Cerca e trova immobili

CANTONEIn diciannove giorni 400 posti di controllo di polizia

09.01.24 - 11:33
Si è chiusa positivamente anche questo anno l'operazione di prevenzione messa in campo dal 4 al 23 dicembre
Foto TiPress
Fonte Polizia cantonale
In diciannove giorni 400 posti di controllo di polizia
Si è chiusa positivamente anche questo anno l'operazione di prevenzione messa in campo dal 4 al 23 dicembre

BELLINZONA - Quattrocento posti di controllo, centoventidue interventi, diciannove fermi: è il bilancio di "Prevena", l'operazione di prevenzione di furti e altri reati messa in campo da Polizia cantonale, le polizie comunali, la Polizia dei trasporti e l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC), durante il periodo natalizio.

Lo schieramento di sicurezza ha portato 768 pattuglie appiedate a tenere lontani i malintenzionati e fronteggiare borseggi, taccheggi e furti nei veicoli in luoghi di grande affluenza come piazze, mercatini di Natale, negozi e centri commerciali. Durante il servizio gli agenti hanno anche constatato 3 infrazioni gravi alla Legge sulla circolazione stradale con conseguente divieto di circolazione in Svizzera.

Anche questo anno dunque "Prevena" si è prefissata di «aumentare le interazioni con il cittadino e rinsaldarne il rapporto di fiducia, aumentando la presenza e il controllo del territorio» si legge in una nota della Polizia cantonale.

L'operazione si è strutturata sul concetto di tre livelli di sicurezza: «Il livello sicurezza del cittadino, allo scopo di garantire il sostegno alle necessità della popolazione attraverso una presenza accresciuta in particolare in luoghi pubblici di aggregazione - viene spiegato - il livello di sicurezza del territorio, con l’obiettivo di prevenire i reati e agire dinamicamente sul terreno con l'impiego mobile delle forze, e il livello sicurezza dei fenomeni, per garantire un costante monitoraggio degli eventi che, con serialità, vanno oltre l'attività ordinaria».

"Prevena" è stata predisposta dal 4 al 23 dicembre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ranza 3 mesi fa su tio
Quanti commenti inutili è proprio vero che c'è troppa gente senza un briciolo di buon senso e cervello. È da mirare il comportamento degli agenti impiegati invece voi branco di ....... Umani sapete solo criticare forse perché avete la coscienza sporca.

rosi 3 mesi fa su tio
cara redazione perché mettete la foto che ritrae una persona diversamente bianca?

Rosso Blu 3 mesi fa su tio
..... urca che lavuur ..... i sarà stracc adess .... Comunque sia continuate così

Voilà 3 mesi fa su tio
Ottimo se, come in questo caso, si tratta di un'operazione puntuale e a breve termine... Se si esagera si instaura uno Stato di polizia.

don lurio 3 mesi fa su tio
Prima di criticare collegare il cervello alla lingua : se tutti se ne fregano delle leggi , si giustificano i controlli .

centauro 3 mesi fa su tio
Risposta a don lurio
Stato di polizia!

angelina 3 mesi fa su tio
bene, bravi continuate così.

Tirasass 3 mesi fa su tio
Scrivo qui alla redazione. Come mai non si può commentare l'articolo sulla decisione della Lega di approvare la 13esima x l'Avs. Chiedo scusa x il post che non c'entra con quanto scritto in questo articolo

PanDan 3 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
questa é cmq la censura applicata da Tio per questo andrebbe chiuso il sito

PanDan 3 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
siamo a livelli di DDR , la democratica!

TerniTI 3 mesi fa su tio
"Operazione di prevenzione" = Tirar su i soldi per la 13esima. Come di consueto a Dicembre parte l'operazione cassetta.

Marking 3 mesi fa su tio
Risposta a TerniTI
Non è di difficile comprensione l'articolo...!!! Non parlano di controlli per fare cassetta... si parla di pattuglie di prevenzione in luoghi sensibili ecc...

angelina 3 mesi fa su tio
Risposta a TerniTI
leggi bene l'articolo, prevenzione e controlli persone, furti ecc. Ci vuole poco a leggerlo!

TerniTI 3 mesi fa su tio
Risposta a angelina
Io leggo 400 posti di controllo di polizia. Cosa pensate che la cassetta la fanno solo sulle strade? Mi è già capitato che mi fecero una multa per "disturbo della quiete pubblica" senza aver fiatato passeggiando per la città. La mia parola contro la loro... a chi avranno dato ragione? Stranamente a dicembre, in un modo o nell'altro riescono sempre a spillare soldi ai cittadini. Sono vergognosi

fugu 3 mesi fa su tio
Incredibile, mai contenta la gente. "Quanto è costato?" Non è costato niente di più di quanto costa la polizia in tempo ordinario, dato che gli stipendi sono versati agli agenti, qualunque cosa facciano. Ma quando piazzano radar, giù tutti a urlare che la polizia farebbe meglio a fare prevenzione e dare la caccia ai ladri. Gente, state un po' facendo girare le cosiddette con le vostre continue lamentele, a sempre chiedervi quanto tutto costa, e coi i vostri invariabili "e nüm a pagum", come degli automi, sarebbe ora di piantarla di sempre lamentarvi per tutto, avete davvero rotto.

Marking 3 mesi fa su tio
Risposta a fugu
👍👍👍👍👍👍👍👍👍

Torello 3 mesi fa su tio
Risposta a fugu
condivido pienamente! poi ci si lamenta quando succede qualcosa e ci si chiede dov'è la Polizia! Se sei in regola di cosa ti preoccupi?

Gus 3 mesi fa su tio
Soldi pubblici buttati via, tanto per giustificare le centinaia di nuove assunzioni dello STATO POLIZIESCO

angelina 3 mesi fa su tio
Risposta a Gus
classico commento da molinaro!

angelina 3 mesi fa su tio
Risposta a Gus
classico commento da molinaro.

centauro 3 mesi fa su tio
Risposta a Gus
Il Ticino ha un alto tasso percentuale di agenti di polizia, soldi privati a chi ne avrebbe più bisogno!

Ranza 3 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Chi è in regola e ha bisogno di aiuto il cantone c'è se uno non è in regola o si mette in regola con le carte o ciao. È ora di finirla di criticare e sputare .

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a angelina
classica risposta da bar...tutti giudici e sentenziatori....se non condividono allora meglio sentenziare con cc....ee

Hannoveraner 3 mesi fa su tio
Quanto è costata questa operazione ?

angelina 3 mesi fa su tio
Risposta a Hannoveraner
nulla poiché i poliziotti hanno già stipendi.

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a angelina
... le auto vanno ad aria e gli asini volano

John Wayne 3 mesi fa su tio
Sarebbe ora che è il cittadino a fare prevenzione con ogni mezzo a disposizione, come l'uso delle telecamere intorno a casa e senza troppi problemi di privacy e stupidaggini varie se inquadrano 1 m di suolo pubblico. L'ultima telecamera privata tanto contestata da un municipale (evidentemente con scheletri nell'armadio per aver paura di essere ripreso mentre passa) è servita per chiarire una dinamica di incidente, il tipo è passato via a tutto gas per poi sfracellarsi contro una ringhiera, e senza telecamera questo l'avrebbe fatta franca, infatti è senza patenti a vita!

Rigel 3 mesi fa su tio
Risposta a John Wayne
Sono d'accordo con te. Chi non ha niente da nascondere non dovrebbe essere disturbato se una telecamera lo riprende. Se vado a casa di qualcuno, entro in un negozio o vado al bar, non vedo perché devo fare le cose di nascosto! Qui non si tratta di privacy o di stato di polizia, si tratta di buon senso e prevenzione!

Thinks 3 mesi fa su tio
Risposta a John Wayne
Certo... Il tipo ha fatto un incidente, ora grazie a "cassa sicura" fanno un DANNO più grande a spese della collettività, infatti se il tipo utilizzava veicoli x lavoro, ora lo mantieni tu a vita!! Bella soluzione x illusi come te, che NON risolve nulla, infatti continueranno a succedere...

Balù 3 mesi fa su tio
Si a metterlo dove non batte il sole ai cittadini

Rigel 3 mesi fa su tio
Risposta a Balù
Basta comportarsi in modo sensato e nessuno ti multa.
NOTIZIE PIÙ LETTE