Cerca e trova immobili

CANTONE Lega dei Ticinesi: «Uno stato di migrazione fuori controllo»

17.08.23 - 20:24
Il partito si esprime in merito ai nuovi dati sulla presenza degli stranieri in Svizzera
Fotolia
Lega dei Ticinesi: «Uno stato di migrazione fuori controllo»
Il partito si esprime in merito ai nuovi dati sulla presenza degli stranieri in Svizzera

BELLINZONA - Dopo la pubblicazione dei nuovi dati sulla presenza degli stranieri in Svizzera si fa sentire - oltre all'UDC - anche la Lega dei Ticinesi, che «prende atto con sconcerto, ma senza sorpresa» dei dati migratori resi noti dalla Segreteria di Stato della migrazione (SEM). 

Secondo i membri del partito, i dati fanno riferimento a «uno stato di migrazione andato completamente fuori controllo», il quale non risponde all’esigenza dell'economia: «quest'ultima continua a lamentare carenza di manodopera specializzata. Ciò significa che gli stranieri che arrivano a frotte sono quelli sbagliati», si legge nel comunicato. 

Discussi anche gli ingressi clandestini in Ticino: «A luglio sono esplosi», passando dai 1'125 del mese di giugno ai 1'486 del mese di luglio. La soluzione proposta è quella di ripristinare «la sorveglianza sistematica dei confini», conclude il comunicato. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 8 mesi fa su tio
Certo, a causa di certi Governatori... cala braghe sini - stroidi !!!!!

Kelt 8 mesi fa su tio
La solita Lega...contro il dumping salariale? niente! contro l'esplosione dei premi? niente! contro nepotismo e clientele nelle pubbliche assunzioni? niente, anzi zitti che è meglio! contro il traffico insostenibile? niente! contro il nero e i sub-appalti a ditte italiane? niente di niente! dulcis in fundo: ma sti frontalieri vengono tutti assunti nelle famose aziende e supermercati in mano alla sinistra? Ma per favore. Come al solito, visto che di risolvere qualche problema che conti davvero non se ne parla, agito il pupazzetto nero e attivo il riflesso pavloviano della fauna da bettola...

Johnnybravo 8 mesi fa su tio
Risposta a Kelt
Kelt infatti 👍 Il tema dell'immigrazione e dei presunti miliardi di crimini commessi dagli stranieri nel nostro territorio è sempre un argomento politicamente sensibile, utile per la propaganda e… basta… è uno slogan molto facile da sostenere, tanto che persino un'ameba avrebbe le capacità intellettuali per farlo. Tuttavia, i temi da te elencati richiedono un impegno serio, un impegno che purtroppo molti politici non vogliono assumersi, vuoi per convenienza, conflitti di interessi vari, ecc.. Paradossalmente, sono proprio questi politici a etichettare gli stranieri come "lazzaroni", anche se sono loro stessi a godere di salari generosi facendo nulla o quasi ahah, buffo vero?

Ninito 8 mesi fa su tio
Quando si riescono a dare risposte sugli stipendi bassi, sulle casse malati, sul traffico e sul lavoro arriva il problema dello straniero

Boh! 8 mesi fa su tio
Vogliamo parlare delle frotte di leghisti che assumo frontalieri, che vanno a mangiare a Ponte e che fanno la spesa oltre confine? …ma per favore🤣🤣🤣

Kryo70 8 mesi fa su tio
Risposta a Boh!
Prima o poi ci si accorgerà che il problema non sono i frontalieri, Italiani, Francesi, Austriaci o Tedeschi, ma tutti gli “halla-halla” che non hanno nessuna intenzione di integrarsi e ancor meno di lavorare. Senza contare che, prima o poi, ce ne sarà qualcuno che andrà in giro ad accolte llare la gente o si farà salt are in aria..:

Dapat 8 mesi fa su tio
Risposta a Boh!
👍🏼🤣👍🏼

Koblet69 8 mesi fa su tio
Risposta a Kryo70
Già ci sono se scorri le cronache in Svizzera

Pensopositivo 8 mesi fa su tio
Risposta a Kryo70
Il tuo logo ti descrive alla perfezione...

Johnnybravo 8 mesi fa su tio
Risposta a Kryo70
Kryo70, Capisco la tua preoccupazione riguardo all'integrazione e alla partecipazione al lavoro. Tuttavia, sarebbe importante valutare ogni persona individualmente, senza generalizzare. Ci sono molte persone provenienti da diverse culture che si integrano bene e contribuiscono positivamente alle comunità in cui vivono, senza ricorrere a violenze, o atti estremi. Purtroppo, il pregiudizio è diffuso tra noi occidentali, ed è un peccato perché potremmo indirizzare le nostre energie in modo più costruttivo e positivo, lavorando insieme per favorire una vera integrazione. Questo è possibile solo se tutti gli attori coinvolti sono liberi da pregiudizi. Se si comincia con discorsi populisti e retorica, è ovvio che la prima persona a non voler favorire l'integrazione sarà proprio chi lamenta la mancanza di integrazione da parte degli stranieri.

Lorenzo onderka 8 mesi fa su tio
Questo sfogo della Lega mostra i suoi due volti: da una parte, a parole, si dicono preoccupati della situazione migratoria e dell‘ aumento dei frontalieri. Dall‘altra va ricordato che due suoi esponenti di prima fila hanno creato il sindacato Tisin che ha firmato con l‘associazione Ticino Manufactory un contratto collettivo con un salario salario accettabile solo da frontalieri. Per fortuna è caduto tutto, ma non grazie alla Lega. Da quando il Nano e Borradori se ne sono andati, la Lega ha perso sua identità e non si occupa più del popolo. Basti vedere quanto si sono ridotte le nostre libertà individuali (Il Ticino è uno dei cantoni messi peggio) e questo dipende in larga misura dal dipartimento delle Istituzioni. Sappiamo chi lo gestisce. Vanno guardati i fatti, e non solo ascoltati i proclami.

Koblet69 8 mesi fa su tio
Risposta a Lorenzo onderka
In cambio chi guida il sociale si é dimostrato trasparente, vedi i casi di molestie ben insabbiati per anni...

Mat78 8 mesi fa su tio
Risposta a Koblet69
Per non parlare della Propaganda strisciante a scuola…

Koblet69 8 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Infatti bravo

Jeremy17 8 mesi fa su tio
In governo ormai da anni ci sono ben radicati 2 rappresentanti della lega, com è possibile che da quando ci sono loro ad esempio i frontalieri sono sempre aumentati e mai una volta diminuiti?? Possibile che il partito che si batte per prima i nostri non sia mai riuscito ad impedire questo forte aumento? Non riuscite a rallentare le entrate cantonali, figuriamoci se siete credibili a livello federale…!!

Sciguetto 8 mesi fa su tio
Risposta a Jeremy17
Certo che è possibile, gli altri tre partiti fanno “comunella” e impediscono tutto. Quindi inutile (e falso) dire che non fanno nulla.

Boss1965 8 mesi fa su tio
Risposta a Jeremy17
👍

Tirasass 8 mesi fa su tio
Risposta a Sciguetto
Ma dove vivi? La segui la politica? O spari a caso? Esempi x favore

Tirasass 8 mesi fa su tio
Risposta a Sciguetto
Anche questo lagnarsi degli altri "cattivi" sempre contro la pivera Lega... è un disco rotto.... sempre gli altri sono colpevoli di qualcosa

Livio 8 mesi fa su tio
Ma lo sanno tutti non c’è bisogno che lo dica la Lega

Tirasass 8 mesi fa su tio
Ci sono steanieri sbagliati e stranieri giusti, oppure sono tutte persone. Lega classista, sempre dalla parte di che ha già molto, per il popolo bastano gli slogan idenritari

Paolin’ 8 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
Esattamente. Purtroppo, come tutti i movimenti populisti, fa breccia laddove l’educazione sta affondando, portandosi dietro ogni briciolo di senso civico.

TheQueen 8 mesi fa su tio
Risposta a Paolin’
Alle ultime elezioni hanno preso una batosta. La maggior parte della gente è stufa sempre dei soliti discorsi razzisti e vuole fatti. Le urne hanno parlato chiaro

Paolin’ 8 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Beh, molti leghisti che conosco, ora militano nell’UDC, che non è proprio migliore, né in valori, né in efficienza politica (ma questo vale anche per tutti gli altri partiti).

vox_scriptum 8 mesi fa su tio
ticinesi, popolo classista, i lavori umili guai a farli, intanto vi lamentate sempre, di poca manodopera….

Koblet69 8 mesi fa su tio
Risposta a vox_scriptum
Evidentemente vivi qui ma nn sei di qui visto che scrivi"voi vi lamentate"....

Pensopositivo 8 mesi fa su tio
Risposta a Koblet69
Che precisazione importante neh....

Raptus 8 mesi fa su tio
Gli indiani non sono riusciti a fermare l'immigrazione, ....ora vivono nelle riserve

Paolin’ 8 mesi fa su tio
Risposta a Raptus
Pensa che io proibirei a chi abita in alta valle di scendere a bassa valle…

Tirasass 8 mesi fa su tio
Risposta a Raptus
Non era immigrazione, ma conquista coloniale!!

cle72 8 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
Non era conquista coloniale, ma ma ss ac ro voluto per rubare le loro terre.

Rik830 8 mesi fa su tio
Se si va avanti così finiamo come la Germania e L Italia …..

centauro 8 mesi fa su tio
Risposta a Rik830
La Svizzera è il secondo paese europeo per numero di stranieri dopo i Paesi Bassi.
NOTIZIE PIÙ LETTE