Cerca e trova immobili

CANTONENel weekend ritornerà la neve (ma solo ad alta quota)

27.02.24 - 18:08
Attesa una nuova perturbazione per il fine settimana: precipitazioni nevose abbondanti sono previste al di sopra dei 1'300 metri.
Archivio Tipress
Fonte MeteoSvizzera
Nel weekend ritornerà la neve (ma solo ad alta quota)
Attesa una nuova perturbazione per il fine settimana: precipitazioni nevose abbondanti sono previste al di sopra dei 1'300 metri.

BELLINZONA - La neve tornerà a cadere nel prossimo weekend per la gioia dei tanti appassionati di sci: lo annuncia MeteoSvizzera che prevede l'arrivo di una nuova perturbazione atlantica a partire da venerdì «con tanta neve in montagna, indicativamente al di sopra dei 1'300-1'600 metri».

Nella giornata di oggi (27 febbraio) «le precipitazioni a sud delle Alpi sono state ancora ben presenti - spiega sul proprio sito MeteoSvizzera - ma rispetto a ieri il limite delle nevicate si è alzato fino a quote di montagna», dove tornerà quindi a nevicare nel fine settimana.

Fra la scorsa domenica sera e questo martedì mattina, comunque, in Ticino e nel Moesano in alta montagna, sopra i 1'600 metri, sono caduti da 40 a 60 cm di neve fresca, mentre al di sopra dei 1'200 metri sono caduti tra i 20 e i 40 cm di neve.

«Il limite delle nevicate si è spinto a tratti anche a quote inferiori - spiegano i meteorologi - ma senza accumuli rilevanti. Il rialzo del limite delle nevicate avvenuto nella seconda parte dell’evento ha infatti cancellato le tracce di neve presenti localmente già a partire dai 400 metri circa, in particolare nel Sottoceneri».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE