Cerca e trova immobili

LUGANOLugano festeggia i suoi diciottenni

09.05.23 - 09:48
Il Municipio ha accolto una novantina di giovani cittadini nella sala concerti della Studio Foce.
Città di Lugano
Lugano festeggia i suoi diciottenni
Il Municipio ha accolto una novantina di giovani cittadini nella sala concerti della Studio Foce.

LUGANO - Nella sala concerti dello Studio Foce, il Sindaco Michele Foletti, il suo vice Roberto Badaracco e i Municipali Cristina Zanini Barzaghi e Tiziano Galeazzi hanno ricevuto, ieri sera, i diciottenni della Città di Lugano.

Ad aprire l'evento - al quale hanno partecipato una novantina tra ragazzi e ragazze - è però stato il Sindaco che ha sottolineato il particolare momento storico nel quale si susseguono importanti cambiamenti tecnologici: «Ogni nuova generazione, che si affaccia all’età adulta, trova davanti a sé rischi e opportunità. Le nuove tecnologie stanno rivoluzionando la vita quotidiana e l’Amministrazione comunale ne è consapevole. Lugano è una città aperta all’innovazione e collabora con le principali istituzioni formative come USI, SUPSI e Franklin
College per creare sinergie che contribuiscono in maniera tangibile al benessere della società. Anche Lugano Living Lab, laboratorio urbano della Città di Lugano, è orientato alla promozione e alla realizzazione di progetti innovativi per migliorare la qualità di vita dei suoi cittadini».

Dopo le parole del Sindaco, sono salite sul palco Melanie Marcon Zambon, Elisa
Miozzari e Franca Trepp, tre giovani ragazze ticinesi diplomate presso la Scuola specializzata superiore di abbigliamento e design della moda a Viganello che hanno fondato il marchio “Dress it Again”. La particolarità del loro brand è quella di creare nuovi capi di abbigliamento basandosi sul riutilizzo di abiti usati (“da qui “indossalo ancora”), in un processo che mette in gioco, da un lato, molta creatività e, dall’altro, lungimiranza e azione indirizzate verso una maggiore sostenibilità dei consumi. Terminati gli studi e incontrando molte difficoltà nel trovare un lavoro, hanno avuto una brillante idea che le ha portate a creare il loro brand e a iniziare un’avventura imprenditoriale molto promettente. Oggi le ragazze stanno creando la loro nuova collezione e ultimando il loro sito web. Con molta simpatia e spontaneità, Melanie, Elisa e Franca hanno raccontato la loro esperienza e illustrato ai giovani le loro creazioni.

I diciottenni, dopo la firma del libro d’onore, hanno ricevuto in omaggio la borraccia della Città di Lugano, il volume "Conoscere conoscersi", la possibilità di sottoscrivere un abbonamento gratuito al CdT online della durata di un anno e, non da ultimo, la possibilità di attivare la MyLugano con il versamento di un montante omaggio in LVGA – la valuta digitale della Città - equivalente a 50 franchi da spendere presso gli oltre
300 partner del circuito MyLugano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE