Cerca e trova immobili

NAZIONI UNITEUna svizzera sarà consigliera del segretario generale

05.03.24 - 21:15
La svizzera Mô Bleeker è stata nominata consigliera speciale sulla responsabilità di proteggere dall'ONU
keystone
Fonte ats
Una svizzera sarà consigliera del segretario generale
La svizzera Mô Bleeker è stata nominata consigliera speciale sulla responsabilità di proteggere dall'ONU

GINEVRA/NEW YORK - La svizzera Mô Bleeker è stata nominata dal segretario generale delle Nazioni Unite quale nuova consigliera speciale sulla responsabilità di proteggere. Lo ha annunciato lo stesso segretario generale dell'ONU Antonio Guterres oggi a New York.

Con «responsabilità di proteggere» si intende la nozione secondo cui ogni Stato sovrano ha il dovere di proteggere i propri cittadini da catastrofi atroci quali persecuzioni, genocidi, crimini di guerra, pulizia etnica e crimini contro l'umanità.

Qualora uno Stato non abbia la possibilità o l'intenzione di agire, ciò spetta alla comunità internazionale, che interviene attraverso il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.

Bleeker, che sostituirà l'ugandese George William Okoth-Obbo, era recentemente stata designata dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) quale inviata speciale per la prevenzione delle atrocità.

In questo ambito, la Svizzera collabora a stretto contatto con l'ONU, in particolare con il suo Ufficio per la prevenzione del genocidio e per la responsabilità di proteggere.

In precedenza, Bleeker ha operato anche in Colombia come inviata per l'attuazione dell'accordo di pace tra le Forze armate rivoluzionarie della Colombia (FARC) e il governo, nonché tra l'Esercito di Liberazione Nazionale (ELN) e le autorità locali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE