Cerca e trova immobili

LUGANOInchiesta Rsi sulla plastica nei laghi bloccata da un provvedimento supercautelare

29.09.23 - 17:25
Il reportage, previsto per questa sera, non andrà in onda. Oggetto del servizio un'importante azienda di Ginevra con succursale ticinese
Depositphotos (elesi)
Fonte RSI
Inchiesta Rsi sulla plastica nei laghi bloccata da un provvedimento supercautelare
Il reportage, previsto per questa sera, non andrà in onda. Oggetto del servizio un'importante azienda di Ginevra con succursale ticinese

COMANO - Un servizio per Patti Chiari della Rsi è stato bloccato da un provvedimento supercautelare.

Il reportage, che sarebbe dovuto andare in onda questa sera, tratta la tematica delle sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS) o meglio noti come inquinanti eterni - contenuti in imballaggi, carta igienica e tessuti impermeabili - e pone al centro «un'importante azienda di Ginevra con una succursale ticinese». A riportarlo una nota diffusa venerdì sera dalla stessa RSI.

L'obiettivo del programma era quello di informare la popolazione circa l'inquinamento di laghi e fiumi visto che, «proprio lì confluiscono questi inquinati eterni prima di essere assorbiti dai pesci».

L'inchiesta di Patti Chiari intendeva inoltre citare quali sono i bacini svizzeri toccati da questa problematica e rivelare le analisi effettuare su 30 pesci pescati in tutta la Svizzera.

«Il Ticino - si legge sempre nel comunicato odierno - è in vetta a questa poco invidiabile classifica con alcuni pesci che hanno assorbito quantitativi di PFAS davvero preoccupanti per la salute umana. Questi inquinanti sono composti chimici che, spesso a nostra insaputa, ci accompagnano nella vita quotidiana».

Per decisione del Tribunal de première istance di Ginevra, è però stata emessa una decisione supercautelare che «vieta di rendere pubbliche le informazioni» raccolte. Una decisione a cui la Rsi intende opporsi, utilizzando «tutti gli strumenti legali a disposizione per poter far fronte adeguatamente al suo dovere di informazione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

dick 7 mesi fa su tio
...W la libertá di stampa. Un saluto cordiale.

Aspe 7 mesi fa su tio
Qui si capiscono molte cose, lo stato pubblica ciò che interessa non ciò che deve! Inoltre le vere notizie non le avremo mai poveri noi !!!!

Miki89 7 mesi fa su tio
Risposta a Aspe
Concordo pienamente. Questa non è democrazia. Soprattutto tutto ciò è anticostituzionale. Questo vale anche per tio

Miki89 7 mesi fa su tio
Risposta a Aspe
Dicttactura informatica

Tirasass 7 mesi fa su tio
Vietare un servizio quando ci potrebbe essere di mezzo la nostra salute e le nostre acque? Forza Rsi, giusto opporsi!

Hammer 7 mesi fa su tio
La Nonna mi ha insegnato che a pensar male si fa peccato, ms il più delle volte ci si azzecca! togliamo benevolmente l'ottanta %, ne restano sempre comunque 20 di troppo!

Nmemo 7 mesi fa su tio
Se le acque sono inquinate, nessuno pone dubbi, significa che qualcuno è responsabile. In via diretta con immissioni, in via indiretta (le istituzioni) per carenza di controlli, per lacune o incertezze legislative. Quindi il problema concerne la tutela della salute pubblica e non potrà mai essere nella sua complessità trattato come una “bomba di Patti Chiari”.

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a Nmemo
Nmemo, non sono d'accordo. Il giornalismo d'inchiesta serve a portare alla luce cose delle quali, consapevolmente o meno, sono ignorate anche dalle autorità.

Lello 7 mesi fa su tio
ma quando un inchiesta sul perché la benzina e il diesel costano 20/25 CTS in più che nel resto della svizzera? pur avendo delle raffinerie fuori dalla porta?

Jacko67 7 mesi fa su tio
Sono assolutamente d’accordo con quanto scritto da Livio!

Y2KBug 7 mesi fa su tio
La cosa più interessante sarebbe, non tanto sapere il nome dell’azienda in questione, ma il comune dove ha sede, l’ ufficio tecnico dovrebbe saperne qualcosa….

Marco2023 7 mesi fa su tio
bè prima o poi saltera' fuori il nome...

carlo56 7 mesi fa su tio
l’azienda ha diritto di cautelarsi ma i tribunali non dovrebbero servire allo scopo a priori. poi c’è la questione della reale portata informativa giornalistica però che può anche essere faziosa e generare false percezioni perché la verità non sempre è quella riferita, basta talvolta cambiare prospettiva per generare percezioni opposte. lo vediamo benissimo con le manifestazioni: se inquadro trenta persone col tele possono semprare tantissime, se inquadro largo in una piazza sono 4 gatti. ma il punto è che non dovrebbero essere i tribunali a fare le veci degli interessi aziendali a priori. però suamo anche un paese che consente alle lobbies di flirtare con il governo e i parlamentari e perciò non mi stupisce

vulpus 7 mesi fa su tio
Risposta a carlo56
Condivido. Potrebbe trattarsi benissimo di una di quelle forme di inquinamento alle quali non è possibile ovviare. Gli impianti di depurazione non sarebbero all'altezza di questa situazione. Ma non è l'unica forma di inquinamento. oggi tutto è potenzialmente inquinato o inquinante. Bisognerebbe evitare di drammatizzare su problematiche non risolvibili.

francox 7 mesi fa su tio
Pö disum di cinees....

Livio 7 mesi fa su tio
Ditte che sfruttano la nostra posizione geografica, manodopera a basso costo, governo permissivo ma i costi che generano, strade, inquinamento ecc restano a nostro carico .

angelina 7 mesi fa su tio
mafia

Giulietto 7 mesi fa su tio
Che l’azienda tuteli i suoi interessi non ci piove ma che un tribunale accetti di bloccare la divulgazione di importanti informazioni per la salute dei cittadini è davvero inquietante e spiega tante cose…

Voilà 7 mesi fa su tio
E' già successo che aziende del genere dopo aver fatto i propri comodi se ne andassero lasciando al Comune o al Cantone l'onere del risanamento del sedime.

UtenteTio 7 mesi fa su tio
Evidentemente questa azienda con sede in Ticino (dipendenti tüt à pöst o solo frontalieri) ha gli scarichi nelle vicinanze del lago Ceresio, visto che hanno bloccato solo una parte del servizio evitando di divulgare i dati delle analisi inerenti al pesce, avranno paura della loro ombra o sanno di essere in torto e vogliono evitare ripercussioni verso i loro eccellenti prodotti?

Minestracalda 7 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
Ma ti bruciano proprio sto frontalieri eh? Cos’è, non trovi un posto di lavoro dei tuoi sogni a catramare i tetti come fanno per esempio molto di loro?

comp61 7 mesi fa su tio
Non mancano mai di ricordarci che siamo il sud

Nikko 7 mesi fa su tio
Impostante azienda di Ginevra… con succursale in Ticino… produce PFAS… quindi, attiva nella chimica…

Nikko 7 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
C’è qualcuno che magari intuisce (o conosce) quale sia il nome della ditta?

Nikko 7 mesi fa su tio
Tipico bavaglio imposto inopportunamente alla stampa da parte di chi non ha la coscienza tranquilla…

UtenteTio 7 mesi fa su tio
Infatti, povero Fedez, accendiamo un cero e facciamo una serata di preghiera?

Swissabroad 7 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
Che relazione ha con questo argomento ? Nessuno. Volevi solo sfogare il tuo risentimento verso qualcuno ?

Cregaz 7 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
Io spero che si riferisca ad un altro articolo ed abbia sbagliato a postare. Lasciamo il dubbio sulla cosa altrimenti concordo con te

Fra Francesco 7 mesi fa su tio
Evviva la libertà di stampa, stiamo diventando come il belpaese, purtroppo.

Swissabroad 7 mesi fa su tio
Risposta a Fra Francesco
Lo si è già in tante cose, in alcune pure peggio, solo che in CH, per atavica tradizione, si tende ad insabbiare tutto, al contrario del Belpaese dove tutto viene messo in piazza.

Vadis 7 mesi fa su tio
Risposta a Fra Francesco
Da quando cè la libertà di stampa in Svizzera? Magari fosse come nel bel paese, chissà quanta fogna verrebbe a galla.

Y2KBug 7 mesi fa su tio
Risposta a Fra Francesco
A parte che non possiamo neanche lontanamente paragonarci al Belpaese, detto questo, In Italia ci sono centinaia di persone, giornalisti… che hanno pagato con loro vita, solo per portare alla luce i vari malaffari che ben oggi conosciamo ( in parte) mentre da noi? Vogliamo parlare della stampa punto CH? 🤣 per non dilungarmi dico solo, che secondo me ci sono più verità nei commenti scritti dai lettori che sugli articoli stessi! Zero giornalismo d’indagine, per fare un paragone, nella penisola vicina, Patti chiari sarebbe l’equivalente di pomeriggio cinque 🤲

IaM 7 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
...è vero, è così !

Ape67 7 mesi fa su tio
Chissà perché proprio quelle ditte sono in Ticino e Ginevra e non Uri o Obvaldo

Dex 7 mesi fa su tio
Democrazia…

Ape67 7 mesi fa su tio
Che coraggio , inquinano poi si nascondono , spero che quando il disguido legale finisce devono chiudere la loro attività e risarcire il danno fatto , almeno quello

Swissabroad 7 mesi fa su tio
Risposta a Ape67
È un danno anche non conoscere i congiuntivi...

Ape67 7 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
Se i suoi problemi sono quelli

Mar 7 mesi fa su tio
Vogliamo i nomi di chi ha bloccato l inchiesta.

Mar 7 mesi fa su tio
Cosa vogliono nascondere

OrsoTI 7 mesi fa su tio
Poi dicono dell’italia:)

Riflessioni 7 mesi fa su tio
E stasera cosa faranno vedere ??? Che palle sta dittatura !!! Perché non bloccano il grande fratello o l’isola ? Queste cose in tv si che uccidono la gente !

Pocahontas 7 mesi fa su tio
Risposta a Riflessioni
Ha ragione! siamo pilotati in tutto ormai...

aquilasolitaria 7 mesi fa su tio
Risposta a Riflessioni
Mi spieghi per favore cosa c`entra mediaset con la RSI ? Sono problemi della Svizzera mica dell`Italia

Bella 7 mesi fa su tio
E certo, bloccano la verità fa paura.

Nmemo 7 mesi fa su tio
Patti chiari talvolta difetta di equità. Si preferiscono inchieste di fatti che concernono i privati. Si evitano le inchieste che concernono le istituzioni. Il Giudice per accogliere l’istanza deve avere deciso sulla base di giustificazioni oggettive.

IaM 7 mesi fa su tio
Risposta a Nmemo
Abbastanza logico e veritiero ciò che dici...ma le misurazioni pfas nei pesci e nelle acque lo sono pure... questi stanno prendendo tempo per insabbiare e nascondere prove e verità...

LaLauLa 7 mesi fa su tio
Risposta a Nmemo
Concordo!

Nmemo 7 mesi fa su tio
Risposta a IaM
Sono ovvie entrambe le cose. Lo stato di diritto vale per tutti, ma non tutti dispongono di un mezzo di comunicazione di tale portata per evidenziare la "ragione soggettiva".

Gus 7 mesi fa su tio
Eccoli i Romandi intoccabili e supponenti!

OrsoTI 7 mesi fa su tio
Risposta a Gus
Ahahhahah. Sei arrabbiato con loro come mai:. Ti hanno fatto la bua

Fiamma77 7 mesi fa su tio
Avete tutta la mia stima! Chiaramente c’è sotto qualcosa … e così fanno peggio … e chissà quante cose non sappiamo e non sapremo mai…

M70 7 mesi fa su tio
bravi Patti Chiari ..continuate così...qui peggio che in dittatura..quando è scomodo si blocca..

Simulator 7 mesi fa su tio
Scusate ma siamo in Svizzera o in Russia?

Raptus 7 mesi fa su tio
Spesso a voler nascondere si crea l'effetto opposto

1Fiorino 7 mesi fa su tio
La Rsi deve aver visto giusto su questo argomento bravi Parti Chiari . Lozzoi qui da ginevra che i sa la fa ados

UtenteTio 7 mesi fa su tio
Ovvio, le magagne non devono venire alla luce, complimenti, altro che mafietta nostrana! Non per nulla è da tempo che si evita di parlare della fogna che non esiste a Porto Ceresio, i rapporti devono restare sereni e lasciar magiare i soldi dei ristorni a Roma!

mavic 7 mesi fa su tio
“Tempi duri generano uomini forti, uomini forti generano tempi felici. Tempi felici generano uomini deboli, uomini deboli creano tempi duri”

Swissabroad 7 mesi fa su tio
Risposta a mavic
Bellissima questa, non la conoscevo 👏. Chi è l'autore ?

Jojo1965 7 mesi fa su tio
Risposta a mavic
ahahaha...commento interessante!! troppo forte

mavic 7 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
(Proverbio orientale)

mestesso 7 mesi fa su tio
Chissá quali gravissime cose vorranno nascondre. Quando si ha paura che la veritá arrivi al grande pubblico, succede anche questo…
NOTIZIE PIÙ LETTE