Cerca e trova immobili

MORCOTEMorcote è uno dei migliori borghi turistici al mondo

19.10.23 - 12:32
La Svizzera annovera ora sette "Best Tourism Villages".
Comune di Morcote
Fonte Ats/Comune Morcote
Morcote è uno dei migliori borghi turistici al mondo
La Svizzera annovera ora sette "Best Tourism Villages".

BERNA/MORCOTE - Morcote e Saint-Ursanne (JU) fanno ora parte dei migliori borghi turistici del mondo. Lo ha stabilito l'Organizzazione mondiale del turismo (OMT) durante la sua assemblea generale tenutasi a Samarcanda, in Uzbekistan.

Morcote e Saint-Ursanne hanno convinto la giuria dell'OMT per la loro sensibilità allo sviluppo sostenibile, la bellezza dei loro centri storici e le diverse iniziative adottate per preservare, promuovere e valorizzare il patrimonio culturale, indica una nota odierna della Segretaria di Stato dell'economia (SECO).

«Abbiamo il privilegio di vivere in un piccolo borgo affacciato sul lago di Lugano ricco di storia, cultura e biodiversità e da anni, ogni giorno, ci impegniamo per preservarlo offrendo la possibilità di conoscerlo e al tempo stesso rispettarlo. Per noi questa Label è un ulteriore stimolo a continuare a lavorare in questa direzione per sviluppare e implementare un turismo sostenibile ed educato», ha detto il sindaco di Morcote Giacomo Caratti.

Sulle quasi 260 candidature arrivate da tutto il mondo, 53 sono state premiate come "miglior borgo turistico". Contando le località premiate negli anni scorsi, ovvero Andermatt (UR), Gruyères (FR), Morat (FR), Saas-Fee (VS) e Val Poschiavo, la Svizzera annovera sette "Best Tourism Villages".

Oltre a questo prestigioso riconoscimento, i borghi vincitori compariranno nelle campagne pubblicitarie dell'OMT a livello mondiale, accrescendo così la loro visibilità.

Le candidature erano aperte a tutti i borghi caratterizzati da attività tradizionali come l'agricoltura e la selvicoltura, che ricorrono al turismo come ulteriore strumento per promuovere e preservare il loro patrimonio culturale e che si impegnano a favore del turismo sostenibile.

Quest'estate, con un concorso nazionale, una giuria composta da rappresentanti della SECO, della Federazione svizzera del turismo (FST) e di Svizzera Turismo (ST) ha selezionato cinque borghi (Bregaglia GR, Morcote TI, Romoos LU, Saint-Martin VS e Saint-Ursanne JU) e ha presentato le candidature all’OMT.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 6 mesi fa su tio
Complimenti, ma quel vecchietto con la barba bianca è quello che è candidato al CF ? auguri

centauro 6 mesi fa su tio
Bellissimo con quell' autosilo squadrato che centra col villaggio come un carpentiere in uno studio dentistico.

Soleluna 6 mesi fa su tio
Bellissimo...Del mondo??? Nel nostro CANTONE esistono borghi molto più belli di Morcote.
NOTIZIE PIÙ LETTE