Cerca e trova immobili

Davesco-SoragnoÈ nata una nuova associazione: le mamme imprenditrici

30.08.23 - 16:29
Obiettivo: sostenere e valorizzare le madri che hanno scelto di seguire un percorso imprenditoriale.
Mompreneurs Ticino
È nata una nuova associazione: le mamme imprenditrici
Obiettivo: sostenere e valorizzare le madri che hanno scelto di seguire un percorso imprenditoriale.

DAVESCO-SORAGNO - È nata in Ticino una nuova associazione. Il suo nome è Mompreneurs Ticino. È costituita da madri che hanno scelto di seguire un percorso imprenditoriale, e si presenterà ufficialmente martedì 12 settembre, alle ore 18:30 presso la sala Pentagono di Davesco-Soragno. Il loro motto è  “Da mamma a mamma. Costruiamo il nostro percorso imprenditoriale. Insieme” , un motto che  vuole offrire sostegno e opportunità di crescita alle mamme che con coraggio decidono di avviare e gestire una propria attività lavorativa indipendente.

«Essere madre - spiegano - significa affrontare quotidianamente la sfida di trovare un equilibrio tra le responsabilità verso i figli e quelle verso sé stessa. Conciliare al meglio aspirazioni professionali, personali e familiari non è sempre facile e spesso occorre fare scelte coraggiose. Alcune donne decidono di avviare la propria attività lavorativa per realizzare le proprie aspirazioni e, al contempo, gestire in autonomia il proprio ruolo di madre».

L'associazione cerca di aiutare le mamme nel momento in cui magari si trovano a doversi dividere tra un'attività imprenditoriale e le sfide genitoriali. Si propone di superare questo momento non facile dove il soggetto si sente a volte isolato, creando un ambiente in cui le mamme imprenditrici possono trovare un sostegno solidale e coltivare la crescita reciproca. «Affrontando insieme le barriere che si frappongono tra il successo professionale e le responsabilità familiari, possiamo costruire un futuro più inclusivo e prospero e crescere al meglio sia come imprenditrici che come madri».

Attraverso incontri di scambio, discussione, brainstorming, l’Associazione incoraggia la condivisione di idee e l'ispirazione reciproca, fornendo un terreno fertile per l'innovazione e lo sviluppo di nuove opportunità di business.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Babi969 8 mesi fa su tio
Che tristezza certi commenti…gli anni della donna casa e chiesa sono passati da un pezzo…credo che un buon pranzo non debba escludere del tempo x sé stesse soprattutto quando si tratta di cose costruttive; è questione solo di organizzazione. Per quanto riguarda i figli credo anche che se si voglia responsabilizzarli il metodo più sbagliato sia proprio quello della mamma chioccia…. Ma sono punti di vista…. Complimenti e auguri x le mompreneuse Ticino!!

Desperados 82 8 mesi fa su tio
Ci sono tante mamme che lavorano, mica fanno un gruppo di mamme lavoratrici 😂

Noldino 8 mesi fa su tio
brainstorming

Noldino 8 mesi fa su tio
Quando c’è il tempo libero perché no?

Rusky 8 mesi fa su tio
fanno tutto loro ? Ook

Capra 8 mesi fa su tio
Non parlo di questo caso …ma ne conosco tanti che si vantano di questo nome ….poi nullafacenti o ladri ! Voglio dire che la parola imprenditore, molto vaga 🤡 per carità, ci sono gli onesti, ma il vocabolario andrebbe Ri aggiornato 🤡

gufo 8 mesi fa su tio
se le mamme controllassero di più i loro figli sarebbe molto meglio!!!!

Pocahontas 8 mesi fa su tio
Risposta a gufo
Frase fatta!! Cosa vuol dire?! Anche i padri dovrebbero guardare ed educare di più i loro figli non meno delle madri!! Ma quelli come lei pensano che loro portano già a casa il guadagno, quindi fanno il loro dovere, vero?!! Complimenti!!

Bella 8 mesi fa su tio
Risposta a Pocahontas
Nessuno pensa che l'uomo porta il guadagno, ma credo che sé hai deciso d'esser madre è bene impegnati a fare la mamma, a tutto tondo. Le cose fatte a metà vengono male, inoltre le mamme che lavorano, per mantere sé stesse e i figli, non avendo un compagno, spesso lamentano il poco tempo a disposizione con i figli. Sé lavorare è un esigenza, lo capisco, ma creare questi gruppi per mollare i figli a destra e a manca , per fare le ragazzine quarantenni, e ciciarare..., del nulla, allora no.

Pocahontas 8 mesi fa su tio
Risposta a Bella
Lei forse non pensa che l'uomo porta il guadagno, ma tantissime persone lo pensano, quindi.... Questa è una sua opinione. Come al solito si generalizza sempre...non tutte le mamme che lavorano sono così! Guardi che tanti figli di mamme che sono sempre a casa vanno in giro a fare ca.si.no magari più degli altri....ne conosco alcuni!! Con questo non voglio dire che tutte le mamme dovrebbero lavorare, reagivo solo sulla solita frasetta :"cura i tuoi figli che è meglio"! Ma chi l'ha detto??!! Siamo persone libere, per fortuna, e come tali possiamo decidere in famiglia come gestire e vivere il quotidiano. Ognuno è a sé.

Bella 8 mesi fa su tio
Risposta a Pocahontas
Certamente, ognuno gestisce la propria vita come meglio crede, la frase cura i figli che è meglio non l'ho scritta io. Sono fermamente convinta che una mamma che ha scelto questo ruolo nella vita sia già un imprenditrice, l'ho è appunto della sua famiglia. Sé poi durante il percorso si accorge, che seguire i figli, accompagnarli negli sport, nel doposcuola, essere accorte sulle loro amicizie, passare del tempo con loro per fare cose insieme, portarli dove desiderano, non mollarlo ore intere sui social o con il telefonino per ore nelle loro camerette, magari mentre Io Donna Imprenditrice chiacchiero per ore del nulla, ecco era a questo che mi riferivo. Poi io le vedo al mattino alcune mamme al baretto, a lamentarsi delle ceste dei panni da stirare, a lamentarsi del pranzo e cena da inventarsi, a lamentarsi del marito che non le abbraccia!!!!! E ci credo, sé dopo l'imprenditoria fai trovare nel microonde quattro salti in padella, poi non lamentarti sé passa il suo tempo con Sora Maria, che gli prepara la pasta alla putanesca. :) E chi vuole intendere intenda. Io capisco tutto, e comprendo, ma care sciure....Con questo mondo di m.....Se decidete di fare le mamme, fatele, è un impreditoria meravigliosa e da i suoi frutti Col tempo sé fatto con amore e passione.
NOTIZIE PIÙ LETTE