Cerca e trova immobili

SVIZZERA/BRASILEG20: Karin Keller-Sutter partecipa a un incontro dei ministri delle finanze

29.02.24 - 19:38
Foto Keystone
Fonte ATS
G20: Karin Keller-Sutter partecipa a un incontro dei ministri delle finanze

BERNA/SAN PAOLO - Karin Keller-Sutter ha partecipato ieri e oggi a San Paolo al primo incontro dei ministri delle finanze e dei governatori delle banche centrali del G20 sotto la presidenza del Brasile. Lo ha comunicato oggi il Dipartimento federale delle finanze (DFF), aggiungendo che la consigliera federale era accompagnata dal vicepresidente della Banca nazionale svizzera (BNS) Martin Schlegel.

I ministri delle finanze e i governatori delle banche centrali - indica la nota - hanno discusso sulle tendenze di crescita a livello globale come anche sulle possibili risposte all'indebitamento costantemente elevato e in progressione, sottolineando l'importanza della stabilità finanziaria internazionale.

Inoltre si sono anche occupati di come attenuare i rischi e gli squilibri rafforzando la cooperazione e di come migliorare la rappresentanza dei Paesi emergenti e di quelli in via di sviluppo in seno alle istituzioni finanziarie internazionali. Infine, i partecipanti hanno ribadito la necessità di continuare ad applicare le regole in materia di imposizione delle grandi imprese internazionali.

Da parte sua Keller-Sutter si è impegnata nella promozione di una politica finanziaria sostenibile e della certezza del diritto nell'ambito dell'imposizione internazionale, esigendo termini realistici e solidi meccanismi di composizione delle controversie nel quadro dei progetti internazionali, viene sottolineato nel comunicato.

La responsabile del DFF ha messo l'accento soprattutto sulla stabilità finanziaria, affermando che è fondamentale trarre insegnamenti dalle turbolenze che hanno scosso il settore bancario nel 2023. Inoltre la consigliera federale, che ha colto tra l'altro l'occasione per avere diversi colloqui bilaterali, ha sottolineato l'importanza cruciale di rafforzare la resilienza del sistema finanziario internazionale al fine di tutelare la stabilità finanziaria

Su invito del Brasile, la Svizzera partecipa al cosiddetto "Finance Track" del G20 per la nona volta consecutiva. L'incontro dei ministri delle finanze del 28 e 29 febbraio è il primo dei quattro incontri previsti nel 2024.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE