Cerca e trova immobili

LUGANOIl Natale in Piazza ha conquistato non solo i cittadini ma anche i turisti

10.01.24 - 10:10
L'evento ha registrato un'affluenza notevole, con il Mercatino di Natale tra le attrazioni più apprezzate.
www.luganoeventi.ch
Il Natale in Piazza ha conquistato non solo i cittadini ma anche i turisti
L'evento ha registrato un'affluenza notevole, con il Mercatino di Natale tra le attrazioni più apprezzate.

LUGANO - Spente le luci del Natale e delle festività, è tempo di bilanci. Lo è per lo meno per l'edizione di "Natale in piazza". Il Municipio di Lugano parla di "notevole affluenza" per l'evento che ha tenuto banco in città dal primo dicembre e il 7 gennaio.

Numerosi i torpedoni che hanno fatto tappa al Mercatino di Natale, menzionato anche quest’anno fra i migliori mercatini della Svizzera, che attraverso il caratteristico allestimento con le casette in legno e la proposta diversificata è divenuto un luogo d’attrazione turistica oltre che ad essere molto frequentato dai cittadini. Diverse le proposte che sono state particolarmente apprezzate. Ad iniziare dalla presenza dei DJ set e dei concerti sotto l'albero e dal videomapping proiettato su Palazzo Civico.

Applausi arrivano da GastroTicino «che ha riscontrato un’affluenza straordinaria quest’anno». Il Municipio intende ripetere per il prossimo anno diverse proposte, come quella di svolgere in lingua inglese alcune delle animazioni per bambini, con l'obiettivo di rendere accessibili questi eventi a un maggior numero di bambini.

Particolarmente apprezzato durante le vacanze scolastiche è stato il Villaggio Family che si è presentato nella sua veste natalizia all’Asilo Ciani. Come anche nel periodo estivo questo spazio di gioco è molto frequentato dalle famiglie e il Municipio sta valutando di riproporlo in altri momenti dell’anno. Anche il veglione di Capodanno ha richiamato in piazza parecchia gente. Insomma l'intera manifestazione, pensata per raggiungere un pubblico variegato per età e provenienza, si è chiusa «con un riscontro estremamente positivo».

Soddisfazione piena per il Vicesindaco e Capo Dicastero cultura sport ed eventi, Roberto Badaracco che trae il bilancio di questa edizione: «L’aumento delle presenze è un dato che attesta il successo delle nostre iniziative durante il periodo natalizio. Il formato è consolidato e piace ai locali e ai turisti perché crea una magia particolare da vivere durante le feste. Abbiamo cercato di inserire elementi che rimangono nei cuori delle persone. Per il futuro cercheremo di migliorare ancora. Tutto questo non è scontato perché le risorse utilizzate sono comunque contenute. La crescita dei pernottamenti a Lugano conferma che la manifestazione è un forte attrattore turistico».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Capra 3 mesi fa su tio
Ci sarà qualcuno che si lamenterà….nome e cognome inutili 🥴
NOTIZIE PIÙ LETTE