Cerca e trova immobili

LOCARNONoè Ponti celebrato a Locarno. Il campione firma il Libro d'oro

29.12.23 - 09:08
Il sindaco Alain Scherrer: «Un modello da seguire per tutti i nostri ragazzi»
Foto Garbani
Noè Ponti celebrato a Locarno. Il campione firma il Libro d'oro
Il sindaco Alain Scherrer: «Un modello da seguire per tutti i nostri ragazzi»

LOCARNO - Noè Ponti accolto in Municipio come star. Locarno ha voluto omaggiare il nuotatore, cresciuto nella Nuoto Sport Locarno, invitandolo sabato 23 dicembre per un ricevimento a Palazzo Marcacci, durante il quale gli è stato chiesto di firmare il Libro d’oro della Città. Un appuntamento inevitabile dopo le tre medaglie d’oro e una d’argento ottenute durante i Campionati europei di Otopeni (Bucarest).

Hanno preso parte all’evento, oltre ai rappresentanti dell’Esecutivo e ai famigliari più stretti, anche i co-presidenti della Nuoto Sport Locarno Fabrizio Sirica e Marzio Mellini, che lo stesso Ponti non ha mancato di ringraziare.

«Questi titoli europei, ottenuti da un giovane atleta della Nuoto Sport Locarno, ci rendono particolarmente fieri», ha sottolineato il sindaco Alain Scherrer. «Fieri per la genuinità, la sportività e la tenacia che esprimi durante la tua attività agonistica. Un modello da seguire per tutti i nostri ragazzi. Ian Thorpe disse che ‘Se ce la mettiamo tutta non possiamo perdere. Forse non vinceremo una medaglia d'oro, ma sicuramente avremo vinto la nostra battaglia personale’. Parafrasando questo principio, possiamo dire che tu abbia dimostrato ai giovani locarnesi, e non solo, che mettendocela tutta i sogni possono avverarsi. Grazie al talento – appunto – ma anche all’impegno e allo spirito di sacrificio. E se poi i risultati non arrivano, l’importante è sapere di avercela messa tutta lungo un cammino di crescita sportiva, ma anche personale».

Dal canto suo Noè Ponti ha ringraziato il Municipio per questo secondo invito (il primo era stato organizzato per l’ottenimento della medaglia di bronzo alle olimpiadi di Tokyo del 2020) e per il sostegno ricevuto. Fiero degli obiettivi raggiunti e lusingato dal calore che sta riscontrando attorno a sé, il nuotatore ha quindi promesso di fare il possibile per guadagnarsi ulteriori medaglie alle prossime competizioni.

Al termine della breve cerimonia, Noè Ponti si è poi intrattenuto in piazza Grande, nella cornice di Winterland, rispondendo alle domande della moderatrice Karin Cerini, firmando autografi e scambiando direttamente quattro chiacchiere con i proprio tifosi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE