Cerca e trova immobili

LUGANO«Ente pubblico e aziende unite per affrontare le nuove sfide»

09.11.23 - 16:22
"Responsabilità sociale delle imprese e mercato del lavoro": creare un circolo virtuoso per creare ricadute positive sul territorio.
Repubblica e Cantone Ticino
Fonte Dfe
«Ente pubblico e aziende unite per affrontare le nuove sfide»
"Responsabilità sociale delle imprese e mercato del lavoro": creare un circolo virtuoso per creare ricadute positive sul territorio.

LUGANO - La responsabilità sociale delle imprese è un tema sempre più attuale e importante. A Palazzo dei Congressi di Lugano si è svolto giovedì l'evento dedicato al tema, organizzato dalla Divisione dell'economia del Dipartimento delle finanze e dell'economia (DFE) e dalla Divisione socialità della Città di Lugano. "Responsabilità sociale delle imprese e mercato del lavoro" il titolo dell'iniziativa a cui hanno preso parte circa 200 persone. 

Ad aprire la giornata, il consigliere di Stato Christian Vitta che ha evidenziato l’importanza dell’unione di forze tra ente pubblico, aziende e lavoratori per affrontare le sfide con cui è confrontato il mondo del lavoro e cercare di trasformarle in opportunità, creando di riflesso un circolo virtuoso con ricadute positive sulla qualità del lavoro.

Ha poi preso la parola il municipale di Lugano Lorenzo Quadri che ha sottolineato quanto la sostenibilità rappresenti una strategia imprescindibile per rispondere ai bisogni della collettività e del territorio, ricordando l'importante lavoro di rete tra i servizi di sostegno all'occupazione della Città, il Cantone e le aziende locali.

La vice direttrice dell'Istituto di Ricerche Economiche (IRE) Barbara Antonioli Mantegazzini ha poi portato alcune riflessioni sulle sfide attuali e future del mercato del lavoro,

Sono state poi presentate la strategia e le misure del Servizio pubblico di collocamento del DFE a favore delle persone iscritte in disoccupazione e delle relazioni con i datori di lavoro (www.ti.ch/servizioaziende), così come l’offerta di LuganoNetWork e di Spazio lavoro e formazione, che hanno permesso di tematizzare l’aspetto di come le aziende possono essere virtuose nell’assumere personale. 

Presenti anche dodici aziende locali innovative che hanno potuto presentare ai partecipanti la loro attività, nonché i loro strumenti a favore della sostenibilità. Un momento che ha sottolineato l’impegno delle imprese del nostro territorio nell’innovare, facendo della sostenibilità un punto di forza e cogliendo nel contempo l’opportunità del cambiamento verso un’economia a modello circolare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

John Wayne 5 mesi fa su tio
hahahahaha, ho appena proposto una collaborazione pubblico-privato, risposta è stata NO secco senza nemmeno approfondire. Ma dopo aver sentito le frottole di chi dice che la disoccupazione siamo a pari, mi vien da ridere ancora di più, ma intanto non spiega mai gli 85'000 frontalieri!

Tirasass 5 mesi fa su tio
Però il Vitta vuole la responsabilità socile delle imprese. Predica bene e razzola malissimo

Tirasass 5 mesi fa su tio
Ah ah ah🤣🤣🤣🤣 la responsabilità sociale dell'ente pubblico? Ma che forti a dire b a l l e! Sono gli stessi che hanno proposto di tassare extra del 2% i dipendenti pubblici e di diminuire le prestazioni nei servizi sociali di vario genere tramite riduzione del personale. Bell'esempio di responsabilità sociale. Gli stessi che hanno creato il buco alla cassa pensioni Ipct ma che da 10 anni lo stanno facendo coprire ai dipendenti. Moooolto coerenti. Bravo Vitta, vai a casa va'
NOTIZIE PIÙ LETTE