Cerca e trova immobili
Ecco neve e pioggia, disagi sulle strade

CANTONE/GRIGIONIEcco neve e pioggia, disagi sulle strade

21.04.23 - 06:38
La neve ha provocato la chiusura dell'A13 e del tunnel del San Bernardino. Problemi anche in altre strade ticinesi e grigionesi
News-Scout 20 Min
Ecco neve e pioggia, disagi sulle strade
La neve ha provocato la chiusura dell'A13 e del tunnel del San Bernardino. Problemi anche in altre strade ticinesi e grigionesi

SAN BERNARDINO - È da tempo che pioggia e neve si stavano facendo aspettare. Ieri infine sono arrivate entrambe, con la neve che è caduta per ore, ininterrottamente, ad alte quote in Ticino e Grigioni.

Di conseguenza, la situazione sulle strade è parecchio complicata, come mostrano alcune foto arrivate in redazione e come conferma il TCS, che ha annunciato questa mattina la chiusura temporanea dell'A13, a partire da Mesocco, e della galleria del San Bernardino. Gli spazzaneve si sono immediatamente attivati.

Stando a quanto riportato attorno alle 8.15 da Viasuisse, l'A13 è stata riaperta (restando chiusa solo al transito dei mezzi pesanti senza 4 ruote motrici).

Durante la notte, un lettore di 20 Minuten è rimasto fermo per due ore nella neve davanti al tunnel del San Bernardino. Ha raccontato di diversi camper rimasti bloccati, ringraziando il cielo di avere gli pneumatici invernali. Secondo le prime stime, sono caduti durante la notte quasi 50cm di coltre bianca. Per quanto riguarda la pioggia, MeteoNews segnala che in alcune regioni ticinesi sono già stati registrati anche più di 100 mm. 

Non solo neve
Anche la forte pioggia sta provocando qualche disagio sulle strade. Nel Luganese, il TCS segnala problemi di traffico in zona Dogana di Gandria a causa della caduta di massi, come anche smottamenti tra Melide e Paradiso. A Cadempino si circola in senso alternato a causa di un veicolo in avaria. Attenzione anche alla presenza di fango sulla cantonale tra Maroggia e Bissone. 

Nel Locarnese, è stata segnalata questa mattina la chiusura temporanea di Via alle Sorgenti, a Locarno, per via di un incidente. Vengono poi segnalati problemi nei comuni di Lavizzara e Onsernone. In Valle Calanca a causa della caduta di massi è stata chiusa la strada che dal bivio va verso Castaneda e Rossa.

Maltempo fino a mezzogiorno
Come riferito da MeteoSvizzera, sono attese «forti nevicate sulle montagne di Ticino settentrionale, Mesolcina e Bregaglia fino a mezzogiorno di venerdì». A tal riguardo è stata diramata un'allerta di livello 3. 

Le precipitazioni diminuiranno a partire dal pomeriggio e le nubi si diraderanno in serata. Anche le temperature aumenteranno: la neve dovrebbe quindi sciogliersi rapidamente.

Pericolo valanghe
A causa delle abbondanti nevicate, le autorità hanno anche emanato il secondo livello più alto di pericolo di valanghe nelle regioni Valle di Blenio, bassa Leventina, Moesa, Bregaglia e Corvatsch. «Valanghe improvvise, anche molto grandi, possono essere innescate facilmente su molti pendii ripidi». L'invito è alla massima prudenza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE