Cerca e trova immobili

CANTONEFungiatt avidi, arrivano i controlli e partono le sanzioni

22.09.23 - 15:15
Su 25 persone fermate 13 non erano in regola con il quantitativo consentito
Polizia Cantonale
Fonte Polizia cantonale
Fungiatt avidi, arrivano i controlli e partono le sanzioni
Su 25 persone fermate 13 non erano in regola con il quantitativo consentito

BLENIO - È finalmente arrivata la stagione dei funghi e con essa si fanno vivi i "cacciatori di miceti", altrimenti detti fungiatt. Tra questi non mancano gli avidi raccoglitori, che non rispettano il quantitativo complessivo giornaliero di raccolta per persona, fissato dalla normativa cantonale.

Come quelli fermati dalla polizia cantonale in un controllo avvenuto il 21 settembre a Camperio, tra le 8:15 e le 13:30, in collaborazione con l'Ufficio della caccia e della pesca e con il successivo supporto di una micologa dell'Associazione svizzera degli organi ufficiali di controllo dei funghi.

In questo breve lasso di tempo sono state controllate 25 persone. Di queste, 13 (12 cittadini italiani e un cittadino svizzero) non erano in regola e per questo sono state sanzionate con una multa.

Il quantitativo di miceti sequestrato è di 33 chili, mentre l'importo derivante dalle multe ammonta a 2'700 franchi.

I funghi sequestrati sono stati donati a due case per anziani della Valle di Blenio e della Riviera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mannaro 7 mesi fa su tio
Signori, giusto per sensibilizzazione. Se questi sono problemi non avete mai avuto problemi! Il Caos vero è a pochi passi da qui, basta accendere un quotidiano e il cervello. Dighèn un Tài...

Rusky 7 mesi fa su tio
Risposta a Mannaro
Mannaro: eh appunto io sottonel mio post mi riferisco alla tragedia della ragazza rimasta schiacciata dal suo camion a Novszzano. Per i funghi e fungiatt furbetti o no diamoci un taglio !

Tu 7 mesi fa su tio
Risposta a Mannaro
Mannaro: questi non sono problemi ma post per passare tempo scrivendo (nella maggior parte) enormi sciocchezze ( non posso scrivere la giusta parola, causa censura bacchettona) i problemi quelli veri la gente sa come riconoscerli e affrontarli. Spero che tu non abbia preso seriamente questi post……caso contrario rimarrei basito.

Anna 74 7 mesi fa su tio
Risposta a Mannaro
Mannaro noi partiamo esclusivamente di funghi

baranzoS 7 mesi fa su tio
13 persone non in regola e 33 kg di funghi sequestrati, ma se il limite giornaliero è 3kg il totale è 39kg. Non mi sembra una cosa così esagerata, tra l'altro è stata pubblicata la notizia di quel fungiatt nostrano che ha raccolto un porcino da 1 chilo e 600 grammi e un altro da 850 grammi, in pratica solo con quei due era quasi al limite di legge. Capirei se ne avessero raccolti 300kg, ma 33kg in 13...

blocknotes 7 mesi fa su tio
Risposta a baranzoS
Quelle 13 persone avrebbero potuto trasportare fino a 3kg a testa. Gli eccedenti 33kg sono stati sequestrati. circa 2.5kg extra a persona.

Rusky 7 mesi fa su tio
Risposta a baranzoS
baranzo5: dai diamoci un taglio con questa storia dei funghi anche perché sta diventando un teatro dell'assurdo. I casi gravi sono questi [url rimossa]

Rusky 7 mesi fa su tio
tutto questo casi i n ooo solo perché 13 fungiatt di cui 12 italiani non hanno rispettato le regole. Se rispetti le regole e non cerchi di prenderci per defi sei molto più benvoluto. E questo vale in ogni parte del mondo. Tutto lí.

Tu 7 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
Rusky: il cas i no come lo definisci tu, non è per i 12 che non hanno rispettato le regole e giustamente sanzionati, ma per i commenti di stampo raz….

Rusky 7 mesi fa su tio
Risposta a Tu
Tu: non hai capito ma fa niente. Ripeto: chi rispezta le nostre regole e leggi si fa amici, altrimenti no !

Mat78 7 mesi fa su tio
Risposta a Tu
Non ti offendere ma il rispetto della legalità non è un valore sentito allo stesso modo ovunque. Ora dammi del razzista, ma in realtà è solo una differenza culturale. Sono di origine anche italiana, non per questo non noto pregi e difetti del popolo italico. Il rispetto della legalità non è tra i capisaldi della cultura italiana. Queste sono abitudini più scandinave/anglosassoni...gli italiani hanno altri pregi e punti forti, ma questo direi proprio di no. Se vi offendente, è perché non siete oggettivi. Poi ovvio, non si può fare di ogni erba un fascio, ma parlare di tendenze si. Detto questo, in molti, quando non sono a casa loro, purtroppo si comportano peggio che nel loro paese (svizzeri compresi).

Rusky 7 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Mat78: esatto bravo é quello che io cerco di far capire - per la maggioranza degli italiani le Leggi vanno interpretate 😁

Pizzicato 7 mesi fa su tio
Leggo molti commenti razzisti, ma la pizza la mangiate, andate a fare la spesa in Italia, andate al mare in Italia, parlate la nostra lingua, ecc.... Vado spesso molte in Svizzera interna e sono molto più cordiali dei ticinesi Io rispetto la Svizzera ma voi non rispettate noi e questo non è bello

Andy 82 7 mesi fa su tio
Risposta a Pizzicato
per forza quando vai in Svizzera interna ti trattano bene xchè porti soldi e qui è inutile dire baggianate xchè chi và al bar ristorante o qualsiasi locale commerciale è trattato allo stesso modo...ed è inutile raccontare aneddoti personali o altro

"Repubblica Elvetica" 7 mesi fa su tio
Risposta a Pizzicato
Non e' la vostra lingua ma quella degli italofoni cioè anche nostra! Dante non era cittadino della Repubblica italiana! Per il resto viva l'Italia, la Svizzera e San Marino!

Anna 74 7 mesi fa su tio
Risposta a Pizzicato
Pizzicato io sono ticinese e rispetto tutti italiani ecc però anche tu devi rispettare w no parlare male del ticino

Pizzicato 7 mesi fa su tio
Risposta a "Repubblica Elvetica"
Dante fu nato a Firenze, quindi italiano

Swissabroad 7 mesi fa su tio
Risposta a Andy 82
Anche qui gli italiani per decenni hanno portato soldi e ingrassato le banche. E le banche stendevano tappeti rossi e i negozi del lusso ma non solo li accoglievano genuflettendosi. Finita la pacchia le banche hanno ridotto il personale, oltre che per le nuove tecnologie, in Ticino perchè il segreto bancario è sparito e il cliente italiano ha dirottato il grano altrove.

Rusky 7 mesi fa su tio
Swissabroad: sei come i miei conoscenti svizzero tedeschi che non sanno un tubo del Ticino. Se vivi qui con gli occhi aperti vedi come stanno le cose perché se andiamo avanti cosí non andiamo bene. Sai, anche "in dentro" non conoscono la problematica dei frontalieri. Non sanno niente perché non vedono niente come te. Ripeto io ho vissuto in 7 Nazioni e parlo e scrivo in 5 lingue e mi sono sempre adattato alle regole del posto ovvero non ho mai rotto i 00 a nessuno. In tedesco c'é una parola non traducibile in italiano "Heimat" é lí dove hai le radici ma non significa di non poter stare in altre parti del mondo.

Swissabroad 7 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
Heimat equivale a patria sai anche io parlicchio l'Hochdeutsch...

Tu 7 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
Anmöo con io io io…. Ho vissuto in 7 paesi e parlo e scrivo 5 lingue, mia nonna malcantonese diceva: chi si loda si imbroda, non frega a nessuno dove hai vissuto e quante lingue parli. Aspetti un riconoscimento per questo????

Rusky 7 mesi fa su tio
Risposta a Tu
Tu: no non mi aspetto nessun riconoscimento ma ho la mente più aperta di molti che scrivono qui. Ma certe cose non le accetto. Punto.

Tu 7 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
Rusky: Non puoi pensare di avere la mente più aperta di chi esprime il proprio parere, pecchi di presunzione, invece è corretta la frase “ certe cose non le accetto “

Andy 82 7 mesi fa su tio
Risposta a Tu
ottima risposta mà per azzittire determinate persone è pressoché impossibile

Rusky 7 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
Swissabroad: no Heimat non equivale esatramente a Patria. Non si può tradurre.

Swissabroad 7 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
Copia e incolla da Langenscheidt : Heimat patria

Rusky 7 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
Swissabroad: no Heimat in tedesco non significa esattamente Patria. [url rimossa]

Rusky 7 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
Swissabroad: su www. treccani it cerca Heimat non é traducibile. E si il Langenscheidt lo conosco anch'io 😁

Rusky 7 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
Swissabroad: cercando nel web si trova questa definizione in italiano della parola Heimat: La parola porta con sé sfumature emotive ed è per questa ragione che risulta molto difficile da tradurre in una lingua altra. Infatti per un lettore tedesco, Heimat indica non solo il luogo della propria infanzia dove si è cresciuti, ma anche tutte quelle sensazioni particolari che lo fanno sentire a casa, che gli trasmettono quel senso di familiarità, di origine e di appartenenza

Rusky 7 mesi fa su tio
Swissabroad: paese che vai usanze che trovi. Molte nazioni non vedono bene le usanze importate. Comportarsi nel rispetto delle regole aiuta a farsi amici.

Swissabroad 7 mesi fa su tio
Tu: ci sono nato belle nostre valli. Stai sereno. Tante belle quanto abitate da elveziopitechi.

Swissabroad 7 mesi fa su tio
In fatto di ignoranza stai dimostrando a tutti qua dentro di essere il capofila 🤣

Rusky 7 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
Swissabroad: e siccome le nostre valli ti stavano strette te ne sei andato. Cioé io non so eh ma dare dell'ignorante a chi scrive di rispettare le nostre leggi che piacciano o no (e se non piacciono non devono venire qui) é solo da ar ro ganti.

Swissabroad 7 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
Mettiti in testa che gli CH all'estero sono come tutti, forse peggio perche sfogano quello che non possono farevin patria. Quindi nessuno può dare lezioni a nessuno. Se poi gli azzurri ti stanno qua è un altro paio di maniche.

nec 7 mesi fa su tio
Chissà come erano contenti gli anziani della val di Blenio 😂😂😂

Rusky 7 mesi fa su tio
fate una cosa: mangiate questi funghi raccolti abbiate la diarrea e non rompete più i 00

Swissabroad 7 mesi fa su tio
Quanta gente acida e astiosa qua dentro per quattro funghi. La tristezza e la noia che pervade la gente da Chiasso ad Aorolo. Ma andate a divertirvi un po' che vi fa bene anzichè vivere sempre rosicando e insultando. Per questi soggetti godo come un riccio a sapere che i frontalieri aumentano e loro diventano matti 🤣🤣🤣

Rusky 7 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
Swissabroad: rispettare le regole e le usanze le leggi locali mi raccomando anche abroad 😁

Rusky 7 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
Swissabroad: io mi diverto anche solo con l'ignoranza abissale di molti italiani ahaaaa

Swissabroad 7 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
Mi fai sbellicare dalle risate, ologramma. Mi piacerebbe invitarti a vedere come si comportano i tuoi paladini dove risiedo, zona a forte concentrazione turistica. Uguali a tutti anzi,...in casa angioletti fuori casa inguardabili.

Tu 7 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
😂😂😂fatti un giro nelle nostre valli, uomo dotato di intelletto e intelligenza.

Swissabroad 7 mesi fa su tio
Risposta a Tu
Tu: ci sono nato nelle nostre valli, stai sereno. Valli tanto belle quanto abitate da molti trogloditi

Rusky 7 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
Swissabroad: ma quali paladini cosa ?!

Tu 7 mesi fa su tio
Hahahaha che spasso, leggo certi commenti nonsense che sono molto meglio delle barzelette pubblicate dalla settimana enigmistica.

Rusky 7 mesi fa su tio
Risposta a Tu
Tu: il non se n. se é non voler capire di avere sbagliato.

Tu 7 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
Questo è meglio di tutti😂😂😂😂😂😂😂 Che spasso

Rusky 7 mesi fa su tio
per centauro e altri che vedono solo razzismo e discriminazione verso chi arriva dall Italia. Un anedotto fuori dal contesto ma giusto per far capire il blocco mentale di molti in questo caso italiani. Thailandia: turisti italiani che si lamentano „abbiamo dovuto pagare l‘entrata al tempio all‘isola alla spiaggia ecc. perché siamo italiani“ nooo qui viene da rispondere perchè siete prevenuti ed ignoranti. In quel Paese ogni straniero paga per accedere a certi posti, ogni straniero. É cosí ed é giusto e non solo perché si tratta di piccoli importidi Fr 2-3.- E se poi al ristorante si lamentano che le noodles sono scotte bhe lí é cosí. E la pizza fa schifo. Quindi se vai in altri posti vedi di adattarti agli usi e costumi locali e le leggi perchè altrimenti non ti fai amici. Come per i 12 fungiatt italiani beccati con le mani nel sacco cioè cestOne. E per Deluso: il mondo non è solo Italia. Allargare la mente prego !

Paolin’ 7 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
Ma non c’entra niente con la nazionalità. È il contesto culturale, incrementato dal turismo low-cost, che fa dilagare turisti che non hanno niente a che vedere con un viaggiatore: l’importante è potercisi fare un selfie davanti alla Gioconda. Come più della metà dei Ticinesi viaggiatori che conosco.

Rusky 7 mesi fa su tio
Risposta a Paolin’
Paolin': anche vero sí ma il contesto socioculturale di provenienta c'entra.

Deluso 7 mesi fa su tio
A leggere tutti i commenti mi piacerebbe solo che chiudessero davvero le frontiere e l’import di manodopera, cultura e gastronomia…vorrei vedere che fine fareste e soprattutto cosa mangereste! Senza contare delle location in cui fareste vacanza! Basta andare a ponte Tresa, Luino, Como ecc…per vedere l’educazione del Ticinese evaporare…che poi il 99% dei ticinesi è di origine italiana, ad andar bene….in nostri boschi, i nostri funghi….😂😂😂 patetici

Rusky 7 mesi fa su tio
Risposta a Deluso
Deluso: quanto provincialismo in quello che scrivi. E in Ticino non vive solo gente di origine italiana. Inoltre le Leggi vanno rispettate. Se non va bene possono andare a funghi in Italia.

centauro 7 mesi fa su tio
Risposta a Deluso
Deluso, hai pienamente ragione, rusky fa tanto il patriota e magari ha qualche nonno valtellinese o bergamasco giusto per fermarsi alla Lombardia.

Tu 7 mesi fa su tio
Risposta a Deluso
Esattamente, scrivi come un libro stampato.👏👏👏

Rusky 7 mesi fa su tio
Risposta a Tu
Tu: lo so che ho ragione

Rusky 7 mesi fa su tio
Risposta a centauro
centauro: vedi come sei limitato nel pensiero ? Non tutti che vivono in Ticino hanno origini italiane. Non so ma pensare un pó piú in lá? Patriota io è esagerato ma ritengo che chi è ospite in casa d‘altri deve rispettare le regole. Se non va bene non solo non è ben accolto ma non deve neanche venire. Questo vale in ogni parte del mondo.

Swissabroad 7 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
Caro Rusky...non so quante volte esci dal tuo nido. Ma se ti dicessi che fuori casa i nostri connazionali si comportano esattamente se non peggio del tanto vituperato italiano ? È la reazione quasi scontata di chi vive dove ci solo limitazioni e controlli in tutto, poi si sfoga altrove.

357magum 7 mesi fa su tio
Italiani o no c’entra poco….. anche i nostri bravi ticinesi scendono con gerlate di funghi quindi molti commenti sono fuori posto, e chi scrive che il Ticino è razzista non ha capito un tubo !

Rusky 7 mesi fa su tio
Risposta a 357magum
357: esatto e troppi di quelli che ci titolano raz z i stiii fanno i frontalieri e ci chiamano svizzeri di m. Gia sentito e risentito !

centauro 7 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
Rusky, il fatto è che in funzione dei tuoi commenti facilmente si generano espressioni come citi tu " svizzeri di m.", non si deve fare di tante erbe un fascio ma quella espressione dovrebbe essere citata al singolare, non so se mi spiego.

Rusky 7 mesi fa su tio
Risposta a centauro
centauro: sei proprio un italiota perchè non capisci che in funzione del comportamento di molti italiani in Svizzera in Ticino si generano risentimenti. Io ho vissuto in 7 paesi e parlo e scrivo in 5 lingue. Ho un orizzonte molto ampio ma il comportamento di molti italiani all‘estero è riconoscibile a km 😁

Lukas82 7 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
Quello del comportamento riconoscibile a km.... Vero!! Indiscutibile.

centauro 7 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
Rusky, conoscerai 18 idiomi e hai girato 3 o 4 pianeti ma non hai la consapevolezza dei numeri, Ticino 350 mila anime, Lombardia circa 10 milioni di anime, si erge che un tale cantoncino è schiacciato dal gigante lombardo, pertanto è normale che arriva di tutto, il buono il brutto e il cattivo.... fattene una ragione e cerca di vivere meglio con te stesso.

Andy 82 7 mesi fa su tio
Risposta a Lukas82
giù basta andare in un qualsiasi campeggio e di norma il primo pomeriggio nn si potrebbe fare rumori molesti .. ma con ad esempio un camper targato napoli,roma o altre zone d'italia è sicuro al 100x100 che si fanno riconoscere e soprattutto sentire...

Stefy43 7 mesi fa su tio
e se erano tedeschi ?

Rusky 7 mesi fa su tio
Risposta a Stefy43
Stefy43: se erano tedeschi era un caso fuori dalla norma 😁

Pizzicato 7 mesi fa su tio
Commenti che fanno rabbrividire, leggo solo razzismo

Webster 7 mesi fa su tio
Risposta a Pizzicato
Quale razzismo? 12 italiani non hanno rispettato la legge! Punto

Tu 7 mesi fa su tio
Risposta a Pizzicato
Pizzicato, non dimenticare che noi ticinesi siamo i terroni della Svizzera, dunque il rancore va sfogato contro chi non possiede il passaporto rosso crociato, però è solo ignoranza che purtroppo padroneggia ancora nelle vecchi generazioni paesane.

Tu 7 mesi fa su tio
Risposta a Pizzicato
Credimi, la Svizzera non è razzista, il Ticino purtroppo sì.

Paolin’ 7 mesi fa su tio
Risposta a Pizzicato
Eh purtroppo hai ragione. Ho molta vergogna a dirlo, ma abbiamo un cantone popolato da tanta gente senza un briciolo di educazione o senso civico. E questo si rispecchia nei commenti su TIO

Rusky 7 mesi fa su tio
Risposta a Pizzicato
Pizzicato: no fa rabbrividire il non rispetto delle regole. Punto.

Andy 82 7 mesi fa su tio
Risposta a Pizzicato
come crede ma là realtà dei fatti è che oltreconfine i funghi nn mancano. quindi xchè venire ad invadere i nostri boschi?

RO_ 7 mesi fa su tio
Risposta a Pizzicato
Ma di boschi e di montagne non ce ne sono in Italia per poter andare a funghi?

Lukas82 7 mesi fa su tio
Risposta a RO_
Montagne di rifiuti si.....

Rusky 7 mesi fa su tio
Risposta a Tu
Tu: dipende sempre da come uno si presenta in casa d'altri

RO_ 7 mesi fa su tio
Risposta a Tu
Il ticino é un grande cantone

Andy 82 7 mesi fa su tio
Risposta a Tu
ci hanno portato ad essere "raz. zisti "

RO_ 7 mesi fa su tio
Risposta a Tu
Io mi sento ticinese .. altri aggettivi tieniteli per te .. per cortesia

Tu 7 mesi fa su tio
Risposta a Tu
Pizzicato: l’ho già scritto e non mi stancherò mai di riscriverlo, la Svizzera non è razzista il Ticino purtroppo lo è colpa delle vecchie generazioni e di certi partiti politici, senza cultura, invidiosi e pettegoli.

Andy 82 7 mesi fa su tio
Risposta a Tu
il ticinese è diventato razzista xche come già detto ci avete portato ad essere così trà frontalieri fűngiat lavoro in nero ED NON È TUTTA COLPA VOSTRA VISTO CHE ALCUNE NOSTRE AZIENDE LO ACCETTANO..ma che vi piaccia o nò al momento è così chissà se in futuro ci danno il motivo x cambiare idea. ma....

centauro 7 mesi fa su tio
Risposta a Webster
E uno svizzero

Pizzicato 7 mesi fa su tio
Risposta a Webster
E c'è bisogno di fare tutto sto casi no qui? Hanno sg arrato e meritano la multa, chi non sg arra in questo mondo?

Tu 7 mesi fa su tio
Risposta a Webster
Giustamente multati, però leggi bene tutti i commenti, ramina, frontalieri ecc ecc rabbia repressa e razzismo allo stato puro.

Tu 7 mesi fa su tio
Quanta rabbia repressa che leggo nei commenti, probabilmente l’invidia si è trasformata in rabbia? Povera gente invidiosa di frontalieri che portano a casa (con il cambio valuta) stipendi d’oro e costruiscono case vivendo nel benessere mentre qui siete in affitto?

nec 7 mesi fa su tio
Risposta a Tu
Che bambino dell’asilo…

RO_ 7 mesi fa su tio
Risposta a Tu
Ringraziamo tutti coloro che vivono in ticino perché grazie ad essi l'economia puó prosperare e andare avanti.

Tu 7 mesi fa su tio
Risposta a nec
😂😂😂😂😂questa mi è piaciuta.

tulliusdetritus 7 mesi fa su tio
12 italiani? Poi magari sono frontalieri che si portano schiscetta e caffè da casa per non lasciar qua neanche un centesimo

Tu 7 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Sbagliato e anche alla grande, tu che sei il genio della lampada, spiegami come fa un muratore con un ora di pausa, cambiarsi, prendere la macchina cercare un posteggio per recarsi in un ristorante, pranzare, caffè, riprendere la macchina ecc

Paolin’ 7 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Ma scherziamo o cosa? Ma basta slogan, usiamolo sto benedetto cervello. I frontalieri vengono su a lavorare, non in vacanza! E come i buoni lavoratori Ticinesi, si beccano anche delle belle legnate di imposte. A pensarla così, sarebbe come se io fossi obbligato ad andare a bere un caffè o un bianchino sul tragitto casa/lavoro.

RO_ 7 mesi fa su tio
Risposta a Paolin’
Paolin a cosa ti serve uno stipendio CH quando vivi in Italia allora? ( proporzionalmente parlando)

Paolin’ 7 mesi fa su tio
Risposta a RO_
In Svizzera abbiamo migliori condizioni di lavoro, non solo dal punto di vista salariale. Poi uno è libero di lavorare dove e come vuole, se la legge lo permette. La favoletta del frontaliere che viene a rubarci lavoro e salari resta solo fine a se stessa. E poi cosa interessa a te cosa ci fa un italiano con un salario svizzero? E cosa ti cambia?

Evry 7 mesi fa su tio
Giò stangat !!!! molto bene

Shion 7 mesi fa su tio
Bene. Ora triplicare le multe e aggoungere il carcere.

Rusky 7 mesi fa su tio
il problema di fondo é che per troppi italiani non rispettano le regole. É cosí é normale. Ma l'unica regola che rispettavano tassativamente era il portare la museruola (mascherina) anche da soli in auto ahaaa

Tu 7 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
Spiritoso e umorista, dovresti fare spettacoli di cabaret, ciccio, ho visto anche dei nostri ticinesi con la “museruola” in macchinina da soli…..ti consiglio di acquistare la settimana enigmistica, all’interno c’è un gioco che si chiama….aguzzate la vista.

Swissabroad 7 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
Rusky sei davvero un ologramma

Rusky 7 mesi fa su tio
Risposta a Tu
Tu: non preoccuparti che io vedo molto chiaro. E Ciccio lo dici a qualcun altro !

HRD-Vincent 7 mesi fa su tio
Fanno kilometri per il lavoro e anche per i funghi…e noi piansciem come semper…

Super Mario 7 mesi fa su tio
Il Karma ha colpito i meritevoli, finalmente un po’ di giustizia

Marco2023 7 mesi fa su tio
in prigione..

samoht 7 mesi fa su tio
...come minimo espulsione o divieto di entrata in Svizzera, chi non rispetta le leggi ed il nostro territorio...fö di bal1!!ne ho piene le scatole di certa gente che non ha rispetto verso gli altri ... si vede che l'hanno nel sangue...

Tu 7 mesi fa su tio
Risposta a samoht
Ne hai le “scatole” piene di certa gente, sicuramente sei uno che rispetta la legge e non sgarra mai, dovrebbero imparare tutti da te, che bello sapere che esistono persone del tuo spessore.

Paolin’ 7 mesi fa su tio
Risposta a samoht
Chi non muore si rivede. Oh, ma tu guarda, ancora un fascio.

Thomseb 7 mesi fa su tio
Risposta a samoht
Perché noi svizzeri siamo molto rispettosi all’estero?

centauro 7 mesi fa su tio
Risposta a samoht
Samoht, interessante vedere la progressiva colata di cemento che si porta via continuamente spazi verdi in Ticino, tanto per evidenziare il rispetto del nostro territorio.

centauro 7 mesi fa su tio
Risposta a Thomseb
Thomseb, non è sempre come dici tu, basta vedere come molti svizzeri appena varcato il confine e lasciano uno stato di polizia si sfogano sulle strade italiane in barba a limiti e divieti, ben in chiaro solo alcuni.

Rusky 7 mesi fa su tio
Risposta a centauro
centauro: Svizzera Stato di Polizia!?! Io ho vissuto e per fortuna solo per pochi mesi in uno Stato di Polizia in Asia.

samoht 7 mesi fa su tio
Risposta a Tu
Grazie...ma non ho bisogno delle tue considerazioni...

samoht 7 mesi fa su tio
Risposta a Tu
Grazie...ma non hi bisogno delle tue considerazioni...

Anna 74 7 mesi fa su tio
Risposta a Tu
d'accordo con tè

Piccolo 7 mesi fa su tio
Agli stranieri una tassa stagionale di almeno 200 fr.

Tu 7 mesi fa su tio
Risposta a Piccolo
Per te purosangue niente tassa 😂😂😂😂

Tu 7 mesi fa su tio
Risposta a Piccolo
Ariano doc

Swissabroad 7 mesi fa su tio
Risposta a Piccolo
Piccolo anche il cervello 😅😅🥰

Andy 82 7 mesi fa su tio
Risposta a Piccolo
una bella tassa annuale con il rilascio di un tesserino. è normale che nn tutti siano d'accordo.. ma così dovrebbe essere

Rusky 7 mesi fa su tio
Risposta a Tu
Tu: non c'entra una tassa ma qui bisogna far capire a rispettare le nostre regole !

Pocahontas 7 mesi fa su tio
Con i chili consentiti loro vendono a chissà quanto a bordo strada...i nostri funghi!!! Li avete anche voi eh!!

Tu 7 mesi fa su tio
Risposta a Pocahontas
I nostri funghi….😂😂😂😂 tu non stai bene, credimi.

Andy 82 7 mesi fa su tio
Risposta a Tu
e invece ha pienamente ragione..ne hanno abbastanza oltre ramina

Pocahontas 7 mesi fa su tio
Risposta a Tu
Io sto benone!!! Dico solo come stanno le cose!! E lei??

Pocahontas 7 mesi fa su tio
Risposta a Tu
Magari si fermano anche a Contone a bordo strada a venderli...cosi oltre al danno anche la beffa!!

Tu 7 mesi fa su tio
Risposta a Andy 82
Oltre ramina😂😂😂facevi contrabbando di sigarette???

Andy 82 7 mesi fa su tio
Risposta a Tu
purtroppo nò altrimenti economicamente starei meglio

Andy 82 7 mesi fa su tio
eventualmente 1 franco al chilo ...poi forse capiscono di star fuori dai nostri boschi. e senza calcolare la sporcizia che lasciano in giro..ps nn solo loro..

Andy 82 7 mesi fa su tio
ma in Italia nn avete abbastanza boschi??dovete x forza venire a RUBARE DA NOI??Altro che multe andrebbero riaccompagnati alla "ramina" e senza poter rientrare nel nostro paese. e se dovessero essere frontalieri affari suoi x un mese nn si entra più...forse imparano....

macello22 7 mesi fa su tio
Non tutto il mal vien a nuocere, si han infranto la legge e per fortuna che li han beccati e sanzionati così ci penseranno 2 volte la prossima volta a superare il limite giornaliero consentito, ma fortunati gli anziani che grazie a loro potranno mangiarli.

medioman 7 mesi fa su tio
Risposta a macello22
Chi sa quante volte gli è andata bene. Con quello che costano….

Tu 7 mesi fa su tio
Risposta a medioman
Rubare???? Perché i funghi sono Ticinesi? Sempre parole di xenofobia, pir…. informati bene prima di scrivere scemenze, ticinesi che vanno a funghi e a caccia anche in Italia…..e finiamola con sta Italia, poi sei a Ponte Tresa a fare la spesa, giusto?

mambaverde 7 mesi fa su tio
Risposta a Tu
A, Tu,I funghi sono raccolti in Ticino quindi sono Ticinesi !!! Xenofobo sarai tu, e poi cosa tira in ballo chi fa spesa a Ponte Tresa !!!! Fenomeno.

cire 7 mesi fa su tio
Risposta a Tu
Ma far la spesa la paghi no? Dare per avere, 12 su 13 non in regola coi funghi sono italioti in terra non loro, funghi raccolti in grossolana eccedenza - a gratis- capisci il concetto? Certo che no ,appartenendo alla stessa corrente di pensiero

Rusky 7 mesi fa su tio
Risposta a Tu
Tu: a Ponte Tresa Italia gli sv i s. sero tt i lasciano soldi.

Paolin’ 7 mesi fa su tio
Risposta a mambaverde
Io condivido il pensiero di Tu. E la risposta “xenofobo sarai tu”, addirittura in difesa di un altro utente, avvalora pure l’ipotesi dell’ignoranza (e questo lo aggiungo io).

Tu 7 mesi fa su tio
😱😱😱😱😱il mio risotto????

Ascot 7 mesi fa su tio
Questi fungiatt fanno proprio pena…

Spartan555 7 mesi fa su tio
Rispettare le regole no, eh. Questi qui cercano sempre di mollare una fregatura al prossimo.

Tirasass 7 mesi fa su tio
Mi spiace molto dire queste cose, ma mi è capitato x vicissitudini personali di cercare funghi in Italia... non c'era rispetto x niente, quelli ritenuti non buoni venivano rovesciati, rotti, ecc Non dovrebbe essere consentito che altri vengano qui x questo. Sanzionare duro e fare come nei Grigioni con giorni di divieto x tutti. Qualcuno a proposito del lupo parlava di intelligenza umana, ebbene eccola qui. Legnate a questi, compreso lo svizzero

MrBlack 7 mesi fa su tio
Ma non è possibile che si distinguono per non rispettare le regole e fare i furbi anche a cercare funghi. I peggiori vicini della Svizzera ormai li abbiamo noi. Patentino per cercare funghi? Per colpa dei nostri vicini dobbiamo introdurre anche questo? Meglio delle mega-multe di un centinaio di franchi per ogni Kg di troppo ed il fenomeno sparirà da solo. E spariranno anche i ladruncoli di funghi (perché superare i limiti significa rubarli agli altri).

Tirasass 7 mesi fa su tio
Risposta a MrBlack
Sbagliato: non significa rubarli agli altri, ma fare uno scempio nella natura. Inaccettabile!

Paolin’ 7 mesi fa su tio
Risposta a MrBlack
“I peggiori vicini della Svizzera ormai li abbiamo noi”. Curioso, è lo stesso che dicono i nostri compatrioti svizzero-tedeschi e rimandi. Per me è un semplice complesso della verga piccola. Se cerchi su Wikipedia, vedrai che è la stessa di chi guida un suv 😉 (senza offesa per nessun automobilista in questo blog: era gratuita, e non c’entra niente, lo so).

Paolin’ 7 mesi fa su tio
Risposta a MrBlack
Romandi, non rimandi.

Montti 7 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
In questo caso sono stati colti con le mani nel sacco chi di passaporto è tricolore e non rossocrociato. Posso però assicurarvi che ci sono altrettanti svizzeri che si comportano allo stesso modo se non peggio...il comportamento non è dato da un passaporto.

Righe76 7 mesi fa su tio
Ovviamente il giornalista Doveva specificare la nazionalità, e Ovviamente TIO permette i commenti su questi articoli così da scatenare i leoni da tastiera! Ma perché TIO non ci lascia commentare gli articoli sulla ped ofi della chiesa in Ticino??

Tirasass 7 mesi fa su tio
Risposta a Righe76
Non si poteva commentare neanche l articolo sul mandare a Chiasso l esercito

Vecchio60 7 mesi fa su tio
Risposta a Righe76
Beh su 13 12 erano italiani. Basterebbe rispettare le regole, farebbe bene anche all’Italia e a tutti.

Pocahontas 7 mesi fa su tio
Risposta a Righe76
Questo è vero! Non trovo corretto che solamente ciò che decidono loro possa essere commentato!

dick 7 mesi fa su tio
I miei Porcini li cerco alla COOP, posto dove sempre li trovo Un saluto cordiale.

Blobloblo 7 mesi fa su tio
Taglian!!! Mi ghigna anche il c…!!! 😂😂😂

Bandito976 7 mesi fa su tio
godo come un riccio. evidentemente il carburante costa ancora poco se da Varese partono per andare al Lucomagno

centauro 7 mesi fa su tio
Risposta a Bandito976
Mi raccomando, domani spesa e cena in Italia!

Tirasass 7 mesi fa su tio
Risposta a centauro
🤣 buona questa!

Bandito976 7 mesi fa su tio
Risposta a centauro
certamente, vado a comprare i porcini del Lucomagno i italia. che fenomeno

Rusky 7 mesi fa su tio
Risposta a centauro
centauro: si perché no ma a pagamento normale no ?!

Bionda 7 mesi fa su tio
Risposta a Bandito976
ma ti rendi conto solo ora che è un fenomeno? non vale la pěna rispondere a certi centauri....

Rusky 7 mesi fa su tio
ehhee typisch Weltmeister 😁

OrsoTI 7 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
Bravo:) razzistish

Rusky 7 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
OrsoTI: perché ? é la verità non c'entra niente il presunto razzismo ahaas

Anna 74 7 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
OrsoTI qua il razzismo non c'entra nulla qua si parla di funghi capito

Pic73 7 mesi fa su tio
Se devo andare fin su li per 3kg allora davvero non ne vale la pena…rimango nel mio bel Mendrisiotto che anche li quei quantitativi li trovo senza troppa fatica…non capisco davvero chi va fin nei Grigioni per potere prendere massimo 2kg…

Geremia 7 mesi fa su tio
Risposta a Pic73
Il perché è semplice, nessuno si ferma a 2kg. Nei grigioni c’è anche un orario per iniziare, e sono le 8. Alle 6.30 è già pieno di auto ma nessuno controlla.

blocknotes 7 mesi fa su tio
Risposta a Geremia
No. Nei Grigioni non c'è orario. C'è il divieto dal 1 al 10 del mese e 2kg per persona al giorno. In Ticino c'è orario 07.00/20.00

Geremia 7 mesi fa su tio
Risposta a blocknotes
Certo, dalle 8

Hannoveraner 7 mesi fa su tio
Ci vuole il carcere

OrsoTI 7 mesi fa su tio
Risposta a Hannoveraner
Ma che problema hai?:)

Metro50 7 mesi fa su tio
taglian...mettessero sto benedetto patentino!

PanDan 7 mesi fa su tio
...IA grande facciata

PanDan 7 mesi fa su tio
vai in Italia o perlomeno in Val Vigezzo e vai a funghi...ti tagliano le gomme. Alto che controlli e multe...

Bulldozzer 7 mesi fa su tio
Risposta a PanDan
Infatti

deste72 7 mesi fa su tio
Risposta a PanDan
anche in malcantone

sWiSs_PiRaTe 7 mesi fa su tio
fin quando le sanzioni fan ridere le capre...

RV50 7 mesi fa su tio
Io non so quì da noi , ma io che vado in Alto Adige in vacanza a settembre per andare a raccogliere funghi paghi una tassa giornaliera , non so l'importo perché io non vado a cercare funghi, e oltre la tassa c'é un limite massimo al raccolto

Perilgiusto 7 mesi fa su tio
Risposta a RV50
Capisco la legge, ma fare più controlli per i ladri che entrano dalla frontiera sarebbe molto meglio che fare un controllo per i funghi (2700.-)che oltretutto non tutti gli anni ce ne sono in abbondanza tra un po’ ci danno un limite massimo giornaliero di respirare

Rusky 7 mesi fa su tio
Risposta a RV50
RV50: eh bhe Alto Adige é Südtirol 😁

Paolin’ 7 mesi fa su tio
Risposta a Perilgiusto
Dai. Facciamo due calcoli. Ammettiamo che incrementare i controlli sia il cantone. Come la impostiamo la strategia? Copertura almeno 12 ore al giorno, direi. Minimo. In territorio, quanti agenti mettiamo? E dove? Diciamo una brigata cantonale di 6 agenti per distretto? E a che salario? Perché a questo punto non si tratta più di pochi volontari che lo fanno nel tempo libero. Se si vuol coprire il territorio su (almeno) una giornata lavorativa, bisogna avere gente salariata sul terreno. E quanto li paghiamo? Stiamo bassi? 4000.- al mese? Perché se sei al cantone non fai lavoro stagionale, resti tutto l’anno. Dunque, diciamo 52000 annui (compresa tredicesima) a testa. 48 agenti. Circa 2 milioni e mezzo solo di salari. Poi attaccaci infrastrutture, veicoli e formazioni. E chi li sborsa? D’altronde è tipico da Ticinese lagnarsi sempre e buttar là qualche soluzione da sempliciotto a mò di “pisciamo sull’albero per marcare il territorio”, per poi frignare perché non si arriva più a fine mese. A tal proposito, mi verrebbe da dire che ci sono cose ben più importanti per cui battersi.

Paul1291 7 mesi fa su tio
jen püsé bun

CHGordola 7 mesi fa su tio
Risposta a Paul1291
Se usi la bandiera Svizzera nell'immagine profilo abbi la decenza di centrarla 🤣

Anna 74 7 mesi fa su tio
quelli che prendono più di 3kg bisogna dargli una multa e non fargli più prendere funghi 🍄 per quest'anno

Paolin’ 7 mesi fa su tio
Risposta a Anna 74
Brava. Ma quando si fa una legge, la so deve fare rispettare. Chi li fa i controlli? E chi li paga? Tu?

Andy 82 7 mesi fa su tio
Risposta a Paolin’
toi pagare pe ti nèèè...ognuno cerchi i prodotti locali a casa propria..PUNTO..xchè come già detto poi li rivendono a bordo strada oltre confine e senza pagare neanche una piccola tassa

Anna 74 7 mesi fa su tio
Risposta a Paolin’
Paolin non so se ai fatto casa che le persone non ti appoggiano ci sarà un motivo ....

Paolin’ 7 mesi fa su tio
Risposta a Andy 82
Ma se anche fosse vero per tutti gli Italiani, cosa ti cambia nella vita? In che modo questo ti danneggia? Perché te la prendi tanto? Cosa c’è che non va nella tua vita?

Anna 74 7 mesi fa su tio
Risposta a Paolin’
Paolin non c'è niente che non va ma è solo la pura verità

Paul1291 7 mesi fa su tio
quelli CH sono meglio ahahahah

lilla71 7 mesi fa su tio
Ma in Italia i funghi non crescono ??? Gli sta bene !

rosi 7 mesi fa su tio
il livello giornalistico, il livello di noi poveri ticinesi si sta abbassando, ogni motivo è buono per essere contro qualcuno, che noia, che barba.

Rusky 7 mesi fa su tio
Risposta a rosi
rosi: eh bhe se non si rispettano le nostre regole é difficile essere amici

Tirasass 7 mesi fa su tio
Risposta a rosi
A me stanno sulle p... tutti quelli che non rispettano la natura, sia a casa propria che all'estero e indipendentemente dal colore del passaporto. I morti di fame ci sono anche da noi, quindi legnare duro

Luchì92 7 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
un po come noi svizzeri qua do andiamo all'estero

Paolin’ 7 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
Rusky, io condivido la seccatura di rosi. In più con gli Italiani è ridicolo prendersela sempre, poiché lo siamo anche noi. Dalla lingua, il cibo, la religione (e la cultura in generale) alle mentalità. Che si tratti di un complesso di inferiorità?

Geremia 7 mesi fa su tio
Troppo poco controlli. Se c’è una legge va fatta rispettare e assicuro che non accade. Un controllo a Camperio …. ridicolo.

blocknotes 7 mesi fa su tio
Risposta a Geremia
Io sono pochi anni che vado a funghi. cerco sempre di non ecceder al limite dei 3 kgs e delle volte non è facile. Tuttavia non sono mai stato fermato. Quindi ti do ragione, pochi controlli. Per quanto riguarda Camperio direi che è il posto adatto. Chi scende dal Lucomagno deve per forza passare di li'. presumo che abbiano fermato all'altezza dell'Ospizio. io ogni volta che vado a funghi cerco di fermarmi li' sulla strada del ritorno per una bella birra e panino col salame. quindi sono un fungiatt IT, ma qualche franchetto lo lascio qui.

Giulietto 7 mesi fa su tio
Risposta a blocknotes
Bravo Blocknotes, fossero tutti come te…

marcoro 7 mesi fa su tio
Risposta a blocknotes
È così che si fa…

M70 7 mesi fa su tio
i front pure con i funghi..comunque almeno rispettare le regole idem x il ticinese

Paul1291 7 mesi fa su tio
Risposta a M70
appunto hai ragione..almeno rispettate il quantitativo!

@Pace@Pace@Pace 7 mesi fa su tio
Ma chi scrive questi articoli ha una misura delle parole ? Avido e’ chi per aver raccolto dei funghi che in altro modo marcirebbero nel bosco o avido è chi vuole fare cassetta sulle passioni che la natura ci regala ?

VioLina 7 mesi fa su tio
Risposta a @Pace@Pace@Pace
Avido perché non da la possibilità a chi passa dopo di lui/lei di cogliere funghi. D altronde quanti annunci si vedono in giro del tipo vendo funghi ecc... la naturale regala, l uomo no. Andare a funghi non è più una passione per il 90% delle persone, ma un guadagno; ed è così peccato.

Montti 7 mesi fa su tio
Risposta a @Pace@Pace@Pace
Ma quale cassetta sulle passioni che la natura ci regala. Chi eccede consapevolmente nel quantitativo di funghi raccolti se la merita la multa ed in qualche modo sì, è anche avido. Esistono limitazioni per un motivo. Limitazioni che, secondo me, non sono ancora abbastanza in Ticino. Dovrebbe essere regolamentato almeno come nei Grigioni e questo per una maggiore tutela del bosco e tutto il suo ecosistema.

Tirasass 7 mesi fa su tio
Risposta a @Pace@Pace@Pace
Se marciscono la natura fa il suo corso e altri organismi mangiano i funghi a beneficio di tutto il sistema. Bisogna pensare sistemico, non solo umano

cire 7 mesi fa su tio
Risposta a @Pace@Pace@Pace
12 su 13 sono italioti....già strano no?

Mat78 7 mesi fa su tio
Risposta a @Pace@Pace@Pace
Avido è colui che non rispetta le regole. Se ne raccogli 10 kg, io che passo dopo magari non arrivo al kilo. Non è difficile...inoltre spesso sti fenomeni fanno incetta per rivenderli...poi c'è una principio purtroppo avulso a molta gente di oggi: si chiama legalità.

VioLina 7 mesi fa su tio
Risposta a Montti
Certamente anche per tutela del bosco e per tutto il suo ecosistema. Ma tanti si ci fanno cassetta e basta guardarsi in giro. È anche bello andare a cercare funghi, trovarli e lasciarli esattamente li dove sono. E se marciscono non fanno altro che concimare il terreno e renderlo più fertile.

Montti 7 mesi fa su tio
Risposta a VioLina
Concordo assolutamente.

@Pace@Pace@Pace 7 mesi fa su tio
Risposta a VioLina
Buona osservazione

Anna 74 7 mesi fa su tio
Risposta a VioLina
VioLina se vado a funghi è per raccoglierli e cucinarli per mio marito... non per guardarli e lasciarli marcire

Mat78 7 mesi fa su tio
Risposta a VioLina
Se marciscono significa che il corpo fruttifero (l'organismo vero e proprio vive sottoterra) ha completato il suo ciclo di vita, rifalciato tutte le sporte e messo le basi per la crescita di nuovi funghi...piccolo dettaglio.

Mat78 7 mesi fa su tio
Risposta a VioLina
Intendevo "rilasciato tutte le spore" ovviamente

Andy 82 7 mesi fa su tio
Risposta a VioLina
sono d'accordissimo..

Nico66 7 mesi fa su tio
13 per un massimo di 3kg = 39kg uhmmm 🤔

blocknotes 7 mesi fa su tio
Risposta a Nico66
Quelle 13 persone avrebbero potuto trasportare fino a 3kg a testa. Gli eccedenti 33kg sono stati sequestrati. circa 2.5kg extra a persona.

Nico66 7 mesi fa su tio
Risposta a blocknotes
usti allora proprio avidi se è così

blocknotes 7 mesi fa su tio
Risposta a Nico66
non so se fossero avidi o meno. all'incirca il peso lo capisco dal peso della cesta. certo che a volte è dura lasciarli giu'. quest'anno già 3 o 4 volte sono dovuto tornare verso la macchina ad occhi chiusi!

Galletti 64 7 mesi fa su tio
percentuale tra residenti (ti) e turisti del fungo (?), nessun commento

Brissago 7 mesi fa su tio
Risposta a Galletti 64
Cosa cambia? Quando in Ticino sentiamo la parola Italia ci si scalda la Pxixsxcxixax!

blocknotes 7 mesi fa su tio
Risposta a Galletti 64
Percentuale di auto CH lasciate passare? Azzardo un 80%. Percentuale di auto IT fermate per controllo? Azzardo un 90%.

Rusky 7 mesi fa su tio
Risposta a Brissago
Brissago: togliere gli occhiali rosa 😁

Pincopalla555 7 mesi fa su tio
fortunati gli anziani

Brissago 7 mesi fa su tio
Risposta a Pincopalla555
Esattamente fortunati loro
NOTIZIE PIÙ LETTE