Cerca e trova immobili

CANTONEUn'altra apparecchiatura per la RM in Ticino: «Non è troppo?»

05.07.18 - 16:58
Un’interpellanza è stata presentata al Consiglio di Stato in merito all’annuncio di un nuovo investimento per la risonanza magnetica presso la Clinica Santa Chiara
Keystone
Un'altra apparecchiatura per la RM in Ticino: «Non è troppo?»
Un’interpellanza è stata presentata al Consiglio di Stato in merito all’annuncio di un nuovo investimento per la risonanza magnetica presso la Clinica Santa Chiara

LOCARNO - La Clinica Santa Chiara di Locarno starebbe investendo 3 milioni di franchi per l’acquisto di una nuova attrezzatura per la risonanza magnetica. «Non sarà troppo?» si chiedono i deputati Gina La Mantia, Carlo Lepori, Lisa Bosia Mirra, Daniela Pugno Ghirlanda e Gianrico Corti, che hanno inoltrato un’interpellanza al Consiglio di Stato.

Nel Locarnese è già presente un apparecchio simile presso l’Ospedale La Carità e i deputati temono che «l’offerta generi la domanda», e in Ticino «la proliferazione di apparecchi diagnostici costoni» potrebbe comportare «il rischio di esporre la popolazione a degli esami inappropriati» e «“fare troppo senza fare meglio” andando contro i principi della campagna “Choosing Wisely” a cui l’EOC ha aderito».

Ecco le domande poste al Consiglio di Stato nell’interpellanza:

• Quante attrezzature per la risonanza magnetica sono presenti nel Canton Ticino?
   o Quanti apparecchi nelle singole regioni?
   o In quale tipo di struttura sono situati gli apparecchi (ospedale pubblico, clinica privata, struttura ambulatoriale)?

• In Ticino, qual è il rapporto tra numero di abitanti/apparecchio di risonanza magnetica, e quanto tempo dura l’attesa per un esame, in media?
   o In Svizzera?

• Non ritiene il Consiglio di Stato che la proliferazione di apparecchi diagnostici costosi in Ticino comporti il rischio di “fare troppo senza fare meglio”, di esporre la popolazione a degli esami inappropriati e di andare contro i principi di “Choosing Wisely”, campagna alla quale l’Ente Ospedaliere Cantonale ha aderito?
   o Concretamente, che cosa fa l’EOC per evitare il ricorso a prestazioni diagnostiche non necessarie, nella fattispecie esami di diagnostica per immagini?

• La commissione consultiva concernente la pianificazione delle attrezzature medico-tecniche ha dato il suo parere in merito alla necessità di questa nuova apparecchiatura nel Locarnese?
   o Che tipo di valutazione ha fatto e a quale conclusione è arrivata?
   o Esiste un rapporto dei lavori commissionali su questo oggetto? Se sì, è possibile averlo?
   o Quali sono le ultime quattro autorizzazioni per apparecchiature di risonanza magnetica rilasciate dal CdS con preavviso favorevole della commissione consultiva, e con quale motivazione?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 5 anni fa su tio
Ah ah ah ah ah ah.........

bustellina 5 anni fa su tio
Bellinzonese con 3,5 RM e 79569 abitanti: 1 RM/22734 abitanti; scostamento dalla media CH: +12% Locarnese con 1 RM e 69672 abitanti: 1 RM/69672 abitanti; scostamento dalla media CH: -63% Luganese: 6 RM e 202705 abitanti: 1RM/ 33784 abitanti; scostamento dalla media CH: -25% Media Svizzera: 1 RM/25510 abitanti* Tutti questi dati senza contare per il Locarnese l’aumento medio della popolazione turistica di 425'344 teste e 1'067’886 di pernottamenti** all’anno, pari a 2925 abitanti in più nell’arco dell’anno, perché altrimenti lo scostamento va a -65% a Locarno! Per paragone, nel Bellinzonese 109’982 teste e 171’293 pernottamenti, pari a 470 abitanti supplementari con leggera diminuzione della deviazione dalla media svizzera, nel Luganese 555’057 teste e 1'041’160 pernottamenti pari a 2852 abitanti in più ed uno scostamento dalla media svizzera del -26%. Da questi dati emerge chiaramente come il Locarnese sia sempre l’ultima ruota del carro! Inoltre una macchina che da otto anni è spartita tra due istituti e lavora 16 ore al giorno quanto ancora poteva garantire la qualità delle immagini?

SosPettOso 5 anni fa su tio
Risposta a bustellina
@bustellina:Come fa il Bellinzonese ad avere 3,5 macchine? O sono 3 o sono 4,.. come si fa ad averne mezzo? Comunque a me non sembra tremendo dover andare da Locarno a Bellinzona per una RM, pensa che fuori dagli orari d'ufficio quelli di Airolo (+ di 5okm) devono andarci anche solo per una colica o una cucitura...

bustellina 5 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
@1/2 perché a Bellinzona, oltre a tre macchine complete, ce n'è una piccola dedicata solo alle ginocchia e ai polsi. Ecco come si fa a contare 3.5!

sedelin 5 anni fa su tio
é troppo, senza ombra di dubbio. i premi aumentano anche grazie a queste spese sconsiderate e inutili!

GI 5 anni fa su tio
già la medicina....quella i cui costi li sopporta la LAMAL che li ribalta su "pantalone".....ahia che mal questa LAMAL......di matrice $ocial$ta....

SosPettOso 5 anni fa su tio
Risposta a GI
Guarda che la clinica S.ta Chiara, che si sta dotando del doppione che poi tutti saremo chiamati a pagare attraversi i premi cassa malati, non è mica in mano socialista...

Jampi 5 anni fa su tio
Risposta a GI
Consiglio naz : destra (udc lega plr ppd pbd) 145 seggi Socialisti + verdi 55 seggi Cons.degli stati: destra 33 seggi sinistra 13 Secondo te chi è che fa le leggi in Svizzera ?
NOTIZIE PIÙ LETTE