Cerca e trova immobili

LUGANOA Lugano torna la Festa dei Vicini

10.05.22 - 09:51
Avrà luogo il prossimo 20 maggio. Si tratta di un'occasione per promuovere la convivialità e la solidarietà
Archivio Tipress
A Lugano torna la Festa dei Vicini
Avrà luogo il prossimo 20 maggio. Si tratta di un'occasione per promuovere la convivialità e la solidarietà

LUGANO - Dopo due anni difficili in cui i contatti sociali sono stati fortemente limitati dall’emergenza sanitaria, possiamo nuovamente incontrarci e festeggiare insieme un ritorno – seppur prudente – alla normalità e alle relazioni in presenza.

Promossa annualmente a livello internazionale, la Festa dei Vicini si caratterizza per rendere protagonisti i cittadini, chiamati in prima persona a coinvolgere il proprio vicinato in un momento conviviale. L’organizzazione stessa della festa risulta già essere un primo importante momento di contatto e conoscenza, non solamente tra i vicini di casa, via o rione, ma anche tra i cittadini e alcune importanti realtà presenti sul territorio - come le Commissioni quartiere, le associazioni ricreative, le assemblee genitori, i servizi - che, come negli scorsi anni, hanno annunciato la loro adesione all’iniziativa. L’obiettivo della Festa dei Vicini è promuovere la solidarietà di vicinato idealmente tutto l’anno, partendo da un semplice gesto di condivisione e di conoscenza il prossimo 20 maggio.

Rinnovata la grafica dell’evento a livello nazionale, la Città di Lugano ha partecipato lo scorso mese di marzo ai lavori della giuria per la scelta delle proposte pervenute alla sede
del Comitato organizzativo di Ginevra. L’elemento brioso della festa è stato ripreso e declinato tra le generazioni come comun denominatore di una solidarietà che interessa tutta la popolazione: giovani, bambini, famiglie, adulti e anziani.

L’invito, volutamente semplice ma non banale, è alla conoscenza reciproca e alla condivisione che generano solidarietà con chi è prossimo, vicino. È l’importante lezione della pandemia: la solidarietà di vicinato ha contribuito ad arginare l’isolamento sociale.

Come organizzare una festa - Per prima cosa va scelto il luogo che ritenete adatto ad accogliere l’evento, considerando le previsioni del tempo. In seguito annunciate la vostra festa alla Divisione Socialità della Città di Lugano (scrivendo a socialita@lugano.ch oppure telefonando allo 058.866.74.57), in modo da accordarvi per il ritiro del kit per l’organizzazione (inviti, locandine, lista “chi porta cosa”, bicchieri, tovaglioli e palloncini). Sul sito www.lugano.ch/vicini sarà presente il materiale grafico promozionale che potrete scaricare e modificare. Distribuite gli inviti nella bucalettere dei vicini o inviateli in formato elettronico e coinvolgete i vicini attraverso il volantino dove ognuno può annunciare cosa porterà alla festa.

Contatti utili per gli organizzatori - Per ulteriori informazioni e per scaricare il materiale grafico promozionale (inviti, locandine e lista “chi porta cosa”) si può visitare la pagina www.lugano.ch/vicini o prendere contatto con la Divisione Socialità della Città di Lugano allo 058.866.74.57 oppure scrivendo un’email a socialita@lugano.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE