Cerca e trova immobili

CUGNASCO-GERRALa Fondazione Nizzola supporta l'eccellenza ticinese al Politecnico di Zurigo

07.12.23 - 15:49
Consegnate le prime borse di studio a due studenti ticinesi
Foto Fondazione Nizzola
Fonte Fondazione Nizzola
La Fondazione Nizzola supporta l'eccellenza ticinese al Politecnico di Zurigo
Consegnate le prime borse di studio a due studenti ticinesi

AGARONE - Due borse di studio a validi studenti ticinesi che frequentano il Politecnico di Zurigo: è il conferimento assegnato nelle scorse settimane dalla Fondazione Nizzola, il cui il Consiglio di Fondazione per l'occasione è stato accolto dal rettore dell’Ateneo, Günther Dissertori.

La Fondazione Nizzola, presieduta dal Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento delle istituzioni Norman Gobbi, è stata costituita nel 2021 per favorire l’eccellenza studentesca ticinese nel campo dei Master tecnici a livello della SUPSI e delle Scuole Politecniche Federali di Zurigo (ETHZ) e di Losanna (EPFL). L'ente offre borse di studio e premi ai migliori studenti, con l’intento di far crescere i futuri quadri industriali ticinesi e di individuare – attraverso i lavori di diploma premiati - nuove opportunità professionali per il tessuto industriale e imprenditoriale del Cantone.

«Le due borse di studio per il Master speciale in energia (Master in Energy Science and Technology MEST) presso il Politecnico federale di Zurigo sono state assegnate dal Consiglio di Fondazione alle migliori candidature ricevute dai coordinatori degli studi dipartimentali, che hanno proposto candidati eccellenti, motivandone la scelta con lettere di raccomandazione sulla base dei risultati ottenuti durante il bachelor» si legge in una nota.

La Nizzola Excellence in Scholarship «è concessa con l’obiettivo di promuovere l'attrattività degli studi Master nelle diverse scienze ingegneristiche al Politecnico di Zurigo per gli studenti ticinesi eccellenti. Possono candidarsi gli studenti di cittadinanza ticinese che hanno conseguito un ottimo rendimento nel programma di bachelor e sono risultati tra i migliori nelle differenti discipline di ingegneria» viene spiegato.

«Tra le candidature pervenute, le migliori sono risultate quelle di Marco Muttoni e Giacomo Mastroddi - prosegue il comunicato - entrambi hanno svolto un bachelor in ingegneria meccanica. La tesi di Muttoni si intitola “A comparative thermoeconomic analysis of ORC and Kalina cycles for HDH desalination system”, mentre quella di Mastroddi ha per titolo “Energy Optimization and Online Strategy Derivation in Racing Solar Cars”.

Analogamente a quanto successo anni orsono in Qatar, «quando due atleti professionisti avevano scelto di condividere il primo posto in segno di amicizia e sportività, i due studenti hanno proposto alla Fondazione di condividere la borsa di studio per la stima reciproca che nutrono l’uno nell’altro e per la sana competizione che si è instaurata tra di loro. Il valore delle tesi di master, i risultati del bachelor e la motivazione degli studenti hanno pertanto convinto la Fondazione a elargire - in via del tutto eccezionale - due borse di studio di fr. 10'000.- come riconoscimento per le loro eccelse prestazioni accademiche presso il Politecnico federale di Zurigo, con l’auspicio che tale gesto funga da stimolo aggiuntivo nel conseguimento dell’Energy Science and Technology Master nonché preludio di una brillante carriera professionale».

La Fondazione Nizzola è nata dalla fusione della Fondazione ticinese di soccorso ing. Nizzola e dalla Fondazione Agostino Nizzola, che dal 1930, rispettivamente dal 1939, hanno elargito contributi per danni della natura non assicurabili a persone poco abbienti e borse di studio a studenti del Canton Ticino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE