Cerca e trova immobili

CANTONE72h dell’alfabetizzazione sul furgone Millestrade

24.08.23 - 11:51
Dall'8 al 10 settembre una tre giorni di eventi
Foto TiPress
Fonte Comunicato stampa
72h dell’alfabetizzazione sul furgone Millestrade
Dall'8 al 10 settembre una tre giorni di eventi

BELLINZONA - Gli ultimi dati disponibili indicano che in Svizzera 800'000 persone, 40'000 in Ticino, di età compresa tra i 16 e i 65 anni, non sono in grado di leggere e scrivere correttamente e che a causa di queste difficoltà faticano a partecipare attivamente alla vita sociale, familiare e professionale.

Anche l’utilizzo delle tecnologie digitali nella vita quotidiana, come eseguire pagamenti con il telefonino, comprare un biglietto al distributore automatico, usare il computer per navigare in internet o trovare lavoro, non sono pratiche scontate. Per questo, dal 2021, il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), tramite l’Ufficio della formazione continua e dell’innovazione della Divisione della formazione professionale, sostiene e coordina il Programma cantonale per la promozione e il mantenimento delle competenze di base degli adulti 2021-2024.

Così, da venerdì 8 a domenica 10 settembre si terranno alcuni eventi organizzati in diverse località del cantone (Mendrisio, Bellinzona, Tenero e Lugano), con il furgone Millestrade che diventa un’escape room

«L’8 settembre ricorre la giornata internazionale dell’alfabetizzazione. In Svizzera e in Ticino è l’occasione per sensibilizzare e informare le cittadine e i cittadini sull’importanza delle competenze di base degli adulti» si legge in una nota del DECS. Qui di seguito le tappe previste: 

- venerdì 8 settembre, Giornata internazionale dell’alfabetizzazione, La Filanda Mendrisio, dalle 10:00 alle 16:00
- sabato 9 settembre, Greenday. Festa della sostenibilità, Piazza del Sole Bellinzona (09:30 - 16:30). Alle 13:30 parteciperà alle attività proposte la Consigliera di Stato Marina Carobbio Guscetti, direttrice del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport
- domenica 10 settembre, Sportissima, 09:30 – 12:15 CS Tenero e 14:15-17:00 Lido di Lugano.

Trattandosi di manifestazioni all’aperto, in caso di tempo incerto consultare i siti di riferimento.  

Si segnala inoltre che l’Associazione Leggere e scrivere della Svizzera italiana, in collaborazione con altri enti del territorio, propone la visione di “Fahrenheit 451” a Locarno (5 settembre), Bellinzona (5 settembre) e Mendrisio (6 settembre) e una serata di lettura dal titolo “Accadde domani” l’8 settembre presso il Centro Ciossetto di Sementina.

Maggiori informazioni sul Programma cantonale per la promozione e il mantenimento delle competenze di base e gli eventi previsti per la Giornata internazionale dell’alfabetizzazione su:

Competenze di base, Canton Ticino: www.ti.ch/cbda
Campagna nazionale Semplicemente meglio!: www.meglio-adesso.ch
Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti: www.conferenzacfc.ch
Associazione Leggere e scrivere della Svizzera italiana: www.leggere-scrivere.ch
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 8 mesi fa su tio
Che vergogna, eppure la star - naz - zatri - ce in testa.......

dico-la-mia 8 mesi fa su tio
Prima fanno venire qui tutti e poi ci dicono che in Svizzera e in Ticino ci sono analfabeti e vendono questa notizia come scandalosa, lasem perd, a ga sem propri mia...

Panoramix il Druido 8 mesi fa su tio
"40'000 persone in Ticino, di età compresa tra i 16 e i 65 anni, non sono in grado di leggere e scrivere correttamente"; e parecchie commentano su Tio!

fulmine_verde 8 mesi fa su tio
Di che nazionalità sono queste persone analfabete residenti sul territorio? Qual'è il loro status di residenza (permessi etc.)? Frequenza dei casi di "irreperibilità" di individui precedentemente "alfabetizzati"? Chi paga per questo progetto di alfabetizzazione? Quali sono i risultati pratici ottenuti?

Cula 8 mesi fa su tio
Cu lo di pietra e la cassa malati non ci pensi
NOTIZIE PIÙ LETTE