Cerca e trova immobili

SVIZZERASvizzera-India, c'è da sorridere: «Trovata l'intesa»

21.01.24 - 08:56
Confederazione e India raggiungono un'intesa sulle linee guida dell'accordo commerciale AELS-India, dopo 16 anni di negoziati.
Guy Parmelin / X
Fonte ats
Svizzera-India, c'è da sorridere: «Trovata l'intesa»
Confederazione e India raggiungono un'intesa sulle linee guida dell'accordo commerciale AELS-India, dopo 16 anni di negoziati.

BERNA - Berna e New Delhi hanno trovato un'intesa sulle «grandi linee dell'accordo commerciale AELS-India». Lo ha reso noto ieri sera su X il consigliere federale Guy Parmelin, che era a Mumbai per portare avanti i negoziati, in corso dal 2008.

Il ministro dell'economia ha lasciato Davos (GR) e il World Economic Forum (WEF) per recarsi direttamente in India a seguito di «un invito dell'ultimo minuto» da parte del suo omologo indiano Piyush Goyal. «È lì che abbiamo raggiunto un'intesa, dopo 16 anni di negoziati», ha indicato Parmelin su X.

Interpellato oggi da Keystone-ATS, il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR), ha spiegato che gli Stati dell'AELS e l'India si sono accordati, tra l'altro, sulle grandi linee della protezione dei brevetti, argomento controverso in passato.

«Nell'intesa sarà incluso anche un nuovo capitolo sulla promozione degli investimenti. L'India fornirà ancora il testo definitivo su questo argomento», ha aggiunto il DEFR, precisando che i negoziati non sono ancora conclusi e le due parti hanno deciso di non divulgare alcun dettaglio.

Un accordo con l'India dovrebbe creare posti di lavoro per i giovani indiani e salvaguardare la piazza industriale svizzera, ha precisato il consigliere federale in un'intervista pubblicata oggi sulla SonntagsZeitung. Per le aziende svizzere è fondamentale un accesso al mercato il più universale possibile.

Secondo Parmelin, faciliterà inoltre l'accesso a tecnologie rispettose dell'ambiente e incoraggia gli investimenti. Il consigliere federale ha risposto anche all'obiezione sollevata dalle organizzazioni di aiuto allo sviluppo, secondo cui l'India resta un Paese molto povero nonostante gli alti tassi di crescita, sostenendo che «anche i poveri ne trarranno beneficio».

«L'accordo di libero scambio Svizzera-India è a portata di mano. È un'ottima notizia per l'industria "Tech"", ha subito commentato su X Swissmem, l'associazione svizzera di categoria. Quest'ultima sostiene Parmelin «nello sprint finale per ottenere la più ampia abolizione possibile dei dazi doganali per i nostri prodotti».

Parmelin guida la delegazione dell'AELS. Oltre alla Svizzera, fanno parte dell'associazione anche l'Islanda, il Liechtenstein e la Norvegia. Lo scorso maggio, il consigliere federale aveva già incontrato il ministro indiano dell'economia Piyush Goyal.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ul Buzz 3 mesi fa su tio
Sì sì quello è un paese democratico proprio 🤣

SO2 3 mesi fa su tio
Che felicita'! Daremo (il nostro) lavoro ai giovani indiani! Bravo Guy!

#JenaPlinsky 3 mesi fa su tio
A che fortuna…

S.L. 3 mesi fa su tio
Congratulazioni! Una buona notizia per il nostro Paese, da sempre godiamo di relazioni speciali con la Cina, l’india e gli altri paesi BRICS rappresentano il futuro

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a S.L.
👍🤝
NOTIZIE PIÙ LETTE