Cerca e trova immobili

CANTONEAllerta meteo, forti piogge e vento in arrivo

18.10.23 - 15:01
Il clou è atteso per venerdì. Week end all'insegna della forte instabilità, ma lunedì dovrebbe tornare il sole
Depositphotos
Fonte Meteo Svizzera
Allerta meteo, forti piogge e vento in arrivo
Il clou è atteso per venerdì. Week end all'insegna della forte instabilità, ma lunedì dovrebbe tornare il sole

LUGANO - L’allerta meteo annunciata nei giorni scorsi, con tanto di piogge molto intense, sta per arrivare. Da giovedì 19 ottobre è infatti atteso un deciso peggioramento delle condizioni. Il clou però, con un'allerta di livello 3 che indica “pericolo marcato”, scatterà dalla mezzanotte del 20 ottobre e si protrarrà fino alla mezzanotte del 21 ottobre.

Sono attesi da 50 a 180 millimetri di precipitazioni. Sempre nello stesso lasso di tempo scatterà l'allerta di livello 3 per "vento forte".  Una situazione complessiva che porterà a un aumento del livello di ruscelli e fossati normalmente asciutti e al rischio di frane su versanti ripidi. Anche la circolazione stradale potrà essere perturbata dalla cattiva visibilità e dalle inondazioni.

Le raccomandazioni sono quelle di non sostare in prossimità di ruscelli, lungo le rive dei laghi e dei fiumi né vicino a pendii ripidi. 

Anche le giornate di sabato e domenica non saranno all’insegna del bel tempo, nonostante sia prevista un’attenuazione dei fenomeni. Infine lunedì prossimo, 23 ottobre, sarà possibile un rialzo delle temperature fino a 17 gradi e un tempo abbastanza soleggiato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE