Cerca e trova immobili

LUGANODiocesi di Lugano, buco da 840mila franchi

03.10.23 - 14:45
Il dato è emerso nel corso dell'Assemblea dei delegati tenutasi per esaminare i conti del 2022
Foto TiPress
Fonte Diocesi di Lugano
Diocesi di Lugano, buco da 840mila franchi
Il dato è emerso nel corso dell'Assemblea dei delegati tenutasi per esaminare i conti del 2022

LUGANO - Un deficit di 837'712,71 franchi: così si chiude il bilancio del 2022 per la Diocesi di Lugano. È la stessa circoscrizione vescovile a comunicarlo attraverso una nota dove vengono indicati altri dati dell'esercizio, come ad esempio i ricavi derivanti dall'attività generale che sono stati 3'129'605, 74. 

Gli introiti che rappresentano la «fonte di maggior reddito», cioè quelli che si riferiscono alla gestione immobiliare, «hanno generato un utile di 2'112'271,46 franchi, al netto di ammortamenti contabilizzati per 1'170'392,79» precisano dalla diocesi.

Durante l'assemblea è emerso che - rispetto ad esempio al 2021 - sono aumentati i contributi delle fondazioni (541'858,68 franchi in più) e sono calati i costi del personale: i tagli hanno fatto risparmiare alle casse diocesane più di 200mila franchi.

«Le attività generali hanno per contro generato un disavanzo di 3'006'864,77 franchi - si legge nella nota diramata questo pomeriggio - mentre la gestione finanziaria, a seguito del crollo del mercato finanziario-borsistico, ha causato perdite per un importo complessivo di 308'623,18».

Di fronte a questi numeri «il Consiglio per agli Affari economici e la Commissione finanziaria hanno il gravoso compito di studiare delle strategie atte da un lato a contenere i costi del personale e ottimizzare quelli di gestione e dall'altro trovare nuove fonti di entrata in particolare nel settore immobiliare» viene sottolineato nella stessa nota.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Stefy43 6 mesi fa su tio
pensare che le borse siano una costante crescita non comporta che lo siano realmente, ogni chf guadagnato qualcun’altro lo ha perso

Stefy43 6 mesi fa su tio
che crollo ???

Stefy43 6 mesi fa su tio
Gli errori dei dirigenti anche in chiesa li pagano i dipendenti

lguidicelli 6 mesi fa su tio
Risposta a Stefy43
e se fossero proprio i dipendenti all'origine del "crollo" delle finanze?

UtenteTio 6 mesi fa su tio
lguidicelli, mi preme ricordare che la fantomatica direzione del GdP "noi mica lo sapevamo" ha sbattuto sulla strata 20 padri e madri di famiglia, ed i possibili investitori se ne sono guardati bene dal rilevare i puff per far proseguire il quotidiano dopo aver consultato la contabilità, addirittura c'è chi se ne è andato alla seconda pagina della contabilità e non ha nemmeno terminato di leggere! La direzione vista la competenza sarebbe riuscita a far fallire anche il Foglio Ufficiale e la verità è stata sepolta! In Ticino abbiamo molte parrocchie che posseggono palazzine e casette dalle quali percepiscono affitti mensili, ad una famiglia questo guadagno deve bastare per soppravivere e non possono chiedere nessun aiuto al Cantone.

lguidicelli 6 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
Dito nella piaga! Ero un lettore occasionale di quel quotidiano, ma la fine ingloriosa che ha fatto ancora oggi mi da male, proprio - come Lei - perché penso alle famiglie che vivevano di un dignitoso stipendio per il lavoro che svolgevano in maniera encomiabile al giornale. Vero è che comunque qualcosa si è salvato: catt.ch, che almeno continua in formato online, che non è proprio facilissimo da consultare per le persone di una certa età. Comunque resta il problema di fondo: da 1000 anni, solo per "decreto" di un Papa, i preti non si sposano più (come invece facevano fino allo scisma con la Chiesa ortodossa), niente donne prete ma tanta pedofilia. Non è che ci vorrebbe molto per riempire di nuovo le chiese: la ricetta "magica" è sotto gli occhi di tutti

Voilà 6 mesi fa su tio
Non è che insieme ai documenti hanno bruciato anche qualche mazzetto di banconote?

Simo76 6 mesi fa su tio
Forse che le persone foraggiano meno..?

Porzarama 6 mesi fa su tio
Qualcuno coprirà sicuramente questo deficit. Proposta: decurtare i sussidi concessi a certe istituzioni estere e compensare il disavanzò della nostra Diocesi del Ticino.

Dapat 6 mesi fa su tio
Chissà i gestori quanti hanno incassato? Magari fare un controllo da revisori esterni? Vabbè poi con il periodo che sta passando la Chiesa probabilmente i contributi volontari caleranno ancora

Webster 6 mesi fa su tio
Secondo me stanno mettendo le mani in avanti per non risarcire eventuali vittime di abusi! Ma on ci sono problemi....il Vaticano è ricco!

lguidicelli 6 mesi fa su tio
Triste leggere che la Diocesi ha dei consiglieri che le hanno fatto perdere CHF 308'000 sui mercati finanziari nel 2022, quando invece ci sono stati per tutti utili decenti anche se non stratosferici. Comunque al di là dei consiglieri, resta il fatto che le donazioni sono crollate per l'immagine generale della Chiesa, incapace di adeguarsi ai tempi e prendere decisioni importanti che coinvolgano molto di più nel potere temporale anche i laici. E il risultato è la ricerca di Dio in proprio.

Carlore 6 mesi fa su tio
Risposta a lguidicelli
Utili nel 2022? Dove?

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a lguidicelli
lguidicelli, la Diocesi di Lugano non è l'unica ad aver avuto perdite sui mercati finanziari, le CM hanno perso 2 miliardi.

Stefy43 6 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
anch’io ho perso 21 dollari

F/A-19 6 mesi fa su tio
Ci penserà il comune di Lugano a sanare i debiti, ho sentito che spendono e spandono senza ritegno, poi se sono in rosso ilPLR ha già puntato il dito alla Lega del Foletti.

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
F/A-19, il Comune sta facendo concorrenza alla Chiesa, sta costruendo la sua cattedrale a Cornaredo

F/A-19 6 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
😂, l’aeroporto è un pozzo senza fondo, il PSE altrettanto, la chiesa fa debiti, le società sportive generano solo debiti, le prospettive future fanno piangere anche i più ottimisti, Foletti ieri alla tele diceva che con la nuova tassazione giuridica blablabla si perderanno sicuramente 20 milioni di entrate all’anno, le banche che pagavano 50 mio oggi non arrivano a 15 ma il comune cosa fa? Spende mezzo miliardo ma non basterà per uno stadio che non serve, non è necessario, non ci vuole, operazione deficitaria che non sta in piedi. Pare che solo per il progetto e burocrazia varia si sono già spesi più di 6 milioni, con quei soldi si potevano ampliare le curve dello stadio attuale ed eravamo apposto. Ora il moltiplicatore salirà anche di 10 punti secondo Pelli, poi vedremo il fuggi fuggi di chi conta e paga, rimarranno i pro stadio, per lo più gente che vive di sussidi e non paga quasi tasse, namo bene diceva quella la!

sWiSs_PiRaTe 6 mesi fa su tio
Una cosa che mi incuriosisce è il fatto che se non viene pagata la tassa parrocchiale, si rischia di ricevere un precetto esecutivo... non mi risulta che gli altri distretti si comportino nello stesso modo.

Busca 6 mesi fa su tio
Risposta a sWiSs_PiRaTe
Dipende dalla parrocchia. In alcune (Breganzona) la tassa è volontaria.

Busca 6 mesi fa su tio
Cara Diocesi, se non vuoi chiudere il 2023 con deficit milionario, datti una mossa per chiarire gli abusi (da 3 settimane non se ne parla più) prima che i privati sospendano le tasse ecclesiastiche!

gufo 6 mesi fa su tio
grande Keope....

Keope1963 6 mesi fa su tio
Risposta a gufo
😜😂

UtenteTio 6 mesi fa su tio
Sono curioso di sapere quanto prende un prete al mese, qualcuno lo sa? E dove sono finiti questi 308'000 e rotti, a cosa sono serviti, visto che mi risulta che le varie parrocchie sono molto generose?

Keope1963 6 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
Oceano?

Maverik 6 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
Le parrocchie piccole sono all’osso .. altro che generose. E credo un parroco percepisca circa 3000 al netto

lguidicelli 6 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
Prendono circa CHF 3'500.00 netti, un po' meno se hanno in uso un appartamento della Parrocchia

francox 6 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
almeno lì non farebbero danni..

Keope1963 6 mesi fa su tio
Risposta a francox
Esatto

Hammer 6 mesi fa su tio
Il Vaticano ha miliardi....piantatela di imbrogliare!

Webster 6 mesi fa su tio
Risposta a Hammer
👍👍👍
NOTIZIE PIÙ LETTE