Cerca e trova immobili

CANTONE Assenze per malattia del personale statale: «Tutto sotto controllo?»

23.06.23 - 19:37
Il Gran Consigliere PLR, Patrick Rusconi, ha depositato un'interrogazione presso il Consiglio di Stato
Depositphotos (AndrewLozovyi)
Assenze per malattia del personale statale: «Tutto sotto controllo?»
Il Gran Consigliere PLR, Patrick Rusconi, ha depositato un'interrogazione presso il Consiglio di Stato

BELLINZONA - Durante il dibattito sul consuntivo 2022 si è spesso discusso del costo del personale statale del canton Ticino, il quale ha subito un incremento di 32 milioni di franchi rispetto all'anno scorso, raggiungendo così quota 1'140 milioni di franchi. 

Il Gran Consigliere PLR, Patrick Rusconi, ha quindi colto l'occasione per chiedere al Consiglio di stato di rispondere a una serie di domande in merito alle assenze per malattia del personale statale.

Ecco le domande:

    • Quante persone si ammalano durante l’anno?
    • Ci sono dei dipartimenti che hanno più assenze per malattia? Mi sapete dare dei dati per dipartimento?
    • Quanti giorni di media?
    • Quanto costano all’assicurazione malattia?
    • Quanti casi superano i 90 giorni filati di assenza?
    • Applicate dei licenziamenti sulle assenze lunghe?
    • Fate fare in caso di dubbio delle consultazioni da medici prescritti da voi?
    • Il certificato medico lo chiedete dal primo giorno?
    • La SRU aggiorna gli obiettivi di valutazione annuali? Sono sempre consoni alla situazione?
    • Non è meglio svincolare il SRU dal DFE? Rendendolo autonomo come ufficio risorse umane gestito direttamente da tutti i consiglieri di stato?
    • Dopo 24 anni nell’amministrazione cantonale solitamente si è al massimo del proprio stipendio, la motivazione cala? Il rendimento è sempre costante?
    • Gli obiettivi per il personale sono singoli o complessivi?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Luisssss 10 mesi fa su tio
Tutti scaldasedie...

Tirasass 10 mesi fa su tio
Dai commenti che leggo qui sotto si capisce solo il pregiudizio e la malafede verso gli impiegati pubblici. Ricordo che svolgono un lavoro appunto pubblico sul quale si regge il fuzionamento dello Stato. Quest'ultimo riscontra bisogni e nel caso giustamente assume. Ci sono settori sottodotati da 20 anni, tipo le preture, i servizi dell'Osc. X chi parla di privilegi: scala salariale modificata in accordo con TUTTI i partiti, altamente penalizzante di giovani, new entries e donne. Ogni dipendente ha due obbiettivi annuali da raggiungere, se non li raggiunge lo scatto salariale può essere negato, e se le cose proprio non vanno viene invitato a dare le dimissioni (conosco almeno 2 casi) come è giusto che sia. Per le pensioni d'oro rimando al servizio di Falò di marzo: di oro proprio non ce n è più da un pezzo, tanto che a risanare la cassa Ipct sono i dipendenti stessi mentre la colpa è della politica che ha giocato a fare lo struzzo e nel contempo ha sgravato fiscalmente i ricchi. Negli ultimi 25 anni i salari sono stati bloccati molte volte, oltre a contributi di risanamento x un totale di una trentina di tagli e taglietti. Una revisione seria dei compiti dello Stato se ne parla da 30 anni, mai fatto niente. Molte spese dipendono inoltre da leggi federali. Penso che il servizio pubblico possa essere migliorato, anche in modo critico ma intelligente, e che resti un servizio a favore di tutti ed efficiente

chris76 10 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
finalmente qualcuno che dice le cose come stanno e non uno dei soliti commenti basati su dicerie, pregiudizi e malafede.

vulpus 10 mesi fa su tio
Rusconi fa bene a fate domande. Alcuni commenti rispecchiano la verità. Cominciamo a chiederci come mai abbiamo più di 5000 funzionari. Poi che si ammalino per l'influenza attacaticvia non ci credo. Molti di questi lavorano ancora da casa. E si sa amici degli amici...ga pensi mi.

F/A-19 10 mesi fa su tio
Quanta gente disonesta che gira.

Facocerorosso 10 mesi fa su tio
Lo scopo di queste domande quale sarebbe ? E sulla base delle risposte cosa intende fare ?

Emi79 10 mesi fa su tio
Complimenti Rusconi un parlamentare che fa il suo dovere verso i cittadini! Se ne parla da anni del sistema governativo e di tutti i privilegi che hanno e che si procurano ! Tanto lo Stato non fallisce ... sfruttiamolo. Fra scandali, cassa pensioni con privilegi che nel privato se lo sognano. Chiedere chiarimenti e porre un freno alle spese è un dovere!

occhiodiairolo 10 mesi fa su tio
Il vero problema sono i politici che fanno assumere quest'e quello... qua e là... In posizioni non necessarie, magari di direzione, che nella maggior parte dei casi sono completamente inutili!

Gus 10 mesi fa su tio
Rusconi, perché non passi alla Lega? Faresti felici molti liberali (anche alcuni che ti hanno votato e non lo faranno più)

Bric&Brac 10 mesi fa su tio
A volte la malattia la si può chiamare "autoprepensionamento". I trucchi si possono chiedere in Via Tesserete a Massagno.

Bric&Brac 10 mesi fa su tio
Ieri, Banca Stato a Lugano, 10 sportelli, 1 solo aperto. Guarite presto

occhiodiairolo 10 mesi fa su tio
Risposta a Bric&Brac
BS non entrano in linea di conto...

Milite Ignoto 10 mesi fa su tio
Risposta a Bric&Brac
Probabilmente è per via del tuo conto… con me ce ne sono sempre 11…..

Granzio 10 mesi fa su tio
Quanti statali si ammalano durante l’anno? Quanti durante il periodo della vendemmia ? Quanti durante il periodo della caccia ? Quanti durante il periodo dei funghi ? Rusconi, ai fini statistici devi aggiungere anche queste domande.

Piccolo 10 mesi fa su tio
Non viene fatto un confronto tra i vari Cantoni della Svizzera. Nell’ azienda in cui lavoravo lo si faceva tra tutti i centri sparsi in Svizzera. Il Ticino,strano, era sempre il meno virtuoso. Siamo ipocondriaci? Lo si direbbe.

Urca che roba 10 mesi fa su tio
Risposta a Piccolo
siamo Latini ... tutto qui

Dan1962 10 mesi fa su tio
Impieghi statali uno scempio in ogni paese privatizzate

Gus 10 mesi fa su tio
Che delu.sione 'sto Rusconi!

Voilà 10 mesi fa su tio
Chiedere un certificato medico già dal primo giorno di malattia fa aumentare i costi di cassa malati!

TheOsage 10 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Ma cosa ha a che fare la cassa malati con il certificato medico? Il certificato medico serve per far si che il datore di lavoro possa annunciare all'assicurazione la perdita di guadagno. La cassa malati paga le spese di cura, quindi indipendentemente da quando il certificato venisse richiesto, qui da subito. Davvero a volte mi chiedo come sia possibile che le persone non distinguano le spese di cura (LaMal) con la perdita di guadagno per malattia )IPG datore di lavoro). Se poi trattasi di infortunio, beh la cassa malati c'entra ancora meno, visto che a pagare è la Lainf.

Voilà 10 mesi fa su tio
Risposta a TheOsage
TheOsage, sei tu a non distinguere le due cose... Il certificato medico per malattia lo rilascia il medico che ti visita, normalmente il tuo medico di famiglia, che fattura poi la visita alla cassa malati, l'assicurazione perdita di guadagno, come dice bene il suo nome, risarcisce il datore di lavoro a partire dal III giorno per i giorni di assenza, non paga alcuna cura. Al limite, se la malattia dura a lungo, chiede un consulto al proprio medico di fiducia. In caso di infortunio paga l'assicurazione infortuni del datore di lavoro.

Vecchio60 10 mesi fa su tio
Trovo oltremodo esoso il costo della macchina amministrativa di un cantone con poco meno di 400’000 persone. Sarebbero 2’500 a testa.

bic66 10 mesi fa su tio
Risposta a Vecchio60
Una parte anche importante delle spese viene coperta da entrate specifiche. Casse malati per ospedali e cliniche, confederazione per strade nazionali e militare. Ma comunque non è immenso se paragonato ad altri cantoni. Sanitario, polizia, strade, forestali, istruzione, giustizia , non sono che pochi settori dell’amministrazione. Non dimentichiamo che questi stipendi pagano a loro volta tasse ( tutte dichiarate) e vengono spesi ( si spera) in buona parte in ticino facendo girare l’economia. Chi si lamenta è solo invidioso, anche se forse bisogna ammettere che un certo miglioramento dell’efficienza non guasterebbe

flame 10 mesi fa su tio
Risposta a Vecchio60
Poco meno di 400k? Siamo in 350k.

vox_scriptum 10 mesi fa su tio
fra regalini e vitalizi perpetui, oggi fare il politico rende sempre….
NOTIZIE PIÙ LETTE