Cerca e trova immobili

GORDOLAAm Suisse Ticino agli SwissSkills

20.09.23 - 08:04
Sono cinque i giovani che andranno a caccia di medaglie la prossima settimana a Aarberg (nel canton Berna)
Foto AM SUISSE
Fonte AM SUISSE
Am Suisse Ticino agli SwissSkills
Sono cinque i giovani che andranno a caccia di medaglie la prossima settimana a Aarberg (nel canton Berna)

GORDOLA - Sono 5 i giovani che la prossima settimana ad Aarberg (Canton Berna) si contenderanno il titolo di campione svizzero agli SwissSkills Championships 2023, campionati grazie ai quali si aprono le porte di EuroSkills e/o WorldSkills.

I giovani in gara hanno da poco terminato il loro apprendistato superando con successo la procedura di qualificazione (esami finali) a giugno 2023. Per la professione di disegnatore metalcostruttore sarà in competizione Gabriele Lo Presti (azienda formatrice BTF Costruzioni Metalliche SA, Vezia), per la professione di meccanico macchine edili i colori ticinesi saranno rappresentati da Lauro Simoni (azienda formatrice Probst Maveg SA, Osogna) mentre per la professione di metalcostruttore saranno tre i giovani in gara: Elia Guscetti (azienda formatrice DaFer Sagl, Piotta), Mario Gianoni (azienda formatrice
AscoFer SA, Ascona) e Raffaele Filippini (azienda formatrice Mignami Corrado, Peccia).

I migliori della Svizzera – Ad Aarberg sono attesi oltre 50 candidati nelle diverse professioni provenienti da tutta la Svizzera. Il livello delle competizioni risulta sempre molto elevato e ogni sezione cantonale, con i propri candidati, punta a primeggiare a livello nazionale. Un campionato che non richiede esclusivamente una preparazione tecnica solida ma anche un ottimo spirito competitivo.

Grazie alle competenze acquisite durante i quattro anni di apprendistato e a una preparazione ad hoc organizzata presso il Centro professionale AM Suisse Ticino di Gordola, questi 5 giovani hanno potuto conquistare la qualificazione a questa edizione 2023.

«Grazie all'accurata preparazione della location da parte di AM Suisse, presso il Centro nazionale di Aarberg potranno andare in scena sotto lo stesso tetto quattro campionati contemporaneamente - si legge in una nota - metalcostruttori, disegnatori metalcostruttori, meccanici tecnica agricola e fabbri maniscalchi. Il sito ospiterà inoltre diverse dimostrazioni, macchinari, simulatori, motori, attrezzature tecnologiche, affinché il pubblico abbia la possibilità di scoprire e conoscere le diverse professioni di AM Suisse».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE