Cerca e trova immobili

CANTONENeve in arrivo: allerta (di grado 3) in Ticino e a sud delle Alpi

25.02.24 - 12:49
MeteoSvizzera: «Forti nevicate sopra gli 800 metri».
Ti-Press (Pablo Gianinazzi)
Fonte MeteoSvizzera
Neve in arrivo: allerta (di grado 3) in Ticino e a sud delle Alpi
MeteoSvizzera: «Forti nevicate sopra gli 800 metri».

BELLINZONA - Fra questa sera, domenica 25 febbraio, e martedì mattina sono previste forti nevicate sopra gli 800 metri a sud delle Alpi. Lo segnala MeteoSvizzera, prevedendo una possibile allerta di grado 3 (pericolo marcato) sul territorio cantonale.

«Dopo una domenica con precipitazioni deboli e intermittenti - scrive MeteoSvizzera -queste ultime si faranno più frequenti a partire dalla notte. Il limite delle nevicate sarà compreso fra 400 e 600 metri, ma nelle vallate alpine del Sopraceneri potrà spingersi a tratti fino al fondovalle».

MeteoSvizzeraMeteoSvizzera

Lunedì pomeriggio, lungo le Alpi, «le precipitazioni perderanno gradualmente d’intensità, mentre più a sud saranno ancora moderate». Si stimano 40-50 centimetri sopra i 1400, 25-40 centimetri sopra i 1200 e 15-25 centimetri sopra gli 800. «A quote inferiori, i quantitativi dipenderanno dall'intensità momentanea delle precipitazioni: qualche centimetro di neve bagnata potrà accumularsi fin sui fondovalle».

Raccomandazioni di comportamento: Prima e durante un viaggio in automobile informarsi sulle condizioni stradali e la viabilità (ascoltare la radio, chiamare il 163) e attenersi alle informazioni dei servizi di manutenzione stradale invernale. Evitare i boschi e gli alberi nel limite del possibile (pericolo di rottura di rami o di caduta di alberi sotto il peso della neve). Consultare regolarmente il bollettino delle valanghe e le informazioni complementari dell'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE