Cerca e trova immobili

LOCARNOAlbum da colorare «per risvegliare il bambino che è in noi»

29.01.24 - 06:30
Il progetto di Nada, che dal libro "Self Love" punta a creare prodotti per adulti che vogliono riscoprire un modo per stare bene
Tio/20Minuti
Album da colorare «per risvegliare il bambino che è in noi»
Il progetto di Nada, che dal libro "Self Love" punta a creare prodotti per adulti che vogliono riscoprire un modo per stare bene

LOCARNO - C’è chi nella vita va dritto per una strada (e magari è quella che gli permette di realizzarsi), e chi come Nada Kitanovska, nata e cresciuta a Locarno, prima di imboccare la giusta via butta uno sguardo su altri cammini. 

Dalle cure alle illustrazioni
Lei si definisce «un’eterna sognatrice ad occhi aperti», ma parlandoci si scopre un’esploratrice. Sarta, studentessa di architettura, visual designer. Ma anche assistente di cura ed operatrice nell’ambito sanitario. Insomma, ne ha provate tante. «Ero fermamente convinta che facendo quello che si ama non si potesse sopravvivere. Per superare questi preconcetti ho dovuto lavorare tanto su di me».

Arriva poi l’impiego in una casa editrice specializzata negli albi illustrati per bambini. «Nonostante stessi facendo il lavoro che avevo sempre desiderato, mi sono resa conto che stavo contribuendo a realizzare il sogno di qualcun altro», ci racconta. Insomma, ci siamo quasi, ma non del tutto. E così, nell’estate del 2023, Nada si fa coraggio e decide di lanciarsi in qualcosa che sia suo.

Realizzare i propri sogni
«Sentivo il bisogno di esprimere il mio lato creativo, condividere la mia storia, con la speranza di confortare o ispirare il percorso di qualcun altro». Nasce così l’idea dei Coloring book, album da colorare dedicati alla crescita personale.

«Ho finalmente individuato qual era la chiave per coniugare la mia passione artistica e quella spirituale». Esce il primo volume, “Self Love”, con un asinello come protagonista. Un animale che Nada non ha scelto a caso: «Contrariamente alle credenze popolari è sensibile e intelligente se trattato con amore e valorizzato. Credo mi rappresenti».

L’album è composto da 25 pagine di cui 20 sono tavole da colorare. Ma, Nada ci tiene a precisarlo, non è destinato solo ai bambini, anzi. «È adatto a ogni età, anche se il pubblico a cui mi rivolgo è principalmente quello degli adulti». Nada mira infatti a risvegliare il bambino interiore nascosto in ciascuno. «Quel bambino che non ha età o pregiudizi ed ha bisogno di essere nutrito per poter stare in salute».

Strumento per imparare a stare bene
Il volumetto - primo di una serie - vuole dunque diventare uno strumento per il benessere. «Iniziare a prendermi cura della mia bambina interiore ha rivoluzionato completamente la mia vita. Non volevo tenere questa scoperta solo per me, ma condividerla, fornendo io stessa uno strumento. Ho pensato a lungo quale potesse essere quella cosa che accomuna l’infanzia di tutti… Beh, chi non ha mai colorato?». 

Chi volesse conoscere meglio Nada e i suoi progetti deve soltanto digitare sui social “Healitbooks”: «Un nome che incarna la mia mission. "Heal it", in inglese, significa infatti guariscilo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE