Cerca e trova immobili

CANTONEIl giudice dà ragione a Patti Chiari, il reportage sugli inquinanti può andare in onda

17.11.23 - 17:55
La decisione della corte di Ginevra dopo un procedimento supercautelare che ne aveva bloccata la diffusione.
Depositphotos (dmitrikri)
Il giudice dà ragione a Patti Chiari, il reportage sugli inquinanti può andare in onda
La decisione della corte di Ginevra dopo un procedimento supercautelare che ne aveva bloccata la diffusione.

COMANO - Alla fine la giustizia ha dato ragione alla trasmissione Rsi “Patti Chiari che, a fine settembre scorso, aveva visto bloccato un suo servizio da un provvedimento supercautelare da parte «di un'importante azienda del Mendrisiotto con sede a Ginevra».

Come confermato dalla Radiotelevisione, infatti, «il giudice ginevrino ha dato ragione a Patti chiari sottolineando l’equilibrio del lavoro svolto» e «l’interesse pubblico nel diffondere il servizio e nell’informare il telespettatore sulla presenza nel suolo del Ticino di inquinanti».

La trasmissione, lo ricordiamo, riguardava le sostanze inquinanti eterni - in gergo tecnico Pfas - diffuse nelle acque di fiumi e laghi nel nostro cantone.

Un rapporto sul tema era stato diffuso non molto tempo fa dalla Confederazione e dal Dipartimento del Territorio del Cantone, quest'ultimo aveva evidenziato alcune criticità legate al cantiere dell'Alptransit del Ceneri.

«Il reportage presenta la problematica dei PFAS in modo oggettivo e dà conto dei vari punti di vista affinché il telespettatore possa disporre di elementi che gli permettano di capire la situazione», riporta la nota del giudice diffusa dalla Rsi che conferma come il servizio verrà messo in onda questa sera, venerdì 17.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Utenteattento 5 mesi fa su tio
Bene ! Falò e Patti Chiari fanno ottimo giornalismo! Adesso fare una bella inchiesta sui lobbisti della sanità a Berna per favore. Grazie!

Ctg 5 mesi fa su tio
A quando un servizio su quanti dipendenti a Comano sono inutili, parenti ed amici di…, frontalieri?

Tirasass 5 mesi fa su tio
Risposta a Ctg
Perché non invii il tuo elenco a qualche parlamentare così può fare un'interrogazione? E poi cosa c'entra con l'articolo? Mi pare una buona cosa che l'inchiesta vada avanti. Vedremo in futuro chi avrà i mezzi x fare inchieste....

vox_scriptum 5 mesi fa su tio
Risposta a Ctg
il tuo commento non é inerente all‘ articolo…

Core_88 5 mesi fa su tio
Risposta a Ctg
Se non ci fosse neanche la rsi saremmo senza inchieste, con ditte associazioni ecc che se ne fanno un baffo delle persone

bradipo 5 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
BBC, Mediaset, National Geographic & Co, tutti focalizzati su quanto accade nel nostro eminente cantone...

Voilà 5 mesi fa su tio
Da quanto hanno detto questa sera a Patti Chiari, dall'anno prossimo la libertà di stampa verrà ridotta. Siamo già al quattordicesimo posto, un vanto per un paese libero e democratico... Attualmente l’articolo 266 dice: “Nei confronti dei mass media periodici il giudice può ordinare un provvedimento cautelare soltanto se l’incombente lesione dei diritti dell’instante è tale da potergli causare un pregiudizio particolarmente grave”. Il Consiglio degli Stati e le due commissioni giuridiche propongono una nuova formulazione: non più “un pregiudizio particolarmente grave”, ma solo “un grave pregiudizio”.

Disà 5 mesi fa su tio
Spesso non mi piace come è condotto patti chiari ma bisogna dare atto che è la seconda trasmissione che almeno ha ancora un senso alla tsi

Noel 5 mesi fa su tio
grande mammone, continua a scoperchiare tutto che è un diritto dei cittadini sapere!!!

blitz65 5 mesi fa su tio
Risposta a Noel
scoperchia quello che gli fa comodo

Noel 5 mesi fa su tio
Risposta a blitz65
Anche questo é vero ...

Koblet69 5 mesi fa su tio
Risposta a blitz65
Patti chiari riprende spesso inchieste fatte in precedenza da altre emittenti

Tirasass 5 mesi fa su tio
Bene. Avanti con le inchieste! E che i cittadini siano vigili a segnalare visto che la politica non può/vuole arrivare laddove ci sono i potenti

John Wayne 5 mesi fa su tio
Lilloooo Alaimooooo dove sei finto????? Da quando il Caffé è stato chiuso e zittito in Ticino si fa ben bene attenzione nel fare inchieste e pubblicare nomi e cognomi, come di chi non sa leggere una cartella medica, fino ad altri disastri! Che fine han fatto i giornalisti che sapevano scavare nel torbido?

Voilà 5 mesi fa su tio
Risposta a John Wayne
Falò e Patti Chiari fanno dei buoni servizi d'inchiesta e alcune loro inchieste hanno fatto sì che la procura intervenisse, vedi cantiere di Alp Transit.

Mal 5 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
si i temi sono giusti ma spesso la trasmissione non va oltre il conformarsi al sentire comune anche se frutto di disinformazione concertata. In caso di temi prettamente scientifici come il bio (patti chiari) o l'approvvigionamento elettrico (falò) I servizi sono talmente fuori realtà che poi mi viene il dubbio che anche in altre questioni non così oggettive come quelle legali o economiche le informazioni passate non siano poi così attendibili. Cmq sui pfas il lavoro é eccellente, e il tema più grave di quello che il cittadino medio pensa per cui bene così.

bradipo 5 mesi fa su tio
Chissà se il 4 marzo 2018 la votazione sul canone avesse avuto esito opposto i mezzi per un servizio del genere ci sarebbero stati...

Pati 5 mesi fa su tio
Complimenti questo sì che è servizio pubblico

Koblet69 5 mesi fa su tio
Bene!!! Mai mollare! Mammone può nn piacere a molti ma le verità fanno male

Fiamma77 5 mesi fa su tio
Oh! Così mi piace!!! Adesso saltano fuori gli altarini, anche se i danni sono fatti… sicuro

John Wayne 5 mesi fa su tio
BENE!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE