Cerca e trova immobili

CANTONEIl magico arcobaleno di questa mattina

11.12.23 - 11:17
Lo ha visto mezzo Ticino (e in alcune località era addirittura doppio). MeteoSvizzera ci spiega come è nato.
foto lettore tio.ch
Sopra Lugano, scattata da Jane Patterson
Sopra Lugano, scattata da Jane Patterson
Il magico arcobaleno di questa mattina
Lo ha visto mezzo Ticino (e in alcune località era addirittura doppio). MeteoSvizzera ci spiega come è nato.

Un risveglio davvero mozzafiato, questo lunedì mattina, per molti ticinesi.

Come segnalato da diversi lettori di tio.ch, a solcare il cielo un arcobaleno enorme, nitido e ad alcune latitudini addirittura doppio.

L'affascinante fenomeno è stato osservato in diverse località del cantone, con effetti diversi e anche assai scenografici.

A renderlo possibile, conferma MeteoSvizzera, il maltempo che imperversa a nord delle Alpi e che - in parte - è poi arrivato anche alle nostre latitudini. Insomma, è comunque figlio della pioggia, ma di quella scesa... altrove.

«Una vigorosa corrente occidentale sta trasportando molta umidità verso le Alpi. Questa mattina le precipitazioni sono state trasportate anche a Sud delle Alpi, a tratti fin sul Sottoceneri», ci ha spiegato Cecilia Moretti dell'Ufficio federale di meteorologia e climatologia.

«I raggi solari bassi provenienti da est, hanno incontrato le precipitazioni trasportate da ovest sul Ticino. A causa dell’arrivo di aria più mite il limite delle nevicate si è nettamente alzato: i raggi solari hanno quindi incontrato gocce allo stato liquido, permettendo la formazione di questo fenomeno ottico, sempre molto pittoresco», conclude.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Andy 82 4 mesi fa su tio
cavoli la natura non smetterà mai di stupirmi. é davvero magnifico....grazie madre natura ogni giorno sà come stupirmi sono i momenti così che mi fanno riflettere su molte cose, un esempio è l'inquinamento,e vedere persone che buttano cartacce plastica ecc ecc..

franco1951 4 mesi fa su tio
Se il mondo è marcio, e ne abbiamo prove a iosa, la colpa non è certamente dei media, per fortuna che ci informano e non viviamo alla "occhio non vede, cuore non duole".

Peppiniello 4 mesi fa su tio
Risposta a franco1951
Purtropppo informano solo come il loro padrone vuole

Porzarama 4 mesi fa su tio
Una magnifica immagine fra le troppe brutture offerteci dai media che sono gli untori, di Manzoniana memoria, del nostro Mondo

Trionfx 4 mesi fa su tio
Sì ma lasciate anche un briciolo di magia e di inspiegabile agli arcobaleni altrimenti é la fine
NOTIZIE PIÙ LETTE