Cerca e trova immobili

LUGANO«Si vieti l’edificazione nella zona “Ai piani”»

11.09.23 - 15:17
L’associazione scrive al Comune di Lugano domandando di riconsiderare il piano d’indirizzo del piano regolatore di Brè-Aldesago.
tipress
Fonte Uniti per Brè
«Si vieti l’edificazione nella zona “Ai piani”»
L’associazione scrive al Comune di Lugano domandando di riconsiderare il piano d’indirizzo del piano regolatore di Brè-Aldesago.

LUGANO - L’associazione Uniti per Brè, nata anni fa per «evitare l’edificazione su quel terreno pregiato attorno al nucleo di Brè protetto dalle norme ISOS», chiede al municipio di Lugano di riconsiderare il piano d’indirizzo del piano regolatore di Brè-Aldesago.

«Ricordiamo - scrive l’associazione - che il progetto prevedeva l’edificazione di 3 palazzine e una decina di villette. L’opposizione si è concretizzata, tra le altre azioni, con la petizione “salviamo Brè dalla cementificazione” corredata da 3’000 firme. In seguito, il consiglio comunale ha votato all’unanimità la mozione interpartitica che ha avviato la procedura di revisione del Piano Regolatore di Brè – Aldesago, revisione attualmente al vaglio dell’autorità cantonale».

In questa revisione «il municipio prevede una parziale edificazione nella zona ai piani». Ma secondo l’associazione, «questo scenario è ora superato dalla sentenza del Tribunale federale del 13 luglio 2023». Nella sentenza «sono contenuti importanti dettagli: uno su tutti è che il terreno non è incluso in un piano generale delle canalizzazioni conforme alla legislazione federale in materia di protezione delle acque, non sarebbe sufficientemente urbanizzato».

Anche altre parti della decisione «fanno concludere che l’edificabilità di quella zona non è più data. Il Municipio, vista questa decisione, non dovrebbe più temere di dovere indennizzare il proprietario. Ora, e citiamo la sentenza, “la causa gli viene rinviata (al tribunale cantonale ndr) per un nuovo giudizio nel senso dei considerandi”».

L’associazione ha scritto al municipio «per sollecitarlo a riconsiderare la proposta pianificatoria per i piani ed escludere l'edificazione anche della parte nord della collina».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE