Cerca e trova immobili

SVIZZERAEuro femminile 2025: «4 milioni bastano»

04.03.24 - 15:01
L'esecutivo esecutivo chiede al Parlamento di bocciare la richiesta di aumentare i fondi a 15 milioni.
Daniela Porcelli/freshfocus
Fonte Ats
Euro femminile 2025: «4 milioni bastano»
L'esecutivo esecutivo chiede al Parlamento di bocciare la richiesta di aumentare i fondi a 15 milioni.

BERNA - I 4 milioni che il Consiglio federale ha deciso di stanziare per sostenere il Campionato europeo di calcio femminile - Women's EURO 2025, che si terrà in Svizzera nel 2025 - sono sufficienti. Lo afferma lo stesso esecutivo che chiede al Parlamento di bocciare la richiesta di aumentare i fondi a 15 milioni.

Tale somma è stata auspicata, tramite una mozione, dalla Commissione della scienza, dell'educazione e della cultura degli Stati (CSEC-S). L'importo verrebbe utilizzato per la comunicazione dell'immagine nazionale, il finanziamento dell'offerta di biglietti integrati per i mezzi di trasporto pubblici, la mobilità sostenibile e la promozione del turismo.

Nella sua riposta pubblicata oggi, il Governo, «per ragioni di politica finanziaria, declina ulteriori contributi destinati ad agevolazioni dei trasporti pubblici e a una comunicazione specifica alla destinazione».

Per quel che concerne gli importi differenti tra WEURO25 e l'Europeo di calcio maschile del 2008 (EURO08), la differenza si spiega con la composizione del pubblico, un fattore che secondo il Governo influisce notevolmente sulle misure di sicurezza da adottare. Una gran parte dei contributi che la Confederazione ha destinato a EURO08 è stata utilizzata per finanziare i costi di sicurezza che risultano nettamente più elevati rispetto a quelli dell'europeo femminile.

WEURO25 si terrà tra il 2 e il 27 luglio 2025, nelle città di Basilea, Berna, Ginevra, Lucerna, San Gallo, Sion, Thun (BE) e Zurigo. È la prima volta, dopo il Campionato europeo di calcio maschile del 2008, che la Svizzera ha l'opportunità di ospitare una competizione calcistica internazionale di questa portata.

Ora toccherà al plenum esprimersi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE