Cerca e trova immobili

CANTONEGrandi eventi: c'è il gruppo che valuterà le richieste

28.08.20 - 17:27
Dal 1. ottobre, infatti, sarà possibile organizzarli con un pubblico superiore a 1'000 persone
TiPress - foto d'archivio
Grandi eventi: c'è il gruppo che valuterà le richieste
Dal 1. ottobre, infatti, sarà possibile organizzarli con un pubblico superiore a 1'000 persone

Il Consiglio di Stato ha istituito il Gruppo di lavoro che autorizzerà i grandi eventi previsti a partire dal 1. ottobre sul territorio cantonale. Sono state inoltre prolungate fino al 30 settembre le disposizioni sanitarie e di sicurezza riguardanti gli stabilimenti balneari. La Federazione cantonale ticinese dei servizi autoambulanze (FTCSA) è infine stata autorizzata a gestire fino a fine anno la Hotline coronavirus.

Gruppo di lavoro - In vista della scadenza del divieto federale di organizzare eventi con pubblico superiore a 1'000 persone, prevista il 1. ottobre, il Consiglio di Stato ha costituito un Gruppo di lavoro interdipartimentale che sarà incaricato di autorizzare e coordinare il controllo dei grandi eventi con le autorità competenti. Tra i compiti affidati al nuovo consesso, la preparazione di una nuova direttiva cantonale su questo tema.

Oltre 7mila chiamate in luglio - Il Governo ha inoltre rinnovato fino al 31 dicembre l’incarico assegnato alla Federazione cantonale ticinese dei servizi autoambulanze, che gestisce la hotline telefonica raggiungibile al numero 0800 144 144, tutti i giorni dalle 9 alle 17. «Il servizio si è fin qui dimostrato molto utile – con ben 7'063 chiamate registrate nel solo mese di luglio – e tutto indica che le sollecitazioni dovrebbero rimanere numerose anche nelle prossime settimane».

Spazio sufficiente in lidi e piscine - Per quanto riguarda infine le strutture balneari, la Risoluzione governativa prolungata fino al 30 settembre dal Consiglio di Stato è rimasta in vigore per tutto il periodo estivo. Le disposizioni prevedono in particolare che a ogni visitatore di lidi e bagni pubblici sia riservato uno spazio di almeno 7 metri quadrati. Su richiesta dell’Ufficio del Medico cantonale, i gestori devono inoltre fornire i dati di contatto dei singoli visitatori.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE