittafdino parlamentare SVIZZERO e non rimanere sdraiato sulla sedia al momento che si intona l'Inno SVIZZERO durante la cerimonia d'insediamento del nostro Parlamenmto, chissà se la prossima volta lo fara.... auguri

Nmemo 3 anni fa su tio
Il referendum, ammesso riesca la raccolta delle firme per proporlo, è la misura che proprio fa in modo che una decisione sia adottata dalla maggioranza dei cittadini con diritto di voto. Pronzini, a prescindere, si fa carico di un vero esercizio di democrazia. Sul principio tanto di cappello, altro che accettare supinamente le decisioni dei parlamentari .

pillola rossa 3 anni fa su tio
Censura portami via...

LucaAstro 3 anni fa su tio
Petizione firmata! I commenti qui sotto contro una palese presa per i fondelli dei governanti nei nostri confronti sono assurdi. Un esempio: Gobbi potrebbe andare in pensione a 49 anni e si porterebbe a casa 5 milioni di rendite... se a voi va bene, pagate voi! Non fanno bene il loro lavoro (nessuno dei 5) e quindi non meritano un aumento, ma una diminuzione! Poi viva la democrazia (semi finta)

chris76 3 anni fa su tio
Il Gran Consiglio ha votato a stralarga maggioranza la legge. Ed il Gran Consiglio è la rappresentanza del Popolo! Quello che ora fa Pronzini è quindi anti-democratico andando contro il volere dei rappresentanti ei cittadini... Dovesse riuscire a raccogliere quella miseria di 7'000 firme, si andrebbe a votare con uno spreco assurdo di risorse pubbliche in tempo e denaro, per un risultato scontato.

pontsort 3 anni fa su tio
Risposta a chris76
Tu si che hai capito tutto....ti ricordo ( solo una tra tante) che se non fosse per un referendum saremmo nell'UE, eppure il parlamento era d'accordo

Galium 3 anni fa su tio
Risposta a chris76
Questa argomentazione non sta in piedi. Dovrebbe essere portata nei confronti di qualsiasi iniziativa contro una decisione del legislativo, sia esso cantonale o federale. Pronzini agisce secondo il diritto, e oltretutto la sua posizione è pienamente condivisibile. È troppo facile fare questi discorsi solo quando fa comodo politicamente

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a chris76
Ma ci sei o ci fai ?????? Certo 33'000 franchi a cranio non è uno spreco assurdo quando c'è gente che va al Tavolino Magico. Raccogliere le firme non è antidemocratico e penso che tu debba dare una ripassata a quella che si chiama democrazia altrimenti fai le valige e vai dove se firmi un foglio non ti trovano più ;-(( Ma chissenefrega quello che decidono i nostri "rappresentanti" che fanno gli interessi propri e non quelli del popolo che li ha nominati per questo. Se una legge passa di misura non cambia un accidenti, o sei anche tu uno di quello che se perdi un'iniziativa bisogna cambiare e togliere che la stessa sia accolta almeno dalla metà dei Cantoni ? Quando i Verdi e i Socialisti vengono trombati bisogna cambiare, quando vincono la solita frase "dobbiamo pensare anche a chi ha votato contro ;(((

chris76 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Che toni...

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a chris76
Ciao chris76, mi scuso con te per la "rabbia" che si intravvede nel mio Post, ma sto passando giorni tremendi da quando hanno ucciso il piccolo di mia figlia, di 13 mesi, "nell'incidente" avvenuto tra Gnosca e Preonzo il 29 settembre. Non sono il tipo che commenta in quel modo e non trovo giusto che il mio stato d'animo lo debba riversare a persone che nulla hanno a che fare con quello che sto passando. Quindi perdonami; forse è meglio che mi dia una regolata ma a volte non ci riesco. Sono morto dentro. Ti auguro Buone Feste, almeno a te, le mie non ci saranno ;-((

centauro 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Giusto per "non" stare nell'argomento, proprio tu che nella tua carriera professionale ne hai viste tante e di ogni colore sei stato direttamente colpito da una tragedia inspiegabile e orribile, si usa dire "ironia della sorte", alla fine chi ci va di mezzo sono spesso gli innocenti che si trascinano il dolore dei prossimi.....a sem propi tacaà a una rama seca!

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a centauro
Ciao carissimo, hai toccato un tasto dolente ma hai centrato in pieno il problema; non era certo piacevole vedere morti a decine ma era il mio lavoro e solo in due occasioni mi sono trovato in circostanze particolari con le persone che erano toccate così duramente. Ti riassumo solo il secondo episodio che mi è restato impresso nella mente anche se molti altri ogni tanto affiorano. Un giorno siamo stati chiamati a Lugano/Besso per una giovane ciclomotorista di 15 anni urtata da un autocarro e finita sotto le ruote gemelle posteriori che non si nemmeno fermato. Naturalmente per quella povera creatura non c'era nulla da fare ma grazie a segnalazioni e altri elementi siamo riusciti a risalire a chi l'aveva investita. Circa due mesi dopo altra costatazione sul tratto di strada che da Morcote costeggia il lago direzione Agno dove un motociclista era stato investito in pieno da una vettura di grossa cilindrata e anche quella uccel di bosco. Il giovane era morto sul colpo e dai documenti che aveva in tasca c'era il medesimo cognome della ragazza che ti ho citato prima. Ho fatto un "collegamento" ma era pura teoria. Vicino ai nastri che delimitavano la zona ho notato un Signore distinto che guardava ma non si muoveva. Sempre nella medesima posizione anche durante la costatazione che non è durata poco. Alla fine mi sono avvicinato a lui, mi ha guardato e con una calma fuori dal comune e sento ancora queste parole "due figli portati via nello spazio di due mesi speriamo che il terzo abbia vita più lunga". È stato come prendere un pugno nello stomaco nel sentire questa frase e vedere l'impassibilità di questo padre. Poi nel privato probabilmente ha avuto altri atteggiamenti ma rispetto ad altri casi dove magari arrivavano parenti o conoscenti le urla facevano l'eco mentre lui solo quella frase. Ora che è toccato a me perdere quel piccolo gioiello di mia figlia rivedo tutti i miei interventi sotto un'altra luce e penso a quante persone hanno sofferto mentre io non facevo altro che il mio lavoro mettendo da parte ogni sentimento. Comunque la mia esperienza in questa occasione mi è stata utile. Ho cominciato a fare quello che facevo prima, parlare con la gente che poteva darmi indicazioni utili, fare accertamenti per conto mio e ho almeno una decina di prove di quanto è avvenuto ma al momento le tengo per me e usciranno quando sarà il momento ;-)) Ps quell'auto del motociclista l'auto era nascosta in un garage di una villa poco distante e a guidarla era una brasiliana che abbiamo trovato sola in casa con il 2,8 per mille e nemmeno la licenza di condurre. Non aggiungo altro altrimenti mi bannano !!!!

chris76 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
non ci credo! il ragazzo di cui parli era mio amico ed abbiamo frequentato le scuole elementari a Loreto e le medie a Besso assieme! La sorella maggiore era stata investita dal camion un giorno che noi eravamo ancora alle elementari e tornavamo con il bus da una gita scolastica. scesi dal bus abbiamo notato l'affollamento e le luci blu a 200metri dalla fermata. il fratello minore non ha mai avuto il permesso di avere il motorino per quanto è successo alla sorella. poi a 18 anni ha fatto la patente e si è comperato la moto. il destino ha voluto che sulla sua strada incontrasse una brasiliana ubriaca in contromano... in tutto questo il padre dei ragazzi era titolare di una ditta di pompe funebri...

chris76 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
condoglianze a te e a tua figlia per la perdita! ti auguro un sereno natale e un 2021 davvero migliore del 2020. al mondo ci sono problemi e dolori ben più gravi del pronzini.

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a chris76
Grazie chris ; un Natale con un posto vuoto a tavola e sarà così per sempre. L'unica cosa che spero è che si giunga alla verità su cosa è successo; io, per esperienza e per diverse circostanze e prove che ho fatto, ho la mia idea che credo sarà difficile da contrastare. Almeno a te e ai tuoi cari ti auguro un Natale sereno, io non ne avrò più. La vita mi è stata divisa in due; quella spensierata e bella per almeno 50 anni poi quattro cancri e il quinto in arrivo è stata solo un combattimento. Quest'ultima botta mi fa sentire morto dentro e non credo che ne uscirò. Ciaoo

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a chris76
Forse avrò sbagliato i tempi, ma i due giovani Garg.... ho avuto la sfortuna di doverne costatare sia l'incidente che la morte. Sai, è passato qualche anno e a volte due casi del genere ti restano impressi che sembrano essere successi in un breve lasso di tempo. Calcola che ne avrò costatato almeno un centinaio quindi, oltre che essere un po' rimbambito, a volte la memoria se ne va per conto suo. Comunque, a parte le date che non coincidono, a me è l'atteggiamento del papà che mi ha lasciato basito e forse forviato. Poi magari a casa ha demolito l'appartamento ma questo non posso saperlo. Per quanto concerne l'incidente dove ha perso la vita il bambino mia figlia c'è mancato poco che arrivavamo sul posto. Abito a Gnosca e stavamo per andare a Preonzo a cena io e mia moglie. Se partivamo un attimo prima ........ non voglio nemmeno pensarci, ne ho abbastanza di quello che ho visto dopo ;-(

chris76 3 anni fa su tio
Risposta a Galium
Nessuno dice che Pronzini non agisce secondo il diritto. Sto solo dicendo che una legge passata in Gran Consiglio con una maggioranza schiacciante verrà accettata anche in caso di referendum. Vedremo quando e se andremo a votare quale sarà il risultato delle urne. Sono daccordo con te quando una legge passa in parlamento di misura, ma in questo caso...

centauro 3 anni fa su tio
Risposta a chris76
Il fatto è che la maggioranza viene democraticamente eletta dal popolo, e fin qui tutto bene, il guaio sta che proprio questa maggioranza eletta democraticamente si fa leggi a proprio vantaggio....

JoZ 3 anni fa su tio
L'MpS Non fa altro che denigrare il lavoro degli altri senza proporre alternative. Bassissimo livello.

Talos63 3 anni fa su tio
Risposta a JoZ
Ha mai visto un MpS proporre soluzioni alternative? Criticare è meglio in modo che se si muove qualcosa è merito loro... alle soluzioni ci pensino gli altri

Talos63 3 anni fa su tio
Il signor Pronzini e i suoi colleghi MPS diano il buon esempio e rinuncino a questi privilegi... invece di fare campagna elettorale

Entity1 3 anni fa su tio
Mettere il link qui no?

Marta 3 anni fa su tio
Già fatto.

Evry 3 anni fa su tio
questo individuo non a proprio niente da fare,,,,

centauro 3 anni fa su tio
Risposta a Evry
Però pensare che un Gobbi potrebbe andare in pensione a 49 anni con 5 milioni di rendite a qualcuno, ma dico solo qualcuno neeeh, potrebbero anche girare le sferette!!!

Boh! 3 anni fa su tio
....bla bla bla..... molto noioso....

Booble63 3 anni fa su tio
Nei proclami, nelle attività e nelle interpellanze di questo partitucucolo s dallo sparuto numero dei suoi attivisti vedo solo invidia, acredine e patetici tentativi di prendere qualche simpatia da quella notevole parte della popolazione scontenta della politica. Pronzini & co non si rendono però conto che la gente non è così stupida e che i canti delle sinistre persone attireranno solo i soliti quattro gatti. Avete rotto! Emigrate in Corea del Nord: unico paese al mondo basato sulle vostre ideologie. Nemmeno in Cina vi trovereste bene.
NOTIZIE PIÙ LETTE