Cerca e trova immobili

CANTONECon le giornate più corte, attenzione alle brutte sorprese

30.10.23 - 09:36
Torna la Giornata nazionale per la prevenzione dei furti con scasso.
Ti-Press
Fonte PolCa
Con le giornate più corte, attenzione alle brutte sorprese
Torna la Giornata nazionale per la prevenzione dei furti con scasso.
La Polizia sarà presente in tutto il cantone distribuendo degli opuscoli informativi. Ma nel frattempo fornisce alcuni consigli utili per ridurre i rischi.

BELLINZONA - Informare la popolazione sui rischi legati ai furti con scasso e ricordare le misure di prevenzione da adottare. È questo l'obiettivo della nona Giornata nazionale per la prevenzione dei furti con scasso, prevista oggi - lunedì 30 ottobre - e condotta dalle forze di polizia svizzere, dalla Prevenzione svizzera della Criminalità (PSC) e dalla Sicurezza dell’alloggio in Svizzera (SAS).

Prima crescita dopo un decennio - Le statistiche mostrano che, a livello nazionale, i furti con scasso e le violazioni di domicilio sono «in aumento per la prima volta dopo dieci anni». L’anno scorso la crescita è stata di oltre il 14%, riportando questi reati a livelli pre-pandemia. «Benché il Ticino sia stato inizialmente risparmiato da questi importanti aumenti - precisa la polizia cantonale - nell’anno in corso si è costatata una crescita nel numero delle denunce.

Pericolo crepuscolare - L'aumento dei reati è un ulteriore motivo per non abbassare la guardia. Soprattutto in una stagione come l'autunno - con le giornate che si accorciano ogni giorno di più e il ritorno dell'ora solare - in cui i ladri hanno maggior facilità a verificare se le case sono occupate. La conseguenza? «Che tra settembre e marzo si assiste - avvertono le forze dell'ordine - a un aumento dei cosiddetti furti al crepuscolo».

Ecco dunque che, per evitare sgradite sorprese, in occasione di questa giornata nazionale di prevenzione la polizia tiene a ricordare alla popolazione le principali misure da adottare. In effetti, il rischio di furto con scasso può essere notevolmente ridotto senza grandi sforzi e con una serie di accorgimenti:

    • Non lasciate i vostri oggetti di valore a portata di mano.
    • Simulate la vostra presenza.Chiudete sempre porte e finestre.
    • Non nascondete mai le vostre chiavi all’esterno dell’abitazione.
    • Informate i vicini della vostra assenza.
    • Fate svuotare regolarmente la vostra bucalettere o fate ritirare la posta per voi.
    • Non segnalate sui social la vostra assenza.
    • Rafforzate la sicurezza della vostra abitazione e, in caso di dubbi, chiedete consiglio alla polizia.
    • Chiamate il 117 se avete subito un furto o in caso di situazioni sospette.

Durante la Giornata nazionale per la prevenzione dei furti con scasso, la Polizia cantonale, le Polizie comunali e la Polizia dei trasporti saranno presenti in tutto il Cantone, nelle piazze, vicino ai centri commerciali e nelle vie di grande affluenza per una distribuzione di opuscoli sulla prevenzione contro i furti e per puntuali consigli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE