Cerca e trova immobili

CANTONEVento sopra i 100 km/h e pioggia: il bilancio di Meteosvizzera

20.10.23 - 19:38
Il punto sulla giornata di venerdì, con lo Scirocco che ha imperversato anche alle basse quote
Rescue Media
Fonte Meteosvizzera
Vento sopra i 100 km/h e pioggia: il bilancio di Meteosvizzera
Il punto sulla giornata di venerdì, con lo Scirocco che ha imperversato anche alle basse quote

LOCARNO MONTI - Gli esperti di Meteosvizzera hanno redatto un primo bilancio (aggiornato alle 17 di venerdì 20 ottobre) del maltempo che ha avuto il suo picco nel corso della mattinata e del pomeriggio.

Le condizioni sono gradualmente peggiorate a partire da mercoledì, con un'intensificazione delle piogge nella notte tra giovedì e venerdì. «Inizialmente le precipitazioni erano distribuite in modo piuttosto uniforme sul territorio. Dal pomeriggio, dopo il transito del fronte freddo, il regime delle piogge si è fatto più convettivo e in parte caratterizzato anche da rovesci temporaleschi». Ciò ha segnato una maggiore irregolarità delle precipitazioni.

Sul Ticino e nelle Valli del Grigioni italiano sono stati registrati totali di pioggia compresi tra 100 e 150 mm, localmente fino a 170 mm. Questi accumuli sono stati oggetto di un'allerta di livello 3. Nel Mendrisiotto e nella bassa Valposchiavo sono caduti 70-100 mm. 

È stato il vento a caratterizzare significativamente la giornata odierna. Si è trattato dello Scirocco, che «a volte, come oggi, questo vento riesce a spingersi fino al Ticino, portando aria relativamente calda e umida, spesso in grado di manifestarsi con forti raffiche».

Nel primo pomeriggio, sempre secondo i dati raccolti da Meteosvizzera, le raffiche massime a basse quote hanno raggiunto gli 85 km/h a Lugano, 82 km/h a Locarno-Monti e 97 km/h a Magadino/Cadenazzo; il vento ha raggiunto in parte anche le valli, con punte di 81 km/h a Cevio, 121 km/h a Biasca (valore mai misurato prima, ma la stazione di misura è stata installata solo da pochi anni) e 94 km/h ad Acquarossa/Comprovasco. Sul Monte Generoso e a Cimetta (a circa 1600 m) le raffiche attorno a metà giornata hanno toccato rispettivamente 99 e 136 km/h. A quote più alte sono stati superati i 150 km/h (174 km/h sul Matro a 2171 m s.l.m.).

L’arrivo dello Scirocco ha anche portato a un rialzo delle temperature, che rispetto a ieri hanno guadagnato 4-9 gradi, con massime alle basse quote fin verso i 21 gradi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE