Cerca e trova immobili
I giovani in sala per riscoprirne la magia

LOCARNOI giovani in sala per riscoprirne la magia

11.04.24 - 06:30
Il grande schermo riesce ancora a fare breccia nei cuori dei ragazzi? Sembrerebbe di sì. Guarda il video
Davide Giordano tio/20min
Fonte red
I giovani in sala per riscoprirne la magia
Il grande schermo riesce ancora a fare breccia nei cuori dei ragazzi? Sembrerebbe di sì. Guarda il video

LOCARNO - Avvicinare i giovani al magico mondo del grande schermo. Questo l'obiettivo della Giornata del Cinema, l’iniziativa primaverile del Locarno Film Festival dedicata alle scuole del territorio.

In occasione dell'evento tenutosi questo mercoledì al Cinema Gran Rex di Locarno, alcune classi ticinesi sono state invitate ad assistere alla proiezione de “La Bella Estate”, pellicola introdotta dalla regista Laura Lucchetti.

Una giornata, questa, «creata per avvicinare i ragazzi al Cinema e al Locarno Film Festival», ha spiegato l'organizzatrice Daniela Persico. L'idea è semplice: «Far vivere loro una sorta di Festival in miniatura in cui vedere un film, parlare con un regista e assaporare così un'esperienza speciale».

I diversi laboratori messi a disposizione, sono pensati per «avvicinare i ragazzi alle diverse sfaccettature del cinema: regia, sceneggiatura, ma anche lo scrivere un articolo o una critica scoprendo le variegate professioni disponibili nel mondo dell’audiovisivo».

La magia della sala riesce ancora a fare breccia nei cuori dei giovani? Sembrerebbe proprio di sì (guarda il video). Certamente ha tutto un altro effetto rispetto a un film visto sul micro schermo di un telefonino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE